Fritti, farciti, colorati e multiforme: non sono coriandoli ma i piatti di Carnevale!
E’ infatti arrivata la settimana più gustosa dell’anno, in cui fra risate e ghiottonerie la pancia non avrà mai pausa!
Anche questo è il Carnevale Piceno: una grande abbuffata godereccia che ritempra corpo e spirito colorando la tavola di ogni famiglia e dei migliori ristoranti piceni che aderiranno ad iniziative con leccornie di ogni genere!
Dal Giovedì Grasso al Martedì successivo, la festa più goliardica dell’anno coinvolgerà anche il palato di coloro che visiteranno la magnifica città di Ascoli Piceno. La tradizione ascolana vuole che nei giorni di festa nulla sia risparmiato in termini di fantasia e gusto.
La regina indiscussa di questi giorni è sicuramente la carne di gallina, utilizzata in diverse farciture e abbinata con i migliori vini del piceno.
Iniziamo dai primi per proporvi i classici del menù di carnevale ad Ascoli: si parte dalla stracciatella in brodo di gallina – una pasta semplice fatta con uova, un po’ di formaggio grattugiato, succo di limone e un pizzico di sale – o da un un bel piatto di tagliatelle, realizzate esclusivamente a mano, condite con sugo di carne di pollo.
Ma che Carnevale sarebbe senza “Il Raviolo Incaciato” un cuore di pasta tenera ripieno di carne esclusivamente di gallina, tradizionalmente servito in bianco e spolverato con formaggio pecorino e cannella. Nessuno potrà togliervi il piacere di un bel piatto di fritto misto all’ascolana, cotolette, cremini e olive fritte, che non possono mancare all’appello quando si parla di tradizione.
Per chiudere la grande abbuffata deliziamo il palato con i dolci. Nelle case delle massaie, già da metà settimana le mani cominciano ad impastare i primi dolci che devono esser pronti per il Giovedì Grasso: castagnole, ravioli dolci di castagne, alla crema e al cioccolato che, spolverati di zucchero a velo, sono i più amati dai più piccoli e le famose chiacchiere, anche dette frappe, diffuse in tutt’Italia!
Un menù completo da gustare in questo periodo dell’anno che attraversa i racconti delle nonne e recupera l’amore costante per il territorio. Ma la tradizione fà irruzione anche per le vie del centro, dettando i tempi del Carnevale con l’immancabile “Raviolata” allestita Sabato, Domenica e Martedì – nei giorni dello Storico Carnevale Piceno – sotto l’antica Loggia dei Mercanti di Piazza del Popolo, dove visitatori da ogni parte del mondo possono assaggiare specialità carnascialesche.
E allora cosa attendete per prenotare il vostro menù di carnevale a pranzo in uno dei ristoranti del piceno e godere di una risata in compagnia, davanti ad un bel bicchiere di vino cotto o d’anisetta!
E ricordatevi…a Carnevale anche il peccato di gola vale!
Photos courtesy: Associazione Carnevale di Ascoli, @UsignoloB&B @PaolettaRe @Lienstar82 @Consiglidigusto