Pasqua nel Piceno: un viaggio nel cuore della primavera

Con l’arrivo della bella stagione i colori della natura si mescolano con eventi e tradizioni, creando l’occasione perfetta per passeggiate all’aria aperta alla scoperta del territorio. È un momento di rinascita, di gioia e di scoperta, dove ogni angolo del nostro territorio racconta una storia di bellezza e autenticità. Trascorri la primavera ad Ascoli Piceno!

Questa esperienza è perfetta per te se: ti appassionano d’arte e storia, ti piace visitare luoghi e città anche in sella alla bicicletta e ami trascorrere giornate tra sport e relax all’aria aperta.

Immagina di camminare lungo i vicoli di borghi antichi, dove il profumo dei fiori appena sbocciati si mescola con quello delle tradizionali focacce pasquali. 

 

Prenota in anticipo la tua mini vacanza nel Piceno! 

Soggiorna ad Ascoli per scoprire la bellezza della città e dei luoghi naturali che la circondano, per poi spostarti alla scoperta dei meravigliosi borghi di Castel Trosino, Offida e Ripatransone.

Quest’anno il “ponte lungo” di Pasqua offre un’imperdibile occasione per visitare il territorio e fermarsi per qualche giorno.

Pronti a partire per un viaggio indimenticabile?

LA SCELTA IDEALE SE:

  • Vuoi conoscere storia e tradizioni del Piceno
  • Ami passeggiare tra incantevoli borghi
  • Cerchi una vacanza che unisca divertimento e cultura
  • Ami la natura e le giornate all’aria aperta 
  • Vuoi assaporare le specialità enogastronomiche
  • Ti piace esplorare nuovi posti in in bici

La città delle cento torri tra arte, cultura e tradizione

Il tepore della primavera dona linfa nuova alla città: le piazze e le vie di Ascoli ti aspettano, dove ogni angolo è un tesoro tutto da scoprire.

Iniziamo con una passeggiata nel giardino di Palazzo Arengo con i suoi busti illustri che raffigurano alcuni dei personaggi storici più importanti della città.

Sempre qui troviamo la Pinacoteca Civica: in un ambiente sontuoso e raffinato sono custodite incredibili opere d’arte e una delle collezioni di dipinti più importanti d’Italia. I capolavori di Carlo Crivelli, Cola dell’Amatrice e Tiziano offrono uno straordinario viaggio nel tempo attraverso il Rinascimento Italiano. 

 

Se sei un’appassionato di arte aggiungi al tuo itinerario culturale un giro nel circuito dei Musei Civici.

Scopri il Museo della Ceramica, la Galleria d’Arte Contemporanea “Licini” e il Museo dell’Alto Medioevo.

Una rilassante passeggiata percorrendo il quartiere della Piazzarola ti porterà infine all’antica Cartiera Papale, importante polo rinascimentale voluto da Giulio II.

 

 

Per gli appassionati di storia antica segnaliamo due opportunità imperdibili per scoprire le origini del territorio: il Museo archeologico statale in piazza Arringo, dove i reperti raccontano la storia della città e il PIMU – Picenworld Museum dove potrete intraprendere un meraviglioso viaggio alla scoperta della misteriosa civiltà picena.

Ma le proposte della città non finiscono qui!

Durante il periodo pasquale sarà possibile visitare diverse mostre: Holodomor (presso la Galleria d’arte contemporanea Osvaldo Licini), l’Eco della Sibilla (presso palazzo dei Capitani) e “Per Cecco!”, al Forte Malatesta.

 

Ascoli Piceno offre mille sfumature e opportunità tra storia, cultura, tradizioni e natura: la settimana prima di Pasqua si terrà infatti il tour “Ascoli Gateaway influencer”, per una promozione di Ascoli Metromontana, per un viaggio alla scoperta della città e dei suoi dintorni!

5 MOTIVI PER CUI VALE VISITARE ASCOLI

  1. Per un tour culturale fra monumenti e  musei e
  2. Per partecipare a numerosi eventi ed iniziative pasquali
  3. Per conoscere meraviglie nascoste
  4. Per un’esperienza attiva fra trekking e walking 
  5. Per scoprire i dintorni fra Borghi 

Una destinazione, mille sorprese

Ascoli è la meta perfetta per una vacanza dove la noia è bandita!

I dintorni della città offrono spunti e luoghi meravigliosi anche per gli appassionati di trekking e natura, con percorsi e destinazioni adatte a tutta la famiglia.

Approfondisci e scopri di più

Ascoli Piceno: una meta metromontana per gli amanti della natura e delle passeggiate all’aria aperta

 

La città e i luoghi naturali che la circondano possono essere visitati anche in bicicletta: un’occasione unica per sfruttare le giornate primaverili e scoprire nuovi posti e bellezze pedalando! Il turismo sostenibile ad Ascoli Piceno unisce a cultura, arte e sport con diversi itinerari per tutti i gusti.

 

A pochi chilometri dal centro troviamo colle San Marco: il pianoro è una delle mete preferite per trascorrere il lunedì della pasquetta immersi nel verde. 

Da qui potete facilmente raggiungere l’eremo di San Marco, una maestosa struttura ancorata alla roccia bianca che è visibile anche da piazza del Popolo. 

 

Ascoli Piceno è immersa tra due grandi parchi nazionali: il parco dei Monti Sibillini e il parco dei Monti della Laga.

Per scoprire questi territori in modo assolutamente immersivo vi consigliamo il GABA – Grande Anello dei Borghi Ascolani dove troverete ad attendervi 100 km di bellezza e natura che toccano sette diverse tappe, da percorrere a piedi o in bicicletta. Questo straordinario percorso storico-naturalistico si articola seguendo l’apparato difensivo dell’antico Stato ascolano, composto da ben 32 castelli di origine medioevale.

A soli 20 minuti dalla città avete a disposizione tantissime opzioni di escursioni e trekking con vari livelli di difficoltà.

Ad Acquasanta trovate invece le Antiche Vie Mulattiere, con diversi sentieri per scoprire e vivere la forte connessione tra uomo e natura.

Tante occasioni da non perdere per tutti gli amanti del turismo sostenibile e attivo!

 

Il Folklore e le tradizioni di Ascoli a Pasqua

 

Proprio nella piazza centrale della città, il lunedì di Pasqua, prende vita una tradizione che si tramanda di nonno e nipote: il divertente gioco della “scuccetta”, sempre molto partecipato! 

 

La “scuccetta” è una gara di tradizione medievale che consiste nel “battere” (scucciare) due uova sode: vince chi non rompe l’uovo!

Chi perde invece deve cedere il suo uovo all’avversario, che lo porrà sulla tavola pasquale. Potranno partecipare tutti, grandi e piccini! 

Sarà un’occasione per scoprire e vivere le tradizioni della città in modo allegro e coinvolgente.

 

 

Scopri i dintorni: i borghi del Piceno – cultural walking 

Il clima primaverile è perfetto per scoprire i borghi storici e perdersi tra le loro affascinanti vie lastricate. 

Il territorio Piceno offre molti spunti anche in questo senso: a circa 10 minuti in auto dal centro di Ascoli vi aspetta Castel Trosino, dove architettura medioevale e natura incontaminata si fondono. Questo luogo era conosciuto e frequentato fin dall’epoca romana, grazie alle sue acque termali.

 

Sempre nei dintorni di Ascoli troviamo Ripatransone anche conosciuta come “il Belvedere del Piceno” per la magnifica vista panoramica che si può ammirare. 

La città è ricca di storia e cultura e potrete cimentarvi nella ricerca del “vicolo più stretto d’Italia”.

 

Tra i borghi storici del Piceno è impossibile non nominare Offida, raggiungibile con un percorso panoramico che attraversa le colline.

Offida è stato nominata “Borgo più bello d’Italia” ed è patria del vino Piceno: la città custodisce infatti l’Enoteca Regionale delle Marche e in queste colline vengono prodotti vini di eccellente qualità e pregio. Altra caratteristica tipica della città è l’arte del merletto a tombolo: al museo del merletto potrete ammirare alcuni dei pezzi più pregiati realizzati dalle merlettaie.

 

Ora che hai tutte le informazioni a disposizione, non ti resta che organizzare la tua vacanza ad Ascoli! Scopri i nostri consigli per i luoghi dove mangiare e dormire.

 

A Pasqua, il Piceno ti aspetta! Vivi una vacanza tra storia, cultura e divertimento.

 

Scegli Ascoli Piceno per la tua prossima vacanza

Rendila un'esperienza unica. Contattaci!






    Acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità di gestione del contatto e delle richieste che ne seguiranno indicate nell'informativa estesa della privacy policy

    Voglio ricevere aggiornamenti, news, opportunità e altre attività per finalità di marketing indicate nell'informativa estesa della privacy policy

    Informazioni Rapide

    Trova subito la risposta che ti serve su informazioni e servizi.
    Scopri come raggiungerci.

    LASCIATI CONSIGLIARE

    Vivi al meglio Ascoli Piceno

    Abbiamo tante proposte e suggerimenti
    da condividere per rendere unica la tua esperienza.

    LASCIATI CONSIGLIARE

    Ascoli Piceno svelata da occhi curiosi

    #PortamiInAscoli

    Seguici su

    Facebook
    Instagram

    Copyright © Visit Ascoli – Viaggio alla scoperta di Ascoli Piceno 2021