Tornano ad Ascoli Piceno le giornate FAI di Primavera!

Date

26 - 27 Mar 2022
Expired!

Time

10:00 - 17:30

Tornano ad Ascoli Piceno le giornate FAI di Primavera!

Pronti a fare un tuffo nelle bellezze nascoste di Ascoli Piceno? Sabato 26 e domenica 27 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, l’evento che ogni anno apre le porte a beni artistici e architettonici solitamente inaccessibili o poco noti al pubblico.

Quest’anno l’evento compie 30 anni e per l’occasione sono tantissime le aperture in programma. Nel nostro territorio non solo ad Ascoli ma anche nei dintorni, come Paggese e Capodacqua ad Arquata del Tronto; in tutto i beni aperti saranno 7.
I luoghi aperti saranno visitabili con un contributo libero, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, grazie ai volontari delle Delegazioni e Gruppi FAI.

Sebbene il contributo sia libero e volontario, quest’anno c’è una ragione in più per partecipare attivamente. Il FAI ha scelto infatti di esprimere in maniera esplicita la vicinanza e la solidarietà con il popolo ucraino esponendo i colori della sua bandiera in tutta la comunicazione e nei beni aperti. Non solo: la Fondazione vuole dare un contributo concreto e perciò si impegna oggi formalmente a finanziare il recupero di un’opera d’arte del patrimonio culturale ucraino che sarà individuato non appena cesserà la guerra e sarà avviata la ricostruzione del Paese. Chi deciderà di prendere parte alle Giornate FAI potrà offrire un contributo per sostenere la Fondazione. Ai partecipanti verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro.
Chi lo vorrà, potrà sostenere ulteriormente il FAI con contributi di importo maggiore oppure con l’iscrizione annuale.

I BENI APERTI AD ASCOLI PICENO

Ad Ascoli la Fortezza Pia torna ad aprire le sue porte a tutti nella sua bellezza ed avrà l’onore di essere impreziosita dai figuranti dei sestieri della Quintana. Quella dell’ex complesso industriale Elettrocarbonium sarà un’apertura davvero suggestiva: esposizione fotografica di materiale storico, proiezione di un docufilm, una performance estemporanea di pittura. All’Annunziata un percorso guidato accompagnerà i visitatori fino alle sostruzioni da poco tornate a nuova luce passando per la visita della Chiesa, del Chiostro e del Convento.

Verrà aperto anche Palazzo Bazzani, per far conoscere la qualità dello spazio architettonico e il valore storico dell’edificio, sorto nel periodo in cui la trasformazione dell’ambiente urbano è discussa nel dibattito internazionale sui centri storici e la loro salvaguardia. All’interno del palazzo, giovani studenti ed esperti esporranno dati e teorie sulla città contemporanea.

All’interno della Pinacoteca Civica si potranno osservare e ammirare i disegni di Pier Sante Cicala (sarà possibile partecipare, per i soli iscritti, ad una visita su prenotazione sul sito giornatefai.it con il professor Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici).

I BENI APERTI NEI DINTORNI DI ASCOLI

A Capodacqua (Arquata del Tronto) sarà possibile osservare da vicino l’Oratorio della Madonna del Sole, bene colpito dal sisma 2016, “adottato” dal FAI con un progetto di consolidamento e restauro in avvio. Si potrà tornare, dopo anni di interdizione causata dalla chiusura dell’intera zona dal punto di vista viario, in questi luoghi dove la ricostruzione non è ancora iniziata e si potrà toccare da vicino la potenza devastatrice del sisma.

Nel comune di Acquasanta Terme (limitrofo ad Ascoli), il Borgo di Paggese gode di un territorio paesaggisticamente prezioso e di una storia antica, testimoniata da piccoli ma numerosi gioielli d’arte, come la chiesa di San Lorenzo al cui interno è possibile ammirare un trittico attribuito a Pietro Alamanno.

Per tutte le informazioni, l’elenco delle aperture con tutti i dettagli e le modalità di partecipazione è possibile visitare il sito ufficiale www.giornatefai.it.

Vieni per un weekend ad Ascoli Piceno, il suo territorio ti svelerà
tutta la sua bellezza!

 

Location

Ascoli Piceno
Piazza del Popolo
Ascoli Piceno

Location 2

Palazzo Bazzani
Ascoli Piceno

Location 3

Pinacoteca Civica

Informazioni Rapide

Trova subito la risposta che ti serve su informazioni e servizi

LASCIATI CONSIGLIARE

Vivi al meglio Ascoli Piceno

Abbiamo tante proposte e suggerimenti
da condividere per rendere unica la tua esperienza.

LASCIATI CONSIGLIARE

Ascoli Piceno svelata da occhi curiosi

#ascolipiceno2024

Seguici su

Facebook
Instagram

Copyright © Visit Ascoli – Viaggio alla scoperta di Ascoli Piceno 2021