Un’esperienza multimediale e interattiva che porterà gli spettatori nei luoghi più conosciuti della città e che saprà svelare anche le sue bellezze nascoste. Tutto questo attraverso il linguaggio contemporaneo di performance artistiche costruite con l’intento di esaltare in modo inedito il fascino di Ascoli Piceno.
La scuola di arti performative Articolate ci porta dentro Ascoli attraverso un’esperienza multimediale immersiva che parla il linguaggio universale dell’arte contemporanea, declinata in tutte le sue espressioni.
Sei luoghi per sei esibizioni e installazioni capaci di raccontare in modo nuovo e diverso la bellezza della città, l’intensità dei suoi scorci più suggestivi, la sua pietra.
Un progetto nato in piena pandemia, quando gli eventi ci hanno reso distanti. L’arte, invece, ha la capacità di unirci anche dentro spazi immaginati e “Arte nella Pietra” ne è la dimostrazione. Una serie di performance realizzate durante il lockdown in luoghi-simbolo della città di Ascoli, ma anche in spazi meno conosciuti, angoli nascosti di incredibile bellezza. Verremo trasportati con l’immaginazione e vedremo animarsi luoghi fermi solo all’apparenza.
Tutto questo accadrà in modo phygital, mescolando reale e virtuale: lo spettatore, infatti, munito di una particolare mappa cartacea di Ascoli – distribuita presso il punto informativo di Piazza Arringo – potrà accedere attraverso dei QR Code a una serie di spazi virtuali, ciascuno dedicato a una diversa performance. Un’esperienza da poter fare passeggiando per la città, mappa alla mano, oppure comodamente seduti sul divano di casa.
I turisti, ma anche i residenti, potranno visitare Ascoli Piceno in modo totalmente inedito, basteranno un tablet o uno smartphone e un paio di cuffie: online, ogni luogo prenderà vita con esibizioni artistiche diverse, arricchendosi di una nuova bellezza.
Alcune location verranno narrate, altre faranno da scenografia a installazioni danzate, altre ancora saranno la cornice di recital teatrali.
Sei luoghi per sei diverse performance artistiche
Colle dell’Annunziata
Narrazioni a cura dell’Assessore alla Cultura Donatella Ferretti con musiche originali di Giampiero Mazzocchi. Percorso pedonale con partenza consigliata all’incrocio tra via Pacifici e via delle Rimembranze.
Il “passetto” della Piazzarola
“Solo.aria.gratis”. Street Art di e con Andrea Tarli. Musiche di CRVDA. Partenza consigliata all’incrocio tra via Massimo D’Azeglio e rua dei Della Torre.
Piazza Arringo
Danza contemporanea con Articolate DC. Musiche originali di Giampiero Mazzocchi.
Da Largo Crivelli a Piazza del Popolo
Danza contemporanea con Articolate DC e narrazioni a cura di Lella Palumbi. Musiche originali di Franz Schubert. Percorso pedonale con partenza consigliata da Largo Crivelli.
Chiostro di San Francesco
Danza contemporanea con Articolate DC e musiche originali di Giampiero Mazzocchi.
Le rue e il quartiere medievale
“La storia di Flavia Guiderocchi”, letture e testi di Grazia Giovannozzi. Lettura della versione inglese: Maria Rita Salvi.
La performance prevede solo audio, per cui si consiglia di riporre il cellulare o il tablet in borsa e perdersi fra le rue del quartiere medievale. Partenza consigliata da rua Flavia Guiderocchi.
(here you can listen to the english version of this tour)
Partiamo insieme, divertiti!