La Città delle Cento Torri e della rievocazione medievale della Quintana si appresta a diventare “Capitale della bandiera”. Da Venerdì 8 a Domenica 10 Settembre Ascoli Piceno sarà invasa da atleti, professionisti e accompagnatori per le gare della Tenzone Aurea 2017, il campionato nazionale di serie A di musici e sbandieratori, promosso dalla F.I.SB.

Le centralissime Piazze del Popolo e Piazza Arringo  diventeranno il palcoscenico dei campionati della massima serie di una disciplina storica e sportiva rivalutata già a partire dagli anni’ 60, nella quale si sfideranno 1.400 atleti delle 22 migliori squadre della bandiera italiane.

Gli sbandieratori appartenenti alle manifestazioni storiche più famose – fra le quali spiccano quelle marchigiane – sono pronti a sfidarsi nelle specialità singolo, coppia, piccola e grande squadra, e musici. Chi sarà ad Ascoli nel 2° weekend di Settembre troverà non solo esibizioni ma veri e propri spettacoli all’aria aperta, in cui l’arte del maneggiare la bandiera sarà contaminata da elementi quali la musica e la danza.
Tenzone Aurea 2017_Visit Ascoli 2

La cerimonia inaugurale si svolgerà Venerdì 8 settembre in Piazza Arringo e sarà colorata dal talento e dalle spettacolari performance della Compagnia dei Folli per poi lasciar spazio alle diverse squadre che si avvicenderanno nelle diverse specialità fino al termine del weekend. Qui link a orari provvisori di esibizione.

L’intera città si ritroverà per supportare le società ascolane in lizza: Porta Maggiore, Porta Romana e Porta Solestà, che si sfideranno agguerrite puntando ai primi posti in classifica dando mostra di sé in un’arte nobile, ormai disciplina sportiva a tutti gli effetti, praticata anche dai più piccoli in città. Per chi fosse nei paraggi delle due arene, fra un’esibizione e l’altra sarà piacevole visitare la mostra Bertozzi e Casoni Minimi Avanzi presso la Pinacoteca Civica di Piazza Arringo, sorseggiare un’anisetta nello storico Caffé Meletti di Piazza del Popolo o fare un aperitivo a base di vino dop piceno e olive fritte in uno dei centralissimi bar che incorniciano i campi di gara!

Il tutto mentre i colori delle bandiere di Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto animeranno le vie del centro storico e coloreranno il cielo regalandoci uno spettacolo dal fascino ineguagliabile!

Preparati anche tu per immergerti nell’atmosfera medioevale: contattaci per soggiornare ad Ascoli Piceno!

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici

[sfcounter title="Social Stats" new_window="1" nofollow="1" hide_title="0" hide_numbers="0" show_total="0" box_width="" is_lazy="1" animate_numbers="1" max_duration="5" columns="3" effects="sf-no-effect" shake="" icon_color="light" bg_color="colord" hover_text_color="light" hover_text_bg_color="colord" show_diff="0" show_diff_lt_zero="0" diff_count_text_color="" diff_count_bg_color=""]
This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.