Ascoli Piceno, città delle Cento Torri, ricca di storia, arte cultura e folklore: un gioiello incastonato tra due fiumi e due Parchi Nazionali tutto da scoprire…passo dopo passo.
Nel 2022 Ascoli sarà invasa dagli influencer di tutta Italia che andranno alla scoperta dei suoi tesori: un racconto di esperienze, sensazioni ed emozioni per portare avanti il nome della città.
Un nuovo progetto digital, nato per raccontare Ascoli, una città dalle mille meraviglie e sempre più gettonata destinazione turistica: un viaggio per riscoprire il territorio Piceno, bacino di cultura e di esperienze da vivere e consigliarne gli angoli più affascinanti.
#PortamiInAscoli unisce tradizione e innovazione in un progetto di lungo termine di digital storytelling, ideato e progettato da Ilaria Barbotti, di Ilaria Barbotti Atelier x Creative Minds per il Comune di Ascoli Piceno.
4 tour per 4 experience su misura per diversi target, alla scoperta di arte, cultura, natura e tipicità del territorio Piceno.
Molto più che una città, molto più che un territorio. Ascoli Piceno, città Metromontana, vuole farsi portatrice di una cultura fluida, tra centro e periferie, alla scoperta della città, delle aree interne e dei territori che conservano antichi saperi e tradizioni.
Un punto di incontro verso altre destinazioni: i borghi più belli delle Marche, il Mare Adriatico, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale dei Monti della Laga.
Diversi i tour progettati per valorizzare le molteplici esperienze che si possono sperimentare nel territorio, da quelle più wild e a contatto con la natura, a quelle più adatte alle famiglie o agli appassionati di arte, nelle sue molteplici forme.
Questi i tour in programma:
- 20 – 22 giugno 2022: cultura, storia ed arte, moderna e contemporanea e street art ad Ascoli Piceno.
- luglio/agosto 2022: eventi e folklore, la Quintana e le tradizioni di Ascoli Piceno.
- settembre 2022: food & wine, alla scoperta dell’enogastronomia nei borghi limitrofi del Piceno.
- ottobre 2022: esperienze all’aria aperta, bike e trekking tra borghi e natura incontaminata.
Un approccio nuovo che, attraverso i device mobili degli influencer, direttamente dalla loro tasca e attraverso i loro occhi e personalissimo linguaggio, ci porterà ad un contatto maggiore e ravvicinato con chi vive quotidianamente la città.
Scegli Ascoli Piceno per la tua prossima vacanza →
Ben 16 Influencer e 2 giornalisti intraprenderanno un viaggio per raccontare le esperienze che l’intero territorio di Ascoli Piceno offre e per promuovere Ascoli come destinazione turistica e città Metromontana.
Ecco qui alcuni dei blogger e dei nomi di creator e influencer che approderanno ad Ascoli:
Valentina Raso, The Globbers (Luca e Alessandro), Giulio Tolli, Artitude (Evelina Silvestroni, Giulio Pugliese, Travelonart, Sarah Balivo, Ivan Corridori (Aiven), Giorgia Di Basilio, Samuela Conti, Alessio Moretti, Fabio Persico, Nadia Stacchiotti (Racconti di Marche), Matteo Rizzi, la famiglia degli AcchiappaMappa, insieme all’Ambassador delle Marche Ilaria Barbotti, diventeranno i nostri occhi e le nostre orecchie alla scoperta dei tesori offerti dal Piceno.
Tra Arte, Natura, Storia e Gastronomia, Ascoli Metromontana offre esperienze magiche per grandi e piccoli: esperienze all’aria aperta, mostre d’arte, rievocazioni storiche, esperienze di degustazione in cantine e aziende agricole, itinerari e percorsi da fare in bici, mountain bike e a piedi.
Il territorio Piceno offre questo e molto di più: è la partecipazione delle persone che mantiene in vita i luoghi.
Dalla condivisione di momenti unici nascono nuove emozioni, per questo Ascoli regala a tutti esperienze da vivere e portare nel cuore.
Il progetto, seguito da Ilaria Barbotti Atelier x Creative Minds per il Comune di Ascoli Piceno è sviluppato a valere sulle risorse del POR FESR Marche 2014/2020 – Asse 8 – Azione 30.1 – Programma ITI From Past to Smart del Comune di Ascoli Piceno. Fra i partner dell’iniziativa ricordiamo Palazzo dei Mercanti, Cibo Ristorantino, Caffè Meletti, Latteria Marini, Assalto ai Forni e Paglià Pizza e Fichi, Arte Pubblica, Musei Civici e Contemplazioni.