Seitzinger Alchemica: la mostra tra arte classica ed esoterica
Ad Ascoli Piceno ha l’onore di ospitare Seitzinger Alchemica, la prima mostra personale di Elisa Seitzinger.
Il Forte Malatesta è location suggestiva e scenografica per ospitare le opere visionarie della famosa illustratrice selezionata anche fra i dieci illustratori più influenti d’Italia e dalla lunga carriera artistica.
La mostra, negli spazi del forte medioevale è aperta dal 28 maggio al 18 settembre 2022 ad Ascoli Piceno ed è ideata dall’associazione culturale Verticale d’Arte con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ascoli Piceno.
L’illustratrice, originaria di Domodossola, ha scelto personalmente Ascoli Piceno e il Forte Malatestiano per esporre le sue composizioni.
Le installazioni guideranno i visitatori in un percorso emozionale di immagini, video, parole, musica, proiezioni, profumi e oggetti, per conoscere la sua arte fortemente simbolica.
La rassegna artistica è organizzata in sezioni, dal primo piano del Forte Malatesta, fino alla sala della Chiesa di Santa Maria del Lago: diverse tappe per entrare nel mondo misterioso dell’artista.
La sue opere, fortemente statiche e bidimensionali, si ispirano ai codici stilistici dell’arte classica, all’arte medievale sacra e cortese, alla pittura primitiva, alle icone russe, ai mosaici bizantini, ai tarocchi, all’iconografia esoterica, agli ex-voto ma anche dall’arte visiva degli anni Venti e Trenta, partendo sempre dal disegno manuale a china.
Oltre a rivisitare l’immaginario medievale e rinascimentale, nelle composizioni ci sono riferimenti anche ai monumenti di Ascoli Piceno.
I curatori della mostra sono il prof Stefano Papetti, Filippo Sorcinelli (Associazione culturale PAM – ProArteMondolfo), Elisa Mori e Giorgia Berardinelli (Associazione culturale Verticale d’Arte) e Paolo Lampugnani (Associazione Musei d’Ossola)
Informazioni sui biglietti
I biglietti per visitare la mostra sono in vendita, per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.ascolimusei.it
L’evento si svolgerà in totale sicurezza nel rispetto di tutte le normative anti Covid-19.
Recent Comments