La guida Touring Club nel 2015 ha inserito Ascoli Piceno fra le città imperdibili da visitare.
“Sorprendente, elegante e riservata”: queste le parole usate dal Touring Club Italiano per descrivere la nostra deliziosa città. La prestigiosa associazione, punto di riferimento nel campo dell’editoria e dello storytelling turistico in grado di fornire al viaggiatore gli strumenti per un turismo consapevole e di qualità, nel 2015 ha menzionato il capoluogo marchigiano fra le dieci mete mondiali da visitare assolutamente.
La città delle cento torri è stata inserita fra le 10 location turistiche che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita al fianco di mete più conosciute e blasonate come Firenze, Città di Castello, Matera – quest’ultima incoronata città europea della Cultura 2019 – ma anche al fianco di destinazioni internazionali come Istanbul e Stoccolma.
Scrigno d’arte e cultura, Ascoli Piceno è una città ancora tutta da scoprire. Lontana dai grandi flussi del turismo di massa, la città è riuscita a mantenere intatta nel tempo la sua autenticità: un gioiello di travertino che brilla ancora del suo antico splendore.
Conosciuta all’estero più che per le sue bellezze per la sua specialità enogastronomiche doc, secondo i redattori delle guide touring la città delle cento torri ha una potenzialità intrinseca ancora tutta da esprimere. La sua trama di rue e torri sviluppa in pianura in poche centinaia di metri ed è visitabile sia a piedi che in bici.
Il susseguirsi di chiese, palazzi, musei traccia il simbolo di epoche diverse che hanno attraversato e segnato la storia del capoluogo di provincia. Nel suo prezioso centro storico, Ascoli Piceno conserva infatti tracce intatte del passato medievale che, in Piazza Arringo si esprime ancora in tutta la sua bellezza.
Elogiata per la sua splendida Piazza del Popolo, scenografia ideale per aperitivi e caffè gustati in compagnia si presta a farsi scoprire ed ammirare ogni volta sotto una veste diversa.
Menzionati anche gli eventi e le tradizioni del capoluogo piceno luogo di forte attrattiva turistica anche per la Quintana, lo storico Carnevale e il calendario di eventi che ogni anno animano la città.
Per Ascoli la menzione nelle guide rosse del touring club è stata un’occasione di notevole richiamo per tutti coloro che vogliono concedersi un viaggio a cielo aperto nella storia e nella bellezza. Perché non scegliere Ascoli Piceno per la tua prossima vacanza?