Inaugurata nel nome della resilienza utilizzando i canali social, la magnifica mostra dedicata alla Collezione Ghigi ha aperto le porte – quelle vere – ai visitatori che potranno godere di tanta bellezza ospitata nelle sale della Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini” di Ascoli Piceno.
In occasione del secondo appuntamento per il progetto “Grandi Collezioni al Museo”, la Galleria di Arte Contemporanea “O. Licini” ospiterà fino al 12 giugno la preziosa Collezione Ghigi.
L’esposizione, organizzata dall’associazione Arte Picena in collaborazione con i Musei Civici e il Comune di Ascoli Piceno è quasi un evento nell’evento.
Il Museo già offre all’occhio del visitatore bellezze artistiche di grande livello e ora le stesse sale ospitano la Collezione Ghigi, fra le più note in Italia e all’estero.
Appassionati d’arte e curiosi potranno vedere le opere di 47 artisti nel campo della scultura, della pittura, fotografia e installazioni, che rispecchiano tre diverse generazioni: artisti affermati, middle career e giovanissimi. Fra questi ultimi anche degli emozionanti debutti.
Per il progetto “Grandi Collezioni al Museo” è stato previsto c’è un ampliamento degli spazi espositivi della Galleria:
- al primo piano sono presenti le opere di artisti che utilizzano in prevalenza il linguaggio espressivo della pittura, della scultura e dell’installazione. Ognuno degli spazi è collegato a delle tematiche: la luce led ed il doppio, il neon e la profondità, la luce ambientale ed il colore.
- nel piano superiore è sempre la luce protagonista, con una mostra dedicata interamente alla fotografia, esposte in maniera originale a forma di anello.
La Collezione Ghigi presenta nomi di d’importanza internazionale che hanno esposto le loro opere MOMA, alle Tate e molti altri musei internazionali. Sempre nella mostra ci saranno due leoni d’oro alla Biennale di Venezia (2017 e 2019).
Non resta che prenotare una visita per godere di tanta bellezza dedicando tempo all’arte.