Arte e cultura in vacanza non sono riservate solo ad occhi adulti: anche i bambini e i ragazzi sanno apprezzare viaggi ricchi di fascino.
Specialmente se divertimento, buon cibo e movimento in mezzo alla natura sono opzioni della destinazione scelta.
Ascoli Piceno è una meta entusiasmante, ma soprattutto una favolosa città “family friendly”.
Ogni giorno e periodo dell’anno è buono per visitare Ascoli Piceno con la famiglia, città che nell’estate 2021 oltretutto è stata riconosciuta come la più family friendly in Italia dal famoso concorso Peppa Pig Family Destination.
Ecco che abbiamo pensato ad una checklist di dieci spunti per caratterizzare il tuo soggiorno ad Ascoli Piceno: una lista di cose da fare insieme, grandi, giovani e bambini, che avrai modo di arricchire scoprendo questa città family friendly.
1) Girare la città in trenino o bus navetta: un tour divertente a prova di stanchezza e pigrizia
Comodo, comodissimo! Il treno turistico Ascoli Explorer parte nel cuore della città, da Piazza Arringo. Il servizio è a intervalli regolari e quindi c’è sempre l’opportunità di salire a bordo. Tutta la famiglia potrà ammirare le bellezze della città, a partire dalle vie del centro storico, attraversando piazze e quartieri con scorci incantevoli e affascinanti.
Non mancano tratti del tragitto in cui godere di scenari panoramici.
La visita della città con il trenino turistico sarà ancor più apprezzata grazie alla guida in italiano e inglese che accompagna i visitatori lungo il percorso del tour, per scoprire in maniera divertente la storia e le particolarità di Ascoli Piceno.
Un altro modo di girare per il centro cittadino sulle quattro ruote è quello di salire a bordo del bus navetta gratuito e arrivare in tutti gli angoli della città!
2) Suonare un “organo di pietra”: la tradizione delle colonne della Chiesa di San Francesco
La Chiesa di San Francesco fa parte di un complesso monumentale, che si affaccia sulla meravigliosa Piazza del Popolo ma la facciata principale in realtà è sulla caratteristica Via del Trivio. Nella parte centrale dei tre portali gotici, in basso, ci sono delle colonnine in travertino a forma di canne d’organo e in alcune parti sono consumate. Effetto della tradizione antica degli ascolani di far “suonare” queste colonne di pietra. Un rituale che ora è diventato quasi patrimonio anche di chi visita questa parte del centro storico. E i più piccoli della famiglia torneranno a casa con il ricordo di questa impresa! Vicino alla Chiesa ci sono il chiostro maggiore e quello minore, dove ammirare opere di Cola d’Amatrice: il primo sarà anche un luogo dove i bambini poter sostare e giocare un po’ liberi e felici, magari anche con un pallone, come si faceva una volta.
3) Tuffarsi in una nuvola bianca: i maritozzi con la panna della Latteria Marini
In via Roma, si incontrano storia e golosità: il maritozzo è una tradizione quasi centenaria per questa attività di famiglia che è partita prima del 1933. Affondare nella panna morbida del ripieno è un’esperienza che manda in visibilio ad ogni età.
La Latteria, che è anche bar e luogo di ritrovo, propone il suo storico yogurt e anche altre ghiottonerie nel menu: dove gustare caffè e cioccolate calde e gelati artigianali. Ma il maritozzo con la panna resterà nel cuore come una fantastica merenda!
4) Sperimentare la scelta dei libri alla Libreria Rinascita
Sempre in Piazza Roma, ecco un luogo che è nel cuore degli ascolani: la Libreria Rinascita. Quasi un magico labirinto per perdersi in esplorazione fra montagne ordinate di libri, variopinti scaffali e… un sorprendente angolo caffè. Quindi non c’è fretta: si può scegliere con calma e con altrettanta serenità accomodarsi, per leggere e spulciare il freschissimo acquisto. Per i bambini è un’esperienza entusiasmante scegliere fra le valide proposte: ci sarà sempre un membro dello staff che saprà consigliare al meglio, se c’è bisogno di aiuto!
Qui potrete trovare il libro “Ascoli Piceno, alla scoperta della città dei bimbi ” una guida turistica per bambini ideata da Valentina Carradori e dall’Associazione Le Marche Experience, con le illustrazioni di Laura Martellini ed edita da Giaconi Editore. Un simpatico libricino illustrato per promuovere la conoscenza di Ascoli Piceno. Uno strumento che i bambini possono consultare con i genitori, scoprendo insieme un territorio ricco di opportunità e imparandolo a conoscere grazie a divertenti illustrazioni, giochi, cruciverba, ricette.
La guida riporta anche percorsi all’aperto a misura di famiglia/bambino in ambito culturale, storico e naturalistico che possano essere fruiti in autonomia, nonché educa e promuovere la formazione del cittadino del futuro stimolando nei giovanissimi la capacità di leggere il patrimonio artistico in ottica di valorizzazione.
5) Andare per Musei. Al bando la noia!
Si va sempre sul sicuro per le famiglie che cercano una città family friendly: Ascoli Piceno sfodera il ventaglio dell’offerta museale, che si arricchisce di visite guidate e laboratori didattici periodici, anche per i più piccoli, a partire dai 3 anni di età.
Si può optare per il Museo Nazionale Archeologico e Piceno Museum e immergersi nella storia affascinante dei Piceni resa attraverso una realtà multimediale ed immersiva e attraversare Piazza Arringo per entrare nella maestosa Pinacoteca Civica. Oppure fare un salto alla Galleria di Arte Contemporanea “Osvaldo Licini”. Ascoli Piceno ha una tradizione invidiabile legata alla lavorazione artistica della maiolica e il Museo dell’Arte Ceramica è una meta consigliatissima per intrattenere e divertire anche più piccoli.
6) Andare a teatro, una faccenda tremendamente divertente
Gli spettacoli per ragazzi sono periodicamente in cartellone al Teatro Ventidio Basso, che si trova nell’omonima via, o al Teatro dei Filarmonici. Consulta qui il programma della stagione 2022- 2023.
Fra i teatri storici delle Marche, quello di Ascoli Piceno è un gioiello in cui la cultura e l’arte si uniscono a bellezza e forti emozioni.Tanti i ricordi da mettere in valigia e poi raccontare agli amici! Quindi vale la pena sbirciare nella programmazione prima della vacanza o della visita, oppure sarà un ottimo motivo per tornare in questa splendida città turistica, a misura di famiglia!
7) Esplorare i dintorni e immergersi nella natura
Ascoli Piceno è in una posizione strategica per le vacanze: dista solo 15 km dal mare e 30 minuti dalla montagna. Prima di arrivare alla costa o in vetta, si possono esplorare anche i dintorni a pochi passi dal centro: un esempio è il gioiello di Castel Trosino o il fiume Castellano.
Passeggiate e camminate in mezzo alla natura coinvolgono tutti, come quella verso l’Eremo di San Marco. Se in famiglia ci sono ragazzi adolescenti o più grandi, allora la natura rigogliosa e incontaminata offre luoghi per praticare escursionismo, trekking, hiking. Anche sport più estremi come l’arrampicata o il bouldering. Per gli amanti dell’outdoor, fare anche una delle tappe del Grande Anello dei Borghi Ascolani farà felici ragazzi più coraggiosi ma anche i bambini.
Le guide esperte sapranno darvi i giusti consigli sui percorsi da scegliere!
8) Saltare da un albero all’altro nel Parco Avventura di Colle San Marco
A Colle San Marco, sopra la città di Ascoli Piceno, si trova un luogo di divertimento che farà gridare di gioia tutti i membri della famiglia! Il Parco avventura si trova in un pianoro e ha 6 percorsi, 64 piattaforme e più di 100 attrezzi tra ponti tibetani, passerelle girevoli e lunghe zip line a disposizione per il divertimento di adulti e bambini.
9) Gustare un cartoccio di Olive Fritte all’Ascolana
Un streetfood perfetto e davvero prelibato sono le olive fritte. Ascoli è patria e origine di questa prelibatezza e l’usanza è quella di consumarle non solo a casa o al ristorante, ma anche a spasso per la città in un comodo cartoccio. Particolare che farà apprezzare le olive ai bambini ancora di più. Una dopo l’altra, facile arrivare al fondo in un battibaleno.
Anche se adatta come cibo di strada, l’oliva farcita e fritta ha una ricetta abbastanza elaborata. La caratteristica unica di questo prodotto tipico è che viene preparata con l’oliva Tenera ascolana, una varietà che ha il riconoscimento DOP.
Chi viene ad Ascoli Piceno non può mancare questo assaggio che conquista i palati di ogni età.
10) Contare le torri della città da un punto panoramico come il Colle dell’Annunziata
Ascoli Piceno è conosciuta anche come “Città delle Cento Torri” perché in epoca medioevale lungo le vie erano disseminate centinaia di torri gentilizie, costruzioni militari che erano anche espressione del potere delle famiglie residenti.
Il profilo della città dell’epoca sarà stato alquanto originale ma nel 1242 Federico II ne fece distruggere 91, almeno così narra la tradizione. Ma ne rimangono ancora molte, circa una cinquantina fra quelle integre, ridimensionate o inglobate nell’abitato urbano: sarà divertente avvistarle e contarle scrutando la città da un punto panoramico, come ad esempio quello del Colle dell’Annunziata o dell’Eremo di Colle San Marco. Vince chi ne trova di più!
INFORMAZIONI UTILI
Ascoli Piceno è una città family friendly e offre dunque tante opportunità di vacanza per le famiglie con bambini e ragazzi.Quando ci sono i bambini, conviene sempre preparare al meglio il viaggio, anche se per una breve vacanza. Un trucco può essere quello di:
- prendere spunto dal nostro portale! contattaci per qualsiasi info
- Un altro suggerimento è quello di avere una guida fatta su misura per i piccoli come il libro “Ascoli Piceno – Alla scoperta della città dei bimbi” curato da Valentina Carradori o spulciare la pagina Facebook del progetto @bimbiascoli, sempe ricca di appuntamenti a misura dei più piccoliI bambini scopriranno Ascoli Piceno attraverso giochi, quiz e curiosità anche relative alle località più caratteristiche del territorio piceno.
Aggiungiamo altri dettagli utili per l’organizzazione.
- Tour in trenino. Per info e biglietti:
Ascoli Explorer
Ascoli City Tour - Bus navetta gratuito: info su sito del Comune di Ascoli Piceno
- Parco Avventura Colle San Marco
Nel biglietto sono compresi il noleggio attrezzatura, il briefing istruttivo, l’assistenza degli istruttori e l’accesso alle strutture aeree per un massimo di 2 ore.
Per orari e costi: 389 527 4677 Pagina Facebook
Come arrivare, dove mangiare e dormire
Un soggiorno ad Ascoli Piceno con la famiglia è un’esperienza indimenticabile e a rendere memorabile questi momenti saranno anche i luoghi in cui si trascorreranno i momenti di pausa e di relax.
Puoi trovare il posto più adatto per dormire, rispetto alle tappe che vorrai scegliere per il soggiorno ad Ascoli Piceno, utilizzando la sezione dedicata di Visit Ascoli.
Anche per deliziare il palato e fare degli indimenticabili spuntini puoi consultare le informazioni a tua disposizione e organizzare percorsi e giornate a misura di bambini e ragazzi.