Luoghi romantici ad Ascoli Piceno: Rua delle Stelle

Il luogo romantico per eccellenza ad Ascoli Piceno: Rua delle Stelle

Strada suggestiva e romantica, Rua delle Stelle nel centro storico di Ascoli Piceno conserva tracce della storia medievale della città

Informazioni utili

Autore: Lella Palumbi

 

Rua delle Stelle è forse la strada più suggestiva di Ascoli Piceno quasi un “sentiero agreste” che costeggia per un lungo tratto il corso del fiume Tronto. Si snoda partendo dalla Porta di Borgo Solestà e, costeggiando il quartiere medievale di Porta Romana, raggiunge l’ex Chiesa di Santa Maria delle Stelle, oggi studio privato. In dialetto è chiamata “Rrète li mierghie”, letteralmente “Dietro ai merli”. Il caratteristico toponimo serve a ricordare l’antico aspetto della strada: questa costeggiava le medievali mura di cinta della città che ovviamente erano merlate.

Sui merli venivano stesi ad asciugare i prodotti dell’artigianato: pelli conciate, lane, sete e broccati tinti. Oggi le mura sono state sostituite da un muricciolo che fa da parapetto e permette di godere della visione del fiume che scorre in basso e di tutta la lussureggiante vegetazione che ne ricopre le alte sponde. L’altro lato della strada invece è tutto un susseguirsi di piccole e basse case, resti di antiche botteghe medievali e di torri, tracce del passato medievale della città.

Vicino a Il luogo romantico per eccellenza ad Ascoli Piceno: Rua delle Stelle

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici