Nel periodo natalizio Ascoli Piceno si trasforma in un luogo ancora più magico! L’atmosfera incantevole avvolge la città con una serie di eventi e iniziative adatti a tutti, rendendo il Natale un momento speciale per turisti, famiglie e amanti della tradizione!
Il centro storico risplende con luci e addobbi, offrendo lo scenario perfetto per passeggiate in compagnia e momenti speciali, ammirando le bellezze della città e gustando le tipicità del territorio.
La città è pronta per accogliere turisti e visitatori con luci scintillanti, mercatini tradizionali e una calorosa atmosfera festiva.
Lasciati trasportare dallo spirito delle feste: se stai cercando una meta per trascorrere le magiche giornate natalizie tra divertimento, atmosfera accogliente ed eventi coinvolgenti, la città di Ascoli Piceno è il posto perfetto!
Cosa Fare ad Ascoli Piceno durante le feste
Il cuore della città risplende di luci natalizie e si anima con mercatini tradizionali, regalando una sensazione di festa in ogni angolo.
La maestosa Piazza del Popolo, punto d’incontro per eccellenza si trasforma in un salotto natalizio colorato e accogliente.
Le luci danzano tra gli archi medievali specchiandosi sul travertino, creando un’atmosfera fiabesca che incanterà visitatori di tutte le età.
Verrai ad Ascoli per la prima volta?
Abbiamo dei consigli proprio per te!
Crea il ricordo perfetto: appena arriverai nel centro storico troverai il duomo di S. Emidio ad accoglierti, all’entrata di Piazza Arringo!
Osserva bene la facciata: vedrai due troni in travertino sui lati.
Concediti il lusso di sentirti un re o una regina, accomodati sul tuo trono e scatta una foto memorabile che diventerà un bellissimo e divertente ricordo da condividere con amici e parenti!
E adesso che si fa? Se non sai da dove iniziare e vuoi conoscere tanti spunti interessanti ed angoli particolari della città, sei nel posto giusto!
Piazza Arringo è la stazione di partenza del caratteristico trenino turistico che ti porterà alla scoperta del centro storico con un itinerario panoramico.
Avrai a tua disposizione una guida in italiano e inglese che ti narrerà la storia della città: un modo semplice e allegro per scoprire Ascoli, adatto anche ai più piccoli per un’esperienza comoda e divertente!
Ora addentrati verso il centro storico e preparati a restare senza fiato: ad un tratto ti troverai dinnanzi alla maestosità di Piazza del Popolo, cuore pulsante della vita cittadina ascolana.
L’imponente chiesa di San Francesco lascerà tutti a bocca aperta!
Ora sei pronto per tuffarti nel colorato e delizioso panorama enogastronomico di Ascoli: assapora le olive fritte camminando di rua in rua o fermati allo storico caffè Meletti per un aperitivo in tutta comodità: sfrutta l’occasione per assaggiare l’anisetta, il tipico digestivo a base di anice!
Ora che conosci meglio la città, sei pronto ad addentrarti nello spirito natalizio!
Ecco alcune esperienze indimenticabili da non perdere durante le festività natalizie
Piazza Arringo si trasforma in un Villaggio di Natale, che sarà inaugurato sabato 2 dicembre: nelle caratteristiche casette di legno troverai tanti artigiani pronti ad incantarti con le loro proposte ed idee!
Oggetti realizzati a mano, abbigliamento ed accessori, tipicità gastronomiche locali: un’occasione da non perdere per fare i regali di Natale!
Sempre in piazza Arringo verrà installata la pista di pattinaggio sul ghiaccio e per la gioia dei più piccini, sarà possibile incontrare Babbo Natale!
Il Villaggio di Natale vi aspetta con tanti eventi, musica e colori: sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, fino a domenica 7 gennaio.
Il 5 dicembre il centro storico si vestirà dei colori delle feste con l’accensione delle luminarie, uno spettacolo suggestivo che lascerà tutti a bocca aperta e che decorerà la città per tutto il periodo natalizio!
Sempre nelle giornate dell’8,9 e 10 dicembre il Mercatino antiquario indosserà la veste natalizia con un appuntamento a tema festivo: amanti dell’antiquariato e del vintage, non puoi mancare!
Domenica 17 dicembre la tradizionale Fiera di Natale animerà il centro storico della città con più di 210 stand, un’occasione per fare un po’ di shopping scorgendo i profumi della tradizione natalizia. Diversi i posteggi rilasciati quest’anno, di cui 186 non alimentari e 24 quelli presenti nelle zone di piazza Roma e di Largo Crivelli, destinati a chi propone tipicità e degustazioni.
Alle ore 21.00 da non perdere l’appuntamento con la tradizione per il concerto di Natale: il Jericho Gospel Choir accenderà lo spirito delle feste per un imperdibile momento di allegria e condivisione, presso la chiesa S. Giacomo della Marca.
Il 23 dicembre appuntamento sulle calde poltrone del teatro Ventidio Basso per “Note Solidali” per trascorrere una serata all’insegna di danza, musica e solidarietà: vi aspetta con le suggestive esibizioni delle scuole di danza e giovani talenti canori del territorio.
Un motivo in più per partecipare? Il ricavato della serata sarà devoluto ad Anffas – Ascoli Piceno.
Durante l’evento sarà possibile visitare l’esposizione dei lavori dei ragazzi dell’Anffas.
Il 24, e 26 e 27 dicembre torna il tanto amato Bus di Babbo Natale!
Anche quest’anno il Santa Claus Bus farà tappa nel cuore di Ascoli Piceno: Piazza del Popolo sarà il pit-stop per la casa mobile di Babbo Natale, dove potrai trovare tanti allegri e colorati elfi ad accogliere i tuoi piccoli, per la consegna delle letterine last minute e fare una bellissima foto ricordo!
Il 31 dicembre non perdere il Capodanno a piazza del Popolo: “Ascoli brilla” ti aspetta con tanti artisti del panorama ascolano, a partire dalle 18.30 con le “The Holograms“: dopo il tradizionale cenone di Capodanno, attenderemo la mezzanotte con i “The Rua” che saliranno sul palco per accompagnarci durante il conto alla rovescia: a dare il via al 2024 sarà lo spettacolo di Dardust con un’atmosfera coinvolgente ed emozionante!
A seguire, tutti a ballare sotto le stelle con il dj set di Saturnino Celani!
Ma le feste non sono ancora finite! La mattina di sabato 6 gennaio, preparati ad un evento magico ed unico nel suo genere: tante allegre e gioiose befane arriveranno in piazza del Popolo!
La discesa delle Befane torna anche quest’anno per far sognare grandi e piccini, con un incontro spettacolare: le befane arriveranno con una discesa magica calandosi da Palazzo dei Capitani, per donare gadget e dolci a tutti i bimbi!
Ascoli Piceno ti aspetta per festeggiare il Natale tra magia e tradizione!
Vieni ad assaporare l’atmosfera unica della città, dove ogni strada è una scoperta e ogni sorriso un benvenuto. Visita Ascoli e regalati un Natale indimenticabile!