La Città delle Cento Torri e della rievocazione medievale della Quintana si appresta a diventare “Capitale della bandiera”. Da Venerdì 8 a Domenica 10 Settembre Ascoli Piceno sarà invasa da atleti, professionisti e accompagnatori per le gare della Tenzone Aurea 2017, il campionato nazionale di serie A di musici e sbandieratori, promosso dalla F.I.SB.
Le centralissime Piazze del Popolo e Piazza Arringo diventeranno il palcoscenico dei campionati della massima serie di una disciplina storica e sportiva rivalutata già a partire dagli anni’ 60, nella quale si sfideranno 1.400 atleti delle 22 migliori squadre della bandiera italiane.
Gli sbandieratori appartenenti alle manifestazioni storiche più famose – fra le quali spiccano quelle marchigiane – sono pronti a sfidarsi nelle specialità singolo, coppia, piccola e grande squadra, e musici. Chi sarà ad Ascoli nel 2° weekend di Settembre troverà non solo esibizioni ma veri e propri spettacoli all’aria aperta, in cui l’arte del maneggiare la bandiera sarà contaminata da elementi quali la musica e la danza.
La cerimonia inaugurale si svolgerà Venerdì 8 settembre in Piazza Arringo e sarà colorata dal talento e dalle spettacolari performance della Compagnia dei Folli per poi lasciar spazio alle diverse squadre che si avvicenderanno nelle diverse specialità fino al termine del weekend. Qui link a orari provvisori di esibizione.
L’intera città si ritroverà per supportare le società ascolane in lizza: Porta Maggiore, Porta Romana e Porta Solestà, che si sfideranno agguerrite puntando ai primi posti in classifica dando mostra di sé in un’arte nobile, ormai disciplina sportiva a tutti gli effetti, praticata anche dai più piccoli in città. Per chi fosse nei paraggi delle due arene, fra un’esibizione e l’altra sarà piacevole visitare la mostra “Bertozzi e Casoni Minimi Avanzi“ presso la Pinacoteca Civica di Piazza Arringo, sorseggiare un’anisetta nello storico Caffé Meletti di Piazza del Popolo o fare un aperitivo a base di vino dop piceno e olive fritte in uno dei centralissimi bar che incorniciano i campi di gara!
Il tutto mentre i colori delle bandiere di Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto animeranno le vie del centro storico e coloreranno il cielo regalandoci uno spettacolo dal fascino ineguagliabile!
Preparati anche tu per immergerti nell’atmosfera medioevale: contattaci per soggiornare ad Ascoli Piceno!
Seguici
Error: No connected account.
Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.