Divertimento, Natura, Fioriture e tanto tanto profumo di libertà per trascorrere una giornata all’avventura con gli amici e i vostri figli nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e Montegallo.
Un modo per divertirsi insieme, camminare in montagna e scoprire un mondo estremamente affascinante a stretto contatto con la natura incontaminata.
Se stai soggiornando ad Ascoli e dormi in centro con soli 40 min di macchina potrai arrivare a Montegallo, un borgo di montagna, uno delle zone pedemontane del Piceno più belle.
Percorrendo la Statale SP237 e SP89 ti avvicinerai al Monte Vettore. Una volta arrivati a Balzo di Montegallo, ai piedi del Monte, rimarrai folgorato dalla maestosità dello scenario e dallo stupendo balcone sui Monti Sibillini.
Davanti al punto panoramico di Balzo di Montegallo troverai un vero e proprio Photopoint naturale: la facciata est del Monte Vettore ti farà da splendida scenografia, che tu sia a piedi o in bicicletta, il momento selfie è d’obbligo! Sarai conquistato dal contrasto fra il verde dei Sibillini e il l’azzurro terso del cielo.
Cosa puoi fare sui Monti sibillini a Montegallo: la montagna di Ascoli Piceno
Un’esperienza sicuramente da vivere e che non puoi trovare dappertutto è sicuramente il trekking ad Anello della Lavanda dei Sibillini a Montegallo, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Si perché, alle pendici del Monte Vettore, spuntano delle coloratissime ed esclusive piantagioni di lavanda: la Lavanda dei Monti Sibillini.
Diversi sono i percorsi trekking da fare a piedi che lambiscono il campo: diversi tempi di percorrenza e livelli difficoltà permettono a tutti di poter godere di questo fantastico spettacolo della natura 365 giorni l’anno.
I Trekking della Lavanda dei Sibillini: a spasso tra le fioriture ed i sentieri di Montegallo fra Luglio e Agosto
Con il rispetto delle normative vigenti, potrai camminare e correre fra i campi di lavanda.
Scattare foto, ammirare i dettagli di questa meravigliosa erba in fiore.
Accolto dall’inebriante profumo e dal colore viola che tinge uno splendido paesaggio, incontrerai i ragazzi di Lavanda Dei Monti Sibillini.
Tutte le tratte proposte di trekking si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio.
Alcuni accorgimenti: tutta l’intera area di coltivazione è recintata, elettrificata e sorvegliata da telecamere pertanto è vietata qualsiasi forma di intromissione all’interno dello spazio recintato ai non autorizzati.
Un’esperienza tutto l’anno: segui le altre fasi della fioritura
Luglio e Agosto sono anche i mesi della fioritura dei Margheritoni. Se invece sei ad Ascoli durante gli altri periodi dell’anno potrai ammirare comunque uno scenario mozzafiato! I Sibillini come Parco Nazionale raccolgono davvero trakking e passeggiate con uno scenario mozzafiato
Quando ancora la Cime del Monte Vettore è coperta con il suo cappello bianco, a Febbraio e Aprile, puoi ammirare la fioritura di Crochi, Bucaneve, Anemone Epatica, Scilla Bifolia e Primule.
Se invece sei nel Piceno fra Maggio e Giugno, goditi la fioritura di Papaveri, Orchidee Selvatiche e dei Gigli di San Giovanni.
All’inizio dell’autunno, fra Settembre e Ottobre, quando passeggiare e organizzare esperienze all’aria aperta sarà più piacevole e fresco, potrai ammirare la fioritura dei Colchiti d’Autunno.
A Ottobre e Novembre, con una cuffia di lana e una bella sciarpa, sarà la stagione del foliage. I boschi del Parco Nazionale dei monti Sibillini si coloreranno a festa: pennellate di giallo, rosso e colori aranciati inonderanno le pendici del Vettore!
Scegli Ascoli Piceno e le sue montagne per la tua prossima vacanza →
Il Sentiero dei Mietitori: da Astora di Montegallo
Il territorio di Montegallo è lambito anche dal Sentiero dei Mietitori.
Un percorso che ripercorre parte del vecchio tragitto che i mietitori transumanti percorrevano verso Umbria e Lazio: 12 km da fare tutto l’anno ma con un’adeguata attrezzatura e sempre con la carta escursionistica o una guida.
Esperienze attive per bambini: Trekking del Piccolo Esploratore a Montegallo
Per far conoscere la montagna ai piccoli e coraggiosi avventurieri, il Trekking del Piccolo Esploratore è l’ideale! Un percorso semplice, adatto alle famiglie con bambini tra i 4 e i 10 anni.
Il percorso, interamente segnalato, di circa 4,4 km dura 1h 45 min, ma attenzione, dovrai tener conto delle soste nelle 9 aree gioco!
Per i bambini sarà una vera missione da portare a termine, giocando e scoprendo la natura: dovranno riconoscere i colori, scoprire l’ambiente di montagna, contare, cercare e selezionare gli elementi naturali per superare le varie prove.
Mangiare e dormire in un’ atmosfera bucolica davanti al Vettore: soggiorno all’agrimusicismo Cantantonella
Fra le varie strutture pronte ad accogliere chi ha voglia di realizzare un’esperienza immersiva, c’è il rifugio e ristorante Agrimusicismo Cantantonella, luogo ideale per immergersi nella natura e nella buona cucina del territorio, in un’atmosfera bucolica.
Uno stupendo angolo di paradiso incastonato sui Monti Sibillini e più precisamente a Montegallo tra la frazione Astorara e quella di Colleluce, dove in ogni giorno dell’anno si respira uno spirito, autentico, genuino – come le persone che gestiscono questa attività – e dove la musica è di casa!
Prossimi eventi in programma a Montegallo o nei dintorni
17 luglio: MONTEGALLO AL PROFUMO DI LAVANDA NON SOLO SENTIERI… MA ANCHE STORIE DA RACCONTARE, organizzato da Appenino Emozioni
Diverse associazioni di trekking o del territorio organizzano spesso passeggiate o escursioni nella sentieristica limitrofa o con partenza o arrivo a Balzo di Montegallo.
Per maggiori informazioni: www.appenninoemozioni.it
Montegallo non è solo sentieri ma anche tesori nascosti.
Montegallo non è solo l’immagine imponente del Monte Vettore, è persone, storie che dovrete venire a scoprire e di condividere con i vostri cari soggiornando ad Ascoli Piceno.
INFORMAZIONI UTILI
L’accesso ai campi di lavanda è libero e gratuito.
📞 Per maggiori Info e prenotazioni sulla Lavanda dei Sibillini: 348/3726239
Photo ©VisitAscoli per #PortamiinAscoli; @LavandadeiSibillini @RifugioCantantonella