San Valentino ad Ascoli: un weekend di emozioni autentiche

Scorci nascosti, panorami mozzafiato, atmosfera magica e tramonti da favola: scopri il piceno a San Valentino e regala un’esperienza romantica alla tua dolce metà.

Febbraio è il mese del Carnevale ma anche dell’amore! Vieni ad Ascoli per scoprire una delle feste più divertenti e colorate dell’anno e fermati anche a San Valentino, periodo perfetto per una fuga romantica di un weekend in compagnia di chi ami.

Ascoli Piceno è un intrigo di antiche rue che offrono meravigliosi scorci e splendide piazze da scoprire mano nella mano. 

La rua degli innamorati per eccellenza è Via delle Stelle, un sentiero antico che costeggia le sponde del fiume Tronto partendo dalla porta di Borgo Solestà e passando lungo il quartiere medievale di Porta Romana, raggiunge l’ex Chiesa di Santa Maria delle Stelle.

Una passeggiata ad Ascoli non può che comprendere il meraviglioso centro storico che si colora con la luce del tramonto, creando uno spettacolo di riflessi che abbracciano il travertino.

Giunti a Piazza del Popolo lasciatevi trasportare dalla magia della vita che attraversa il cuore della città, con una camminata mano nella mano sotto le colonne e all’interno della Loggia dei Mercanti, per poi accomodarvi nello storico Caffè Meletti gustando un aperitivo, immersi nella sua maestosa sala dallo stile liberty.

Se siete dei veri sunset lover non perdete il magnifico tramonto che vi attende salendo sul Colle dell’Annunziata: la luce calda del sole vi avvolgerà come un abbraccio, offrendo la location perfetta per una romantica foto ricordo.

Per gli amanti del relax, ricordiamo l’elegante e raffinata spa all’interno del Palazzo dei Mercanti, unico centro benessere nel centro storico. Trascorrete qualche ora di benessere dedicata solo a voi due, in un ambiente intimo ed accogliente.

Se siete alla ricerca di nuove esperienze culturali, la città offre per voi una interessante mostra a Palazzo Capitani: “L’eco della Sibilla” – a cura di Omar Galliani – o i numerosi musei cittadini: il museo dell’arte ceramica dove le maioliche raccontano non solo la storia della città ma di tutta l’Europa settecentesca, oppure la maestosa pinacoteca civica all’interno del Palazzo dell’Arengo, che custodisce una delle più importanti collezioni di dipinti italiane.

Con il calare della sera dirigetevi verso i giardini di Corso Vittorio Emanuele: qui troverete un seducente spettacolo di giochi di luce,di recente realizzazione, che abbraccia l’intero parco creando un effetto scenico imperdibile.

La giornata non può che concludersi con una romantica cena per due in uno dei tanti locali e ristoranti del centro storico: lasciatevi trasportare dai sapori ed eccellenze del territorio, per un viaggio enogastronomico senza eguali.

5 MOTIVI PER CUI VALE

  • Per scoprire la vera “Ascoli svelata”
  • Per godere di panorami mozzafiato
  • Per passeggiare lentamente mano nella mano
  • Per conoscere alcuni tra i borghi più belli d’Italia
  • Per vivere momenti indimenticabili in due

LA SCELTA IDEALE SE:

  • Stai cercando un’autentica fuga romantica
  • Ti piacciono gli scorci inaspettati
  • Ami ammirare il panorama al tramonto
  • Vuoi vivere il fascino degli antichi borghi storici

Romanticismo senza fine: gli antichi borghi del Piceno

Il weekend romantico ideale parte da Ascoli e si snoda verso due vicine mete dal fascino antico e romantico: Offida e Grottammare, borghi storici del Piceno.

Il borgo medievale di Offida è un vero e proprio gioiello incastonato tra le trame delle colline picene. Ricco di bellezze artistiche e tesori culturali, tanto da essere riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia.

Il centro storico ti porterà indietro nel tempo con un’atmosfera unica e suggestiva: passeggiando lungo le sue vie ai giunge alla Chiesa di Santa Maria della Rocca, eccelso esempio di architettura trecentesca che domina la valle picena, con un panorama da che lascia senza fiato.

Ma Offida è anche un’eccellenza enogastronomica: il suo vino piceno e marchigiano è conosciuto ed apprezzato anche all’estero, e in queste colline vengono prodotti i migliori vini locali.  

Se invece preferite spostarvi verso il mare, arrivati alla costa troverete ad attendervi Grottammare, un antico borgo affacciato sul Mar Adriatico dove il romanticismo è contagioso.

Grottammare è una delle mete più amate dai novelli sposi che decidono di trascorrere qui le proprie nozze, proprio per l’atmosfera romantica e magica che il posto regala. 

Cogliete l’occasione per passeggiare fianco a fianco alla scoperta dei suoi suggestivi vicoli, con incredibili scorci sull’azzurro intenso del mare.

 

A San Valentino lasciati conquistare dal fascino del Piceno e scopri un territorio che ti farà innamorare ad ogni angolo!

 

DA NON PERDERE

  1. Le eccellenze enogastronomiche dei ristoranti del centro
  2. Musei cittadini, teatri e la mostra “L’eco della Sibilla”
  3. I magici giochi di luce ai giardini di Corso Vittorio Emanuele
  4. L’intimità e il benessere della SPA di Palazzo dei Mercanti

Scegli Ascoli Piceno per la tua prossima vacanza

Rendila un'esperienza unica. Contattaci!






    Acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità di gestione del contatto e delle richieste che ne seguiranno indicate nell'informativa estesa della privacy policy

    Voglio ricevere aggiornamenti, news, opportunità e altre attività per finalità di marketing indicate nell'informativa estesa della privacy policy

    Informazioni Rapide

    Trova subito la risposta che ti serve su informazioni e servizi.
    Scopri come raggiungerci.

    LASCIATI CONSIGLIARE

    Vivi al meglio Ascoli Piceno

    Abbiamo tante proposte e suggerimenti
    da condividere per rendere unica la tua esperienza.

    LASCIATI CONSIGLIARE

    Ascoli Piceno svelata da occhi curiosi

    #PortamiInAscoli

    Seguici su

    Facebook
    Instagram

    Copyright © Visit Ascoli – Viaggio alla scoperta di Ascoli Piceno 2021