Anteprima di Primavera per l’Ascoli Piceno Festival

Anteprima di Primavera per l’Ascoli Piceno Festival_featured

Date

02 - 03 Apr 2022
Expired!

Time

20:30 - 21:00

Anteprima di Primavera per l’Ascoli Piceno Festival

Due appuntamenti anticipano la stagione concertistica dell’Ascoli Piceno Festival che si terrà nel mese di settembre: il 2 e il 3 aprile all’Auditorium “Neroni” di rua del Cassero, con ingresso gratuito, due serate si susseguono per un omaggio in musica alla primavera.

Si comincia il 2 aprile alle 20:30 con un concerto di musica classica. Il quartetto Lyskamm composto da Cecilia Ziano (violino), Clara Franziska Schötensack (violino), Francesca Piccioni (viola) e Giorgio Casati (violoncello) eseguirà brani di Haydn, Mozart e Mendelssohn. Fondato nel 2008 al Conservatorio di Milano, il Quartetto Lyskamm  è una delle giovani formazioni con maggior talento: nel 2019 è uscito in esclusiva con la rivista Amadeus il primo CD contenente il quarto e il sesto quartetto di Béla Bartók ripubblicato con l’etichetta NovAntiqua Records.

Il 3 aprile alle 19:00 sarà la volta di un particolarissimo “concerto – sfida”. Chi vincerà nella competizione tra un pianista ròbot e un pianista umano? Effettivamente stiamo parlando proprio di un pianista ròbot, di nome Teo Tronico, in grado di eseguire lo spartito in maniera “matematica”, quindi perfetta, e di un grande pianista umano come Roberto Prosseda, eccellente a livello tecnico e anche particolarmente intenso nell’interpretazione musicale.

I due si sfideranno a colpi di note. Teo Tronico è un robot pianista ideato e progettato da Matteo Suzzi e realizzato dalla Start-Up TeoTronica di Imola: suona in maniera impeccabile,  senza sbagliare una nota; interroga il suo database, legge la partitura e riproduce il brano alla lettera. Le sue 53 dita sono  azionate da elettromagneti pilotati dinamicamente in grado di abbassare con varie gradazioni i tasti di qualsiasi pianoforte acustico.

Roberto Prosseda, oltre ad essere uno straordinario pianista è anche il nuovo direttore artistico di Ascoli Piceno Festival. Sarà quindi un momento molto emozionante, sicuramente da non perdere.

L’appuntamento del 2 aprile con il quartetto Lyskamm è stato realizzato in collaborazione con il network regionale “Marche Concerti”, voluto dalla Regione Marche, al quale da quest’anno ha aderito anche Ascoli Piceno Festival, che vede insieme istituzioni musicali prestigiose come Associazione Musicale Appassionata di Macerata, Ente Concerti di Pesaro e Società Amici della Musica “Guido Michelli” di Ancona.


INFORMAZIONI

L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti.
Associazione Ascoli Piceno Festival
Telefono: 330279036
E-mail: info@ascolipicenofestival.org

Location

Auditorium "Neroni", Rua del Cassero
Ascoli Piceno

Informazioni Rapide

Trova subito la risposta che ti serve su informazioni e servizi.
Scopri come raggiungerci.

LASCIATI CONSIGLIARE

Vivi al meglio Ascoli Piceno

Abbiamo tante proposte e suggerimenti
da condividere per rendere unica la tua esperienza.

LASCIATI CONSIGLIARE

Ascoli Piceno svelata da occhi curiosi

#PortamiInAscoli

Seguici su

Facebook
Instagram

Copyright © Visit Ascoli – Viaggio alla scoperta di Ascoli Piceno 2021