Visite guidate ad Ascoli Piceno: Scopri Ascoli con la Guida! - Visit Ascoli - Viaggio alla scoperta di Ascoli Piceno

ARTE & CULTURA

Visite guidate ad Ascoli Piceno: scopri la città con “Marche V Regio”!

L’Associazione Guide Turistiche “Marche V Regio” organizza visite guidate tutti i weekend alle 10.00 e alle 15.30 per andare alla scoperta delle bellezze della città delle Cento Torri.

L’Associazione Guide Turistiche “Marche V Regio” di Ascoli Piceno – realtà nata nel Marzo 2016 che ad oggi riunisce 11 guide turistiche abilitate – nell’ottica di far conoscere l’enorme patrimonio storico, artistico, culturale, enogastronomico del nostro territorio a viaggiatori, visitatori, turisti e perché no anche ai cittadini, organizza diversi tour guidati tra le Cento Torri. I tour sono ideati in modo diverso al fine di rispondere a diverse esigenze; c’è il tour “Small” della durata di un’ora e mezza, quello “Large” di tre ore e poi ci sono delle mete aggiuntive per completare i diversi percorsi.

La Cattedrale dedicata a Sant’Emidio in Piazza Arringo.

 

Tour guidato “Scopri Ascoli”, versione Small

Il tour, della durata di circa un’ora e mezza, prevede la visita guidata alle due principali piazze del centro storico di Ascoli Piceno: Piazza Arringo e Piazza del Popolo. Partendo dal Palazzo dell’Arengo in Piazza Arringo si illustreranno la Cattedrale di Sant’Emidio (anche l’interno), l’Episcopio e il Palazzo Panichi.

Raggiunto poi il “salotto” della città, si potranno ammirare il Palazzo dei Capitani del Popolo, lo storico Caffè Meletti e la Chiesa di San Francesco con il Chiostro maggiore e il Chiostro minore, fino al civico Teatro Ventidio Basso.

“L’obiettivo principale è quello della valorizzazione della città e della sua promozione turistica, attraverso attività di alto livello culturale, storico e artistico.”

Tour guidato “Scopri Ascoli” versione Large

Questo tour una durata di tre ore e prevede la visita guidata all’intero centro storico di Ascoli Piceno con partenza da Piazza Arringo ed estensione al quartiere medievale e ingresso al ponte romano augusteo. Partendo dal Palazzo dell’Arengo in Piazza Arringo si illustreranno la Cattedrale di Sant’Emidio (anche interno), l’Episcopio e il Palazzo Panichi.

Raggiunto poi il “salotto” della città, ossia la vicina Piazza del Popolo, si potranno ammirare il Palazzo dei Capitani del Popolo, lo storico caffè Meletti e la Chiesa di San Francesco con il chiostro maggiore e il chiostro minore, fino al civico teatro Ventidio Basso.

Nella parte finale del tour ci si immergerà nelle atmosfere medievali dell’antico quartiere di San Giacomo, alla scoperta delle sue caratteristiche “rue”, torri gentilizie e chiese romaniche, fino ad attraversare e penetrare nelle viscere del ponte romano augusteo.

Il Chiostro maggiore del Complesso Monumentale di San Francesco.

 

Percorsi storico-artistici aggiuntivi per completare i tour guidati

La Cartiera Papale e la “spiaggia” di Ascoli (visita al grande complesso industriale inserito in un un anfiteatro naturale di roccia che disegna un’ampia curva seguendo il corso del fiume Castellano); il Forte Malatesta e il Ponte di Cecco (l’imponente fortezza che porta la firma di Antonio da Sangallo il giovane, rappresenta oggi un magnifico esempio di architettura fortificata rinascimentale); il tempietto di Sant’Emidio alle Grotte e l’antico oratorio cristiano Costruito in stile barocco nel XVIII secolo; Castel Trosino, la necropoli longobarda e le sorgenti (visita al borgo medievale, arroccato su un enorme sperone di travertino a guardia della valle del Castellano, e passeggiata naturalistica alle sorgenti di acqua salmacina che un tempo alimentavano le terme romane di Asculum); la via degli anacoreti: l’Eremo di San Marco e la Grotta del Beato Corrado (alla scoperta dell’antico insediamento monastico cistercense, costruito sulla parete rocciosa del Colle San Marco); Complesso dell’Annunziata e Fortezza Pia (nel luogo tradizionalmente indicato come il Capitolium dell’Ascoli romana, si può oggi ammirare il complesso della chiesa e dell’ex Convento dell’Annunziata per poi raggiungere la Fortezza Pia, situata nella zona più alta della città, punto strategico del suo complesso sistema difensivo).

Informazioni, costi e orari

Tour “Scopri Ascoli con la Guida” | Versione Small
Durata: circa 1 h e 30 min
Costo 7,50 € a persona

Tour “Scopri Ascoli con la Guida” | Versione Large
Durata: circa 3 ore
Costo: 15,00 € a persona

Giorni e orari
Il Sabato e la Domenica con partenza alle 10.15 e alle 15.15.

Associazione “Marche V Regio” | Contatti
Telefono: 347/6590764
Web: www.ascolitourguide.it
E-mail: scopriascoli@gmail.com

Vuoi vivere l’esperienza di un tour guidato ad Ascoli Piceno?
Contattaci, saremo felici di organizzarla per te!

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Recapito telefonico

Messaggio

Inserisci nella casella sottostante il codice che visualizzi nell'immagine
captcha

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici