Scoprire il Piceno tra storia e natura, da protagonisti.
A piedi o in bici, un tour che in 7 tappe regala nello stesso momento emozioni, avventura e bellezza.
Un percorso di 100 km a forma di anello che unisce e racchiude in un abbraccio l’entroterra piceno: un territorio da scoprire in 7 giorni, scegliendo di fare tutto il percorso, pernottando e avendo ristoro nei luoghi attraversati, oppure da scoprire a poco a poco con uscite brevi.
Tutto questo è il Grande Anello di Borghi Ascolani (GABA).
Un itinerario testato con esperti di outdoor e che a Luglio è stato testato anche da Matteo Rizzi, giovane creator appassionato di natura e dagli influencer di Portami in Ascoli per offrire la migliore esperienza di escursionistica che permetta di godere appieno di tanta bellezza!
VEDI QUI IL SUO VIDEO
Se vuoi riappacificarti con la natura, trovare la giusta sintonia e scoprire allo stesso tempo storia, arte e tradizione: sei nel posto giusto.
IL PERCORSO DEL GABA: un itinerario in 7 tappe nell’entroterra ascolano immersi nella natura
“Un viaggio diviso in sette tappe, attraverso i magnifici borghi collinari ai piedi del gruppo montuoso del Monte Ceresa, dei Monti Gemelli, Sibillini e Monti della Laga, compreso nei Comuni di Ascoli Piceno, Venarotta, Comunanza, Roccafluvione, Montegallo e Acquasanta Terme.”
Il filo conduttore del percorso storico-naturalistico è l’apparato difensivo dell’antico Stato ascolano, che nel medioevo poteva contare su ben 32 castelli soggetti alla sua giurisdizione.
Nel silenzio senza tempo dei borghi medievali, tra ruderi di antichi castelli ed eremi solitari, il cammino diviene un’esperienza a tutto tondo per conoscere uno dei luoghi più affascinanti delle Marche”.
Così viene presentato il cammino dall’associazione Le Marche Experience, che è la referente non solo per la programmazione delle escursioni ma aiuta e supporta chi vuole affrontare il viaggio in autonomia, dando informazioni su come organizzare e prenotare vitto e alloggio lungo il percorso del GABA.
Per una descrizione più dettagliata delle TAPPE:
leggi la sintesi del percorso di Le Marche Experience.
#PORTAMIINASCOLI: La prima tappa del Gaba insieme a Matteo Rizzi
Se sei curioso ripercorriamo insieme il percorso di Matteo Rizzi, tiktoker appassionato di sport all’aria aperta e viaggi, che ha coraggiosamente intrapreso in solitaria il trekking da Ascoli Piceno a Mozzano e da Mozzano a Venarotta, la prima e la seconda tappa del GABA.
Il GABA ti aspetta per un’escursione nei dintorni di Ascoli Piceno. Contattaci, ti supportiamo nell’organizzazione del tuo tour →
Dopo un’energica colazione si parte dal cuore del centro storico, Piazza del Popolo, per affrontare una camminata di 18 km in circa 4 ore. Un’ottima occasione per ammirare le bellezze del centro storico – dove è già presente la segnaletica del GABA – e poi immergersi nella natura: si arriva fino al borgo di Mozzano per poi proseguire su un sentiero erboso e arrivare alla chiesetta di Sant’Emidio di Tronzano. Poi si incontra il Ponte Nativo, e che dopo la prima sosta Matteo si è diretto in direzione Venarotta per poi riposarsi nel Convento di San Francesco.
Gli scenari più suggestivi sono quelli che hanno catturato l’attenzione del noto creator: le cascate del Mulino Arena, la zona di Ficocchia di Roccafluvione con i suoi percorsi e cascate d’acqua wild e sempre a proposito di acqua le sorgenti sulfuree di Acquasanta Terme e in particolare de Lu Vughe. Angoli insoliti e mozzafiato in tutte e 4 le tappe che svelano un piceno che non ti aspetti a pochi passi dalla città!
LU VURGHE: Una vera spa a cielo aperto di acqua sulfurea al centro della 5° tappa del GABA
Ad Acquasanta Terme, si trova un piccolo ma meraviglioso angolo di paradiso chiamato “Lu Vurghe”. Realizzato con lo scopo di riscoprire e far rivivere l’antico sentiero romano dove le acque delle sorgenti sulfuree si mescolano con il fiume Tronto è un paradiso per i turisti e per i trekker che stanno affrontando la 5° tappa del GABA.
Qui in questo spazio immerso nel verde sono state, quindi, realizzate delle vasche con acqua sulfurea dove poter immergersi e godere di un relax assoluto in mezzo alla natura. Una vera spa a cielo aperto. Non solo relax, ma anche sport. È stata infatti attrezzata una parete di roccia per far fare arrampicata a bambini e adulti.
Il percorso per arrivare è pulito, ed è molto breve è tutto in discesa e a tratti un po’ ripido, ma nell’ultimo tratto sono stati ricavati dei gradoni che facilitano la discesa. Consigliamo, quindi, di andare con delle scarpe adatte.
Qui ci si può rilassare con qualche minuto o per qualche ora scegliendo di fare un bagno nelle acqua più fresche del fiume Tronto oppure nelle tiepide acquee sulfuree provenienti dalle sorgenti naturali di Santa Maria di Acquasanta terme
* Consiglio di passare anche nella sede del Centro ASA Speleo Club, che si trova all’inizio del percorso che conduce a “Lu Vurghe”, nella frazione di Santa Maria, per vedere le tantissime attività che organizzano per grandi e piccini. Sono loro che con la collaborazione della cooperativa Idrea con il Centro ASA Speleo Club di Acquasanta Terme hanno recuperato questo spazio
Il GABA A PIEDI O IN BICI: un viaggio, mille emozioni
Il percorso del Grande Anello dei Borghi Ascolani è stato pensato come cammino. Può essere fatto a piedi e anche in bicicletta. Arriva una bella notizia per i cicloturisti presto ci saranno aggiornamenti con una versione del percorso GABA dedicata agli amanti della mountain bike.
L’esperienza da vivere in questi territori è unica, autentica ed emozionante. Un viaggio che si adatta a tutte le esigenze.
L’ iniziativa che vuole promuovere un turismo sostenibile, attivo e di prossimità è stata ideata e promossa dall’Associazione Le Marche Experience, specializzata nel turismo responsabile. La sua realizzazione è stata resa possibile grazie al contributo e il supporto del Comune di Ascoli Piceno, dei Comuni di Roccafluvione, Acquasanta Terme e Venarotta.