Arco teso, pronti a centrare il bersaglio: a luglio gli arcieri dei sei Sestieri di Ascoli Piceno si sfideranno al Campo dei Giochi nell’ambito degli appuntamenti storici legati alla Giostra della Quintana.
Teatro di questa competizione è il Campo dei Giochi “di Ponte Majore” (Campo Squarcia), dove a colpi di dardi, il 26 luglio si deciderà l’arciere più abile. In edizioni passate i luoghi della sfida sono sempre stati altrettanto suggestivi, come il Chiostro di San Francesco, Piazza Arringo o Piazza Sant’Agostino.
Nella competizione a squadre ogni Sestiere schiera tre elementi. Le prove sono: il “Tiro allo Scudo”, il “Tiro al Bastone”, il “Tiro alle Tavole” e il “Tiro al Pendolo”. Vince il Sestiere che riesce a totalizzare il punteggio più alto dopo le prove previste. Al termine di tutte le prove viene stilata la classifica dei migliori otto arcieri che, a seguire, prenderanno parte a un’ulteriore sfida per aggiudicarsi il trofeo finale, l’ambitissima “Brocca d’oro”.
L’ingresso è libero previa prenotazione obbligatoria.
Per prenotare, gli interessati devono rivolgersi al proprio Sestiere oppure alla segreteria dell’Ufficio Quintana, via e-mail, all’indirizzo serv.quintana@comune.ascolipiceno.it lasciando nominativo e numero di telefono.
Segui la sfida, è impossibile mancare!
Informazioni sui biglietti per assistere alla Giostra della Quintana!
Segui dal vivo una delle rievocazioni storiche tra le più famose al mondo, i biglietti sono già in vendita su www.vivaticket.it
Sei pronti a fare un tuffo nel passato?
Vivi il fascino medioevale della Quintana di Ascoli Piceno.