Per chi ama una vacanza ricca di attività, all’insegna delle due ruote, Ascoli Piceno e i suoi dintorni offrono mille spunti per organizzare delle escursioni in mountain bike con i tanti percorsi disponibili.
Per chi ama nuove esperienze anche in un breve periodo di soggiorno e per chi cerca appositamente una vacanza ricca movimento, Ascoli Piceno con i suoi dintorni è la destinazione ideale per ogni viaggio, ma anche un punto di partenza per tante escursioni.
Soprattutto, per gli amanti delle due ruote, la città delle Cento torri e tutto il territorio circostante rappresentano un piccolo paradiso con percorsi, sentieri e itinerari da percorrere con la mountain bike. Un primo suggerimento che diamo sempre è il GABA, il Grande Anello dei Borghi Ascolani, da fare per intero oppure a tappe, a seconda del tempo e della voglia a disposizione.
Con una veloce ricerca online le opzioni per scegliere l’escursione in bicicletta più adatta è davvero facile: per un’uscita di mezza giornata o di una giornata intera, l’importante è scegliere secondo le proprie capacità e condizioni fisiche, aiutandosi con le indicazioni e le legende che anche le associazioni di settore e le guide mettono a disposizione.
Ad esempio, è possibile conoscere la stima rispetto alle distanze da percorrere e i tempi medi, oppure le difficoltà del percorso – facile, medio, difficile – e la tipologia dell’itinerario con eventuali salite, trasferimenti sull’asfalto o le percorrenze su tracciati sterrati.
Per chi non è un cultore della bici, con una vacanza ad Ascoli Piceno c’è il vantaggio di poter utilizzare la bicicletta anche in città e azzardare percorsi che in breve ti portano in mezzo alla natura: per spostamenti calibrati e di piccoli tragitti, si può pensare anche una pedalata in famiglia con i più piccoli.
Per “i duri e puri” della mountain bike, invece, la scelta non manca per fare attività e godere di panorami spettacolari. Un esempio possono essere gli itinerari verso Castel Trosino o quello cosiddetto della “Frangifuoco”.
Quello verso Castel Trosino è un persorso facile di 7 chilometri che affronta un dislivello di 270 metri circa quasi tutto in salita: per il rientro poi si fanno i calcoli doppi ma la discesa aiuta! Quando si arriva, dopo un bel pieno di natura, si potrà anche godere delle suggestioni medioevali che questo borgo speciale offre ai visitatori.
L’itinerario verso la Frangifuoco, in direzione Monte San Giacomo, è invece di difficoltà media e aumentano sia le percorrenze (13,2 chilometri) che il dislivello di oltre 1000 metri, partendo proprio da Castel Trosino. Il tipo di percorso e la possibilità di apprezzare un panorama da una quota più alta rende ancor più appetibile la meta e lo sforzo salutare per arrivare a destinazione.
Il modo migliore per apprezzare Ascoli Piceno e i suoi dintorni utilizzando la mountain bike è farsi dare una mano dalle guide locali che potranno mostrare scorci inediti e passaggi meno calcati per apprezzare a pieno la bellezza paesiggistica e naturalistica della montagna picena.
L’esperienza di vacanza in bicicletta acquista ancor più valore perché sfrutti al meglio il tuo tempo… e aumenta anche il divertimento.
Dulcis in fundo: ritornare da una giornata in bici, dopo tanta bellezza in natura, proseguire con altrettanta meraviglia fatta di arte, architettura, momenti culturali ed eventi interessanti, e soprattutto buon cibo.
Ascoli Piceno rappresenta una vacanza all’insegna del bel vivere, con la sua ottima qualità della vita offerta anche a chi soggiorna per poco tempo: come si può dire di no?
Per il tuo prossimo progetto di vacanza con escursioni in mountain bike, lasciati ispirare da Ascoli Piceno!
***
Esempi di itinerari in mountain bike consultabili online 1 – 2