Ascoli Piceno, a confine fra quello che era lo stato della Chiesa e il Regno dei Borboni, terra di marca, terra di confine, è conosciuta da tutti in primis per la sua affascinante Piazza del Popolo, definita come Salotto d’Italia.
Ma Ascoli è anche tanto altro. La sua infinita offerta artistico culturale è stata raccontata attraverso gli occhi di 5 giovani influencer invitati ad Ascoli per vivere un experience su misura dedicata ad arte, storia e tipicità , grazie all’iniziativa #PortamiInAscoli.
#PortamiINascoli è un ampio progetto istituzionale di digital storytelling: Ascoli Piceno sarà invasa da un gruppo selezionato di influencer e creator provenienti da tutta Italia che con un taglio giovane e dinamico ci aiuteranno a scoprire la città e i suoi tesori.
Un modo per per unire tradizione e innovazione: 4 tour per 4 experience su misura alla scoperta di arte, cultura, natura , angoli nascosti e tipicità del Territorio Piceno.
Quella che vogliamo suggerirti è un esperienza culturale: 2 giorni pieni e ricchi di cose da fare e vedere ad Ascoli Piceno, trascorsi tra musei, opere di arte urbana, locali e tesori storici. Se sei un artlover e vuoi rivivere anche tu le emozioni vissute dai protagonisti di questa prima esperienza, segui i prossimi punti, guarda il video, sfoglia le immagini e segna tutto per il tuo itinerario e il prossimo viaggio ad Ascoli!
Cammina fra le rue della città e respira fino in fondo l’atmosfera magica di Ascoli!
Dal Forte Malatesta al Teatro Romano, da Piazza del Popolo alla Pinacoteca Civica fra mostre d’arte classica e contemporanea, street art e storie inedite intrecciate in un’architettura che racconta ancora la contaminazione di diverse epoche, perditi nel centro di Ascoli a piedi o in bicicletta!
🎬 Guarda il video per rivivere i momenti magici di questo tour 👇🏻
Tra una tappa e l’altra potrai immergerti nelle suggestive rue, termine locale per indicare le vie, respirare tutta l’autenticità di una città ricca di torri, chiese e campanili, ma anche custodita dalla natura in un bacino verde avvolta dai fiumi Tronto e Castellano, di origini sulfuree.
Tutto quello che devi fare ad Ascoli Piceno se sei un appassionato d’arte, storia e cultura
Scopri l’itinerario seguendo quello tracciato dai nostri influencer
- Forte Malatesta e Ponte di Cecco anche detto Ponte del Diavolo (Porta Maggiore);
- Piazza Arringo, visita del Duomo e della Cappella con il polittico originali del Crivelli; A Piazza Arringo sempre visita ai Giardini della Pinacoteca e Busti Illustri e visita della Pinacoteca Civica con le magnifiche opere di Guido Reni, la Tiara Papale, La Passeggiata Amorosa di Nicola da Volpedo e molti altri capolavori. Nella stessa piazza, se non ti sei stancato, c’è anche il Museo Archeologico Statale di Palazzo Panichi!
- Spalle alla piazza, si procede in direzione Piazza del Popolo, il Salotto d’Italia, passeggiata su travertino e via di Photo selfie con o senza opera, hai l’imbarazzo della scelta nello scegliere lo sfondo migliore!
- Se non hai ancora mangiato, non resisterai e prima di un nuovo scatto addenterai un’oliva fritta all’ascolana in uno dei tanti bar sulla piazza che offrono le specialità del territorio o ti fermerai per un drink al Caffe Meletti.
- Si scivola giù verso l’incrocio fra cardo e decumano della città e ai piedi della Chiesa di San Francesco: troverete diversi anziani del luogo che con la loro astuzia saranno posizionati a prendere il fresco.All’ingresso ovest della Chiesa di San Francesco si può giocare e far suonare le colonne in travertino. Al fresco del Chiostro di San Francesco, troverete bambini a giocare a pallone, coppie ad amoreggiare o il mercoledì e sabato mattina il suggestivo mercato della frutta e della verdura che ha ancora il fascino romantico di 50 anni fa.
- Visita al Teatro Ventidio Basso (non sempre aperto, solo in occasione di spettacoli. Le visite vanno prenotate chiamando i Musei Civici);e poi giù percorrendo tutta via del Trivio per Andare a Piazza San Vincenzo e Anastasio e al ponte di Porta Solestà;
- Pausa aperitivo in città al Caffe Meletti e cena in uno dei locali carini e suggestivi del Centro, magari una piazza in una romantica rua, come da Cibo Ristorantino, in Rua della Vipera.
L’indomani ristorati dopo una bella colazione sarà la volta di:
- Visita al Museo di Arte Contemporanea Osvaldo Licini con le opere del grande maestro e alcuni capolavori di artisti contemporanei come Fontana.
- Passaggio e pit-stop food alla Latteria Marini (indecisi fra la loro tipicità differenziante maritozzi con la panna, ottimi anche gelato e yogurt naturale)
- Visita Mostra Cavallini Sgarbi disponibile fino al 18 Settembre 2022, ingresso 6 €;
- Affitto bicicletta allo IAT Piazza del Popolo per visitare al meglio nel pomeriggio gli agli angoli più sperduti della città: street art nei quartieri limitrofi e più polari della città, ovvero a Porta Cappuccina e nel quartiere di San Marcello.
- Pranzo al sacco o street food: noi ce lo siamo portati al fiume, con il pane eccezionale dell’Assalto ai Forni; Lorenza Roiati non a caso si è appena aggiudicati i 3 pani della Guida del Gambero Rosso.
- Bagno refrigerante e un po’ di relax al Fiume Castellano, accesso da Porta Cartara, davanti alla Cartiera Papale.
- Passeggiata fino alla Fortezza Pia, Teatro Romano e Lavatoio di Porta Romana.
Infine…rientro e relax in hotel per godere di uno degli eventi serali!
L’ideale è riposarsi prima alla Spa dell’Hotel Palazzo dei Mercanti, in pieno centro storico.
Le mostre temporanea Attive: cosa vedere quest’estate ad Ascoli Piceno
- Mostre contemporanee di Elisa Saitzngher, provocatoria dissacrante e contemporanea;
- La mostra Cavallini Sgarbi – La cura della Bellezza, suntuosità e attenzione al dettaglio, alla ricerca del capolavoro che non ti aspetti
- Mostra Fotografica di Carlo Verdone alla Galleria d’arte Licini, organizzata per la Milanesiana 2022
Appuntamento al prossimo tour in programma:
Tra Arte, Natura, Storia e Gastronomia, scoprirete un’Ascoli sempre più metromontana in grado di offrirti esperienze magiche per grandi e piccoli: all’aria aperta, mostre d’arte, rievocazioni storiche, esperienze di degustazione in cantine e aziende agricole, itinerari e percorsi da fare in bici, mountain bike e a piedi.
Il progetto seguito da Ilaria Barbotti Digital PR Atelier è sviluppato a valere sulle risorse del POR FESR Marche 2014/2020 – Asse 8 – Azione 30.1 – Programma ITI From Past to Smart del Comune di Ascoli Piceno.
Photo credits @SarahBalivo @TravelOnArt @FabioPersico @GiulioPugliesePhotography
Informazioni e canali istituzionali
Segui il canale IG @visitascoli e l’ hashtag ufficiale #PortamiInAscoli per non perdere il racconto di Ascoli Piceno e dei suoi territori: t’innamorerai di posti unici!