Un teatro a cielo aperto dove prende vita uno spettacolo ironico e folkloristico dove tutto è concesso.

Questo è il Carnevale Storico di Ascoli Piceno!

Il Carnevale di Ascoli Piceno è una grande festa dove chiunque può partecipare e sfilare lungo le vie della città, da solo come macchietta o in gruppo, portando scenette spassose ed irriverenti che vengono preparate e studiate per mesi! Il dialetto ascolano è uno dei protagonisti principali, assieme a scene di vita cittadina, rimandi alla cultura popolare e trend del momento che vengono utilizzati come ispirazione per dare vita a veri e propri spettacoli itineranti, battute e sketch dove anche i passanti vengono coinvolti: una festa aperta a tutti, l’ingresso è gratuito!

 

 

Il cuore del Carnevale di Ascoli sono Piazza del Popolo, Piazza Arringo e le vie adiacenti: la festa ha inizio partire dal giovedì grasso ed attraversa il periodo del carnevale con le due giornate clou di domenica 11 e martedì 13 Febbraio, dove le maschere sfileranno per la città allietando gli spettatori.

La grande festa invernale di Ascoli appartiene ai grandi eventi folkloristici del piceno e ai carnevali storici del Piceno

Offida con la tradizione corrida del Bove Finto  e i suggestii  “Verlude”, Castignano con i suoi moccoli, Pozza e Umito con gli Zanni ed ovviamente Ascoli Piceno dove personaggi in maschera e scenette comiche la fanno da padrone!

__________________

Carnevale ad Ascoli Piceno: la festa del “Buon Umor Favorito”

Quella del buon umore non è solo un’aspirazione ma una vera e propria storica tradizione. Ad Ascoli nei giorni che seguono il giovedì Grasso l’allegria è contagiosa!

Per sei giorni piazza del Popolo e le vie del centro ospitano la Festa del “Buon Umor Favorito”: il Carnevale di Ascoli è così definito dal racconto di Favorito, personaggio storico che 5 giorni prima della festa patronale e folkoristica di S. Emidio girava per le vie della città in sella a un ronzino bianco, il quale suonando la sua tromba portava allegria e il “Buon Umor” tra i cittadini.

La sua comparsa sanciva l’inizio della festa di Carnevale, attesa con impazienza e grande gioia da tutta la cittadinanza!

Ascoli Piceno dall’ 8 al 13 Febbraio cambia veste tingendosi di mille colori: Piazza del Popolo diventa un enorme e scintillante sala da ballo e palcoscenico colorato con i suoi tradizionali lampadari variopinti: le vie del centro si riempiono di maschere e gruppi, con irresistibili scenette  in dialetto ascolano, che coinvolgono tutti anche turisti e stranieri che comprendono meno il volgo popolare!

Grandi e piccini, maschere e spettatori: il carnevale di Ascoli è davvero per tutti!

Si parte l’8 febbraio con il Carnevale dei bambini: la mattina si apre con le scolaresche in piazza mentre nel pomeriggio i bambini in maschera e le loro famiglie si divertono tra corse e schiamazzi, colorando il cielo di coriandoli e stelle filanti e portando tutta la loro fantasia e gioia! Saranno presenti la presenza della Regina del Carnevale, il Buon Umor Favorito e Lu Sfrigne: tipico personaggio del carnevale ascolano, vestito da povero con il suo bizzarro ombrello adornato da aringhe!

Un evento da non perdere: alle ore 16.00 farà il suo ingresso un’ospite d’eccezione!

Con la sua magica voce e la sua inarrestabile allegria Cristina D’Avena canterà le amatissime sigle dei cartoni animati, un appuntamento imperdibile per grandi e piccini!

Ma Cristina non sarà sola: con lei sul palco saliranno anche i Gem Boy, band spiritosa e coinvolgete che divertirà tutti i partecipanti con le sue cover spassose!

Immancabile come ogni anno il concorso delle maschere organizzato dall’Associazione Carnevale di Ascoli: un evento che dal 1958 colora e rende ancora più unica la festa più pazza, irriverente e spassosa della città!

Il concorso si articola in 4 sezioni ed è aperto sia a concorrenti singoli (le macchiette) che gruppi mascherati: bambini, adulti, nonne e nonni: tutti prendono parte alla festa!  

Durante le giornate principali di domenica 11 e martedì 13 Febbraio, le maschere allietano e divertono gli spettatori non solo con travestimenti raffinati o talvolta assurdi, con vesti variopinti e frasi brevi urlate alla piazza che diventano degli immancabili tormentoni, ma soprattutto con una quantità impensabile di  immancabili scenette dove a partecipare è l’intera collettività e dove tutto è concesso: preparatevi ad assistere ad uno spettacolo esilarante che invaderà la città.

Nella vostra visita alle bellezze di Ascoli troverete in aggiunta dietro ogni angolo o punto di interesse una nuova risata! Questo è uno dei periodi migliori per visitare la città!

Se invece preferite vivere la festa con più calma visitate il centro sabato pomeriggio o domenica mattina: dopo una rilassante colazione in piazza del Popolo o un gustoso aperitivo sorseggiando l’anisetta al caffè Meletti, troverete ad accogliervi le maschere ed i gruppi della sezione Omnia Bona.

__________________

Le tradizioni enogastronomiche del Carnevale Piceno: cosa mangiare ad Ascoli

Ma Carnevale ad Ascoli vuol dire anche tradizione gastronomiche: quale migliore periodo dell’anno per non soggiornare ad Ascoli Piceno e assaggiare specialità gastronomiche che non potrete trovare in altri giorni dell’anno, sia nei forni che nei ristoranti tradizionali del centro storico !

Ma il Carnevale di Ascoli non è solo allegria e divertimento, ma anche un’occasione da non perdere per gli amanti delle specialità enogastronomiche!

  

Castagnole, ravioli dolci, chiacchiere (o frappe) ma non solo: vi aspetta infatti la tradizionale “Raviolata in Piazza”, tra le logge di Piazza del Popolo e Piazza Arringo.

Non solo un’occasione per vivere la festa più colorata ed irriverente dell’anno ma anche una serie di appuntamenti per scoprire luoghi ed angoli caratteristici e vivere la tradizione folkloristica ed enogastronomica della città.

Fermati ad Ascoli per un weekend ed approfittane per vivere una delle “10 esperienze da non perdere” tutto l’anno.

Un’ esperienza adatta sia se siete in coppia sia che decidiate di vivere una giornate divertente e allegra con tutta la famiglia

Per informazioni sullo storico carnevale di Ascoli:
http://www.carnevalediascoli.it

Photos Courtesy: Associazione Carnevale di Ascoli Piceno