Le piazze principali di Ascoli Piceno: Piazza Arringo

Da vedere ad Ascoli Piceno appena arrivati nel centro storico, Piazza Arringo è stata nei secoli luogo del potere della città.

Nel corso dei secoli luogo del potere della città di Ascoli Piceno, Piazza Arringo, probabile sede di uno dei fori in epoca romana, deve il suo nome alle adunanze popolari che si tenevano nel medioevo, gli “aringhi” o “arenghi”. La sua forma rettangolare è delimitata da edifici pubblici e privati di varie epoche ma tutti perfettamente amalgamati dalla bianca pietra locale: il travertino.

Oltre al Duomo di Sant’Emidio ed al Battistero di San Giovanni, vi si affacciano il Palazzo vescovile, Palazzo Panichi (attuale sede del Museo Archeologico Statale) e il Palazzo dell’Arengo. In epoca medievale al suo centro venne impiantato un grande olmo che simboleggiava la vita della città stessa. Per questo, ogni volta che la pianta moriva veniva sostituita. Sotto di essa si discuteva di politica e di giustizia.

Ma Piazza Arringo era anche la sede di tornei cavallereschi, legati alle celebrazioni del Santo Patrono. Qui, in epoca medievale, si svolgevano la Quintana e la Giostra dell’Anello.

Nel 1882 vi venne collocato il monumento a Vittorio Emanuele II, realizzato da Nicola Cantalamessa, oggi sito presso i Giardini pubblici di Corso Vittorio Emanuele. Due anni più tardi, nel 1884, si inaugurarono le due fontane ellittiche in travertino, con cavalli marini e putti in bronzo di Giorgio Paci, tuttora in loco.



CONDIVIDI I TUOI SCATTI CON GLI HASHTAG: #visitascoli #ascolipiceno2024


AUTORE: Lella Palumbi, esperta di storia dell’arte

Potrebbe interessarti

Punti d’Interesse , Eventi ed Esperienze da fare vicino

Ascoli Piceno è una città da scoprire

Perché non iniziare da qui

Vivi al meglio Ascoli Piceno

Per la tua vacanza ad Ascoli Piceno, scopri ora tutte le esperienze che ti aspettano.

Esplora

Dove mangiare

Sapevi che Ascoli Piceno è piena di eccellenze gastronomiche?
Per tutti i gusti e tutte le tasche. Scegli fra le tante proposte che solleticano il palato e appagano i sensi.

Da provare

Dove Dormire

Trova la sistemazione perfetta per il tuo soggiorno ad Ascoli Piceno. Scegli tra le offerte quella che più si adatta alla tua esperienza di vacanza.

Scopri dove mangiare

Ci siamo

Saremo felici di aiutarti a vivere al meglio la tua esperienza di vacanza con informazioni, suggerimenti preziosi e utili indicazioni.

Contattaci

Informazioni Rapide

Trova subito la risposta che ti serve su informazioni e servizi

LASCIATI CONSIGLIARE

Vivi al meglio Ascoli Piceno

Abbiamo tante proposte e suggerimenti
da condividere per rendere unica la tua esperienza.

LASCIATI CONSIGLIARE

Ascoli Piceno svelata da occhi curiosi

#ascolipiceno2024

Seguici su

Facebook
Instagram

Copyright © Visit Ascoli – Viaggio alla scoperta di Ascoli Piceno 2021