VisitAscoli.it, un modo unico di comunicare il nostro territorio

Una nuova finestra dalla quale affacciarsi per scoprire un caleidoscopio di ricchezze

articolo-lancio-visitascoli

Un progetto editoriale in rete, volto a comunicare al pubblico internazionale la nostra città e le sue peculiarità: è Visitascoli.it, nuovo sito di promozione turistica voluto fortemente dall’amministrazione comunale di Ascoli Piceno e coordinato e realizzato dall’Agenzia di strategie digitali Webeing.net, con l’ausilio di professionisti ed esperti che hanno contribuito (e contribuiranno) proattivamente al racconto e alla creazione dei contenuti. Non semplicemente una “guida turistica online”, quindi, ma un luogo in cui approfondire la conoscenza di Ascoli Piceno, le sue particolarità, la sua storia e le sue ricchezze: storiche, artistiche, architettoniche, enogastronomiche, naturalistiche. Visitascoli.it è anche uno strumento utile, che aiuta a vivere e scoprire più facilmente la nostra città, grazie all’inserimento di informazioni pratiche che rendono più piacevole la permanenza del turista.

Attraverso Visitascoli.it l’utente potrà aprire una prima finestra sulla nostra città per godere sin da subito delle sue suggestioni, in modo da poter decidere di trascorrere qualche giorno ad Ascoli deliziando tutti i sensi: il gusto e l’olfatto, grazie agli odori e ai sapori delle tipicità enogastronomiche; il tatto, grazie alle bellezze monumentali e al travertino; la vista, grazie alle tante bellezze artistiche di cui è ricco il centro storico; l’udito, grazie al vociare tipico e accogliente della nostra gente. Attraverso il sito verrà dato risalto ad ogni aspetto della nostra città e al suo essere poliedrica, anche nel modo in cui può essere vissuta: visitare Ascoli per le sue tradizioni folkloristiche (e allora ecco la Quintana oppure i festeggiamenti del Santo Patrono, solo per fare degli esempi), per le sue tipicità di cui godere a tavola, per la sua storia (ed ecco gli itinerari storici, dall’epoca romana a quella rinascimentale) e per le sue ricchezze artistiche ed architettoniche sparse in tutta la città o racchiuse in bellissimi scrigni quali sono i musei cittadini. Quindi, una città da godere in ogni senso.

Visitascoli.it, attraverso le sue sezioni e le sue aree dinamiche, riesce a presentare al meglio ogni punto di interesse cittadino, come pure ad evidenziare attività da svolgere in città e itinerari da percorrere, anche in bicicletta. Sezioni come Cosa Vedere e Cosa Fare, come pure il blog, puntano proprio a sottolineare l’offerta turistica della nostra città, aggiornabile in tempo reale. E’ stata realizzata anche anche un’azione di “personalizzazione della vacanza”, utilizzando la quale l’utente potrà vivere un soggiorno “cucito su misura” sulle sue esigenze. All’interno del sito sono presenti anche schede informative relative ai luoghi dove mangiare e pernottare, e informazioni utili per vivere comodamente e senza problemi pratici una vacanza ad Ascoli Piceno.

Questa prima versione del sito, presentato alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo a Milano il 14 Febbraio, contiene un pacchetto di contenuti “essenziale” per la sua presentazione; ciò serve a far capire come il sito funzionerà, la sua dinamicità, le sue aree principali e il suo metodo di fruizione. Nel corso del tempo il sito prenderà sempre maggior vita e verrà aggiornato nella sua interezza con tutte le informazioni, le storie, le descrizioni, i racconti che serviranno a farlo vivere e a svolgere al meglio la sua funzione attrattiva. Con lo stesso concetto, solo per il momento il sito è pubblicato solo in lingua italiana; entro il mese di Aprile tutti i contenuti inseriti saranno fruibili anche in lingua inglese.

Per realizzare i contenuti  – testi, foto e materiale multimediale – abbiamo deciso di mettere in piedi una rete di esperti e professionisti della nostra città in grado di raccontare Ascoli in modo autorevole; nel corso del tempo ci piacerebbe che questa rete si ingrandisse sempre di più per dare rilievo alle tante voci in grado di raccontare il nostro territorio da tanti e diversi punti di vista; questo permetterà al turista di vivere la nostra città in un modo che risulterà sempre nuovo. Ci piacerebbe quindi aprire il progetto a tutti i professionisti che sappiamo operare in città, dai quali vorremmo ricevere input e contatti in modo da arricchire sempre di più il sito con contenuti, rubriche e spunti interessanti; ciò in vista di un lavoro costante che continuerà in futuro.

Legati al sito sono stati aperti anche i canali social Facebook, Twitter e Instagram (quest’ultimo con un progetto specifico che è possibile approfondire qui), ognuno con una sua identità. Questo al fine di veicolare e viralizzare i tanti contenuti del sito, creando interesse attorno ad esso e, di riflesso, attorno ad Ascoli Piceno; inoltre, attraverso i social sarà possibile creare contatti con tutti gli stakeholder del settore turistico e sarà possibile creare vere e proprie community mosse dall’interesse verso la nostra città.

Un primo rilascio del sito, volto alla sua presentazione al pubblico, corredato di un primo pacchetto di contenuti utile per comprenderne le caratteristiche e il funzionamento che comincerà a vivere e ad arricchirsi.

Ringrazieremo chiunque voglia darci un contributo invogliando i turisti a soggiornare nella nostra bellissima città!

Per informazioni scrivici a redazione@visitascoli.it

Potrebbe interessarti anche

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici