Il Museo Nazionale Archeologico di Ascoli Piceno

I musei di Ascoli Piceno: il Museo Nazionale Archeologico

Tra i musei di Ascoli Piceno, il Museo Archeologico, sito in Piazza Arringo, ospita reperti archeologici che raccontano la storia della città picena

Informazioni utili

Indirizzo: Palazzo Panichi, Piazza Arringo 28, Ascoli Piceno

Giorni e orari d’apertura

Tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30

Ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese

 

Costo del biglietto

Intero: 4,00 €

Ridotto: 2,00 €

 

Informazioni: +39 0736.253562

 

Resta ben impresso a tutti i visitatori del Museo Nazionale Archeologico di Ascoli Piceno – ospitato a Piazza Arringo nel rinascimentale Palazzo Panichi, appartenuto alle famiglie Spinola e Panichi – il raro mosaico di età imperiale raffigurante un volto virile che appare come quello di un giovane o di un vecchio barbuto a seconda del lato dal quale lo si guarda: un divertente gioco ottico destinato ad allietare i banchetti di un ricco proprietario dell’età romana.

Ascoli Piceno, tuttavia, vanta una storia ben più antica di quella di Roma e lo dimostrano i numerosi reperti piceni, recentemente riordinati, che consentono di conoscere dal vivo la cultura, le tradizioni, gli usi, i costumi, i modi di vestire e di vivere di un antico popolo che nel corso del tempo ha intessuto proficui rapporti sia con le genti del nord Europa che dell’Oriente.

Gli splendidi vasi in ceramica decorati con figure stilizzate di cavalli e di volatili, le armi e i gioielli femminili ci parlano di una popolazione, quella picena, capace di coniugare la praticità con la bellezza, la funzionalità con la decorazione più raffinata.

Ultimamente la collezione del Museo Archeologico è stata arricchita di numerosi reperti di età romana ritrovati durante gli ultimi scavi nel centro storico cittadino. Nel vasto salone d’onore del museo è oggi collocato un elaborato fregio cinquecentesco che un tempo ornava la facciata dell’edificio.

Vicino a I musei di Ascoli Piceno: il Museo Nazionale Archeologico

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici