“L’ombra del giorno” sul grande schermo i luoghi più suggestivi di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno in pellicola: ecco i luoghi principali in cui è stato girato “L’ombra del giorno”, l’ultimo film di Giuseppe Piccioni con Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli, ora nei cinema.

 

Si è svolta ad Ascoli Piceno la prima internazionale del film “L’ombra del giorno”, girato da Giuseppe Piccioni ad Ascoli Piceno nel corso del 2021. I protagonisti dell’evento, Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli hanno ripercorso le tappe della pellicola in cui a parlare non sono soltanto gli attori ma sono soprattutto i luoghi più affascinanti di Ascoli Piceno che vi consigliamo di visitare.

A partire dallo storico Caffè Meletti, incastonato nella sua Piazza del Popolo, due dei luoghi principali in cui è stata girata la pellicola del regista ascolano; insieme formano un connubio ad alto tasso di fascino e permettono di fare un vero e proprio tuffo nel passato.

Un altro dei luoghi in cui si sofferma il film è la Loggia dei Mercanti, angolo di arte e storia all’incrocio tra il Cardo e il Decumano. Addossata a Piazza del Popolo, questa loggia risalente al Cinquecento impreziosisce l’insieme formato dalla piazza e dalla Chiesa monumentale di San Francesco, imperdibile esempio cittadino di transizione dal romanico al gotico.

Rua delle Stelle è il punto romantico per eccellenza della città di Ascoli Piceno. Un’antica strada medioevale che, percorrendo le antiche mura cittadine da Porta Solestà fino a Porta Romana, permette di godere del panorama del fiume che scorre in basso e di tutta la lussureggiante vegetazione che ne ricopre le alte sponde. Anche questo è uno dei luoghi immortalato da Giuseppe Piccioni in “L’ombra del giorno”.

Nel film vediamo Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli anche negli ambienti di Palazzo Saladini – Pilastri, maestosa residenza nobiliare risalente al XVI secolo (precedentemente l’area era occupata da un monastero di suore benedettine). Lo splendido palazzo, le cui sale affrescate ci riportano indietro nel tempo, incornicia un meraviglioso parco interno dove spiccano un piccolo mausoleo centrale e una fonte naturale d’acqua.

La pellicola mostra anche scorci nascosti e antichi ponti, come il Ponte Tufillo detto anche “ponte vecchio”, antico ponte della città che, attraversando il fiume Tronto, collega i quartieri di Porta Maggiore e di Campo Parignano al centro storico.

Ascoli Piceno offre ad ogni turista un’ampia varietà di spunti di vacanza: passeggiando tra le sue rue e attraversando le sue piazze ci si può sentire protagonisti di un film d’autore. Se la visione di questo film ti ha incuriosito e non vedi l’ora di visitare la nostra città, ti aspettiamo, vieni ad Ascoli!

Visita Ascoli e scopri una delle città candidate a Capitale italiana della cultura 2024!

Informazioni Rapide

Trova subito la risposta che ti serve su informazioni e servizi.
Scopri come raggiungerci.

LASCIATI CONSIGLIARE

Vivi al meglio Ascoli Piceno

Abbiamo tante proposte e suggerimenti
da condividere per rendere unica la tua esperienza.

LASCIATI CONSIGLIARE

Ascoli Piceno svelata da occhi curiosi

#PortamiInAscoli

Seguici su

Facebook
Instagram

Copyright © Visit Ascoli – Viaggio alla scoperta di Ascoli Piceno 2021