Ascoli Gateawy: un cancello verso la meraviglia 

Ascoli Piceno è la città metromontana delle cento torri che mette tutti d’accordo: offre numerosi itinerari storici ed artistici ma è anche il punto di partenza perfetto per gli appassionati di trekking ed esperienze outdoor, sportivi, famiglie e amanti delle tradizioni gastronomiche!

Qui troverai tante possibilità e spunti per vivere una vacanza dai mille colori!

Circondata da maestose montagne e meraviglie naturali, la città di Ascoli rappresenta il punto di partenza ideale per scoprire il territorio.

Soggiornare qui significa avere la possibilità di partire all’avventura direttamente dal centro storico oppure spostarsi di soli 20 minuti in auto per scegliere l’esperienza più adatta a te.

Vivere la città a piedi o in bici è il modo migliore per assaporare ogni aspetto dell’atmosfera cittadina: se ti piace pedalare ma non hai la bici con te, puoi affittarla rivolgendoti allo IAT di Ascoli (in Piazza Arringo).

Inizia avventurandoti alla ricerca dei sestieri, ovvero i sei quartieri che dividono la città legati all’antica e appassionante tradizione della Quintana.

Nella parte più alta della città troverai la Piazzarola che comprende la maestosa Fortezza Pia, dove è possibile ammirare una suggestiva vista panoramica sulla città.

Prosegui poi verso Est fino a raggiungere Porta Maggiore collocata dove confluiscono i fiumi Tronto e Castellano. Qui troverai il Forte Malatesta, tra le più importanti architetture fortificate medioevali e un altro spot da non perdere: il misterioso ponte di Cecco che secondo la leggenda venne costruito in una sola notte da Cecco d’Ascoli (poeta e astrologo) con l’aiuto del diavolo!

Nella zona ovest della città ti attende Porta Romana,  attraversata dalla Salaria, antica via Consolare Romana che giungeva fino a Roma.

Spostandoti a Nord troverai, oltre le mura, la Porta Solestà: questo luogo rappresenta un borgo di origine antichissime, si stima che fosse abitato già 2000 anni fa. Da qui attraversa il fiume Tronto passeggiando sul ponte Solestà e prosegui fino a raggiungere Porta Tufilla, dove ti accoglierà una torre medioevale a difesa della città. All’interno di questo sestiere troviamo il Tempietto di Sant’Emidio alle Grotte, luogo suggestivo legato al patrono della città.

 

Termina la tua “caccia ai sestieri” con Sant’Emidio, nel pieno del centro storico.

Qui troverai le due grandi piazze della città – Piazza Arringo e Piazza del Popolo e numerosi palazzi, chiese ed architetture di origine romanica e medioevale.

LA SCELTA IDEALE SE:

  • Vuoi vivere il territorio a 360 gradi
  • Ami il trekking e le esperienze outdoor
  • Cerchi una vacanza che offra esperienze diverse
  • Ti piacciono gli itinerari in bici
  • Vuoi esperienze adatte a tutta la famiglia

Il punto di partenza perfetto per vivere mille esperienze

Fermandoti ad Ascoli potrai scoprire le tantissime opportunità che offre il territorio. 

Negli immediati dintorni trovi sentieri e trekking di ogni livello e difficoltà, attività all’aperto, storie affascinanti da scoprire nei borghi e natura rigogliosa.

Trekking alla scoperta del Parco Nazionale dei Monti della Laga 

A pochi minuti in macchina dal centro della città hai l’opportunità di immergerti in un grande territorio naturale: il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga comprende tre regioni (Marche, Abruzzo e Lazio) e 44 diversi comuni.

Incamminandoti lungo i sentieri troverai paesini e piccoli borghi antichi, con viste panoramiche mozzafiato sulle gigantesche montagne che li circondano.

Gli itinerari a disposizione sono tantissimi e adatti a tutte le età e livelli di preparazione: che tu sia un amante delle passeggiate rilassanti o dei trekking impegnativi, o ancora di esperienze hiking adrenaliniche o percorsi gravel da gustare in sella alla tua bici, qui troverai pane per i tuoi denti!

Clicca qui per approfondire.

 

Le Mulattiere di Acquasanta Terme: 8 percorsi per tutti e per tutto l’anno

Tra le particolarità che si possono esplorare nei dintorni di Ascoli, sono da non perdere le Antiche Vie Mulattiere di Acquasanta Terme: si tratta di antichi percorsi utilizzati in origine per trasportare merci e persone, che collegavano le montagne dell’Appennino con le città sottostanti. Il loro nome è legato ai muli, che percorrevano questi sentieri trasportando oggetti e carichi pesanti.

Oggi 8 percorsi ricalcano quelle antiche vie, offrendo esperienze adatte a tutte le esigenze.

Le viste panoramiche che questi percorsi regalano ti lasceranno senza fiato, così come i caratteristici borghi e paesini toccati dalle varie tappe dei percorsi.

5 MOTIVI PER CUI SOGGIORNARE AD ASCOLI

  1. Per avere un punto di partenza perfetto
  2. Per scoprire tradizioni e borghi storici
  3. Per immergerti nella natura circostante
  4. Per un’esperienza attiva a piedi o in bici
  5. Per avventurarti lungo sentieri e percorsi

Biking: una serie di sentieri ed itinerari per tutte le due ruote 

Per una vacanza all’insegna della mobilità sostenibile e dello sport, Ascoli è la meta perfetta!

Il territorio Piceno offre percorsi adatti alle bici e accessibili a tutti che spaziano tra montagna, colline e laghi, fino ad arrivare alla costa, con proposte e itinerari da percorrere in ogni periodo dell’anno.

Qui tutti possono trovare l’esperienza su misura, dai principianti che desiderano pedalare in tutta tranquillità ai super sportivi in cerca di emozioni forti!

Scegli il percorso perfetto per te e parti all’avventura!

Scopri di più QUI

 

Percorsi inediti: turismo gravel a Montegallo e Uscerno

Passando la notte nel centro di Ascoli, avrai a 40 minuti di macchina anche i borghi montani di Montegallo e Uscerno, mete interessanti non solo per il trekking ma anche per esplorare percorsi inediti dedicati agli appassionati di gravel.

Per vivere quest’esperienza ti consigliamo di affidarti all’associazione Montegallo Bike Tour 

Email: montegallobiketour@gmail.com

 

Da Ascoli a Colle San Marco e San Giacomo: percorsi e trampolini divertenti per gli amanti della mountain bike

Spostandoti verso il Monte San Giacomo troverai l’itinerario verso la Frangifuoco, un percorso di media difficoltà con dislivello di oltre 1000 metri: un’ottima opzione per chi vuole unire sport e turismo, con tratti spericolati e panorami spettacolari in alta quota!

I borghi vicini: passeggia nella storia per scoprire la magia di Castel Trosino

Una piccola chicca che non può assolutamente sfuggire agli appassionati di borghi storici: a circa 20 minuti in auto dal centro di Ascoli trovi Castel Trosino, delizioso borgo di origine medioevale che ti conquisterà immediatamente con la sua posizione arroccata su uno sperone di roccia, dominante rispetto al territorio circostante. Uno spettacolo davvero d’effetto!

Varcando la soglia del borgo ti sembrerà di tornare indietro nel tempo e vivere atmosfere antiche, tra piccole vie e case in pietra.

Ai piedi del borgo ti aspetta invece un’avventura rilassante nel verde con un percorso che costeggia il torrente Castellano. Il suono dell’acqua che scorre ti cullerà tra flora meravigliosa e antiche strutture: qui puoi trovare la fornace, costruzione in pietra che veniva utilizzata per la cottura del pane. Proseguendo lungo il percorso arriverai invece alle cascatelle, una piccola oasi di pace e frescura durante le giornate più calde.

 

Ora non ti resta che organizzare la tua prossima vacanza ad Ascoli Piceno: le mille meraviglie del territorio ti aspettano!

Scegli Ascoli Piceno per la tua prossima vacanza

Rendila un'esperienza unica. Contattaci!






    Acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità di gestione del contatto e delle richieste che ne seguiranno indicate nell'informativa estesa della privacy policy

    Voglio ricevere aggiornamenti, news, opportunità e altre attività per finalità di marketing indicate nell'informativa estesa della privacy policy

    Informazioni Rapide

    Trova subito la risposta che ti serve su informazioni e servizi.
    Scopri come raggiungerci.

    LASCIATI CONSIGLIARE

    Vivi al meglio Ascoli Piceno

    Abbiamo tante proposte e suggerimenti
    da condividere per rendere unica la tua esperienza.

    LASCIATI CONSIGLIARE

    Ascoli Piceno svelata da occhi curiosi

    #PortamiInAscoli

    Seguici su

    Facebook
    Instagram

    Copyright © Visit Ascoli – Viaggio alla scoperta di Ascoli Piceno 2021