Cosa fare ad Ascoli Piceno nel weekend del 9 e 10 luglio 2016

Weekend d'estate ad Ascoli Piceno

Gli eventi da non perdere tra il 9 e il 10 Luglio

 

Weekend d'estate ad Ascoli Piceno

Gli eventi da non perdere tra il 9 e il 10 Luglio

 

Nel weekend che copre le giornate del 9 e 10 Luglio sono diverse le proposte che Ascoli Piceno offre a turisti e cittadini, tra rievocazioni storiche, mostre d’arte ed eventi dedicati a grandi e piccini. Visit Ascoli!

Nel weekend che copre le giornate del 9 e 10 Luglio sono diverse le proposte che Ascoli Piceno offre a turisti e cittadini, tra rievocazioni storiche, mostre d’arte ed eventi dedicati a grandi e piccini. Visit Ascoli!

Sono diversi gli appuntamenti che animeranno il centro storico di Ascoli Piceno durante Sabato 9 e Domenica 10 Luglio. Sono quindi altrettanti i consigli che vogliamo darti: sia che tu abbia già scelto Ascoli Piceno come mèta per la tua vacanza, sia che tu stia ancora cercando la destinazione giusta per un fine settimana fuori porta, queste sono le soluzioni che ti proponiamo.

La Giostra della Quintana di Ascoli Piceno

Partecipa alla Giostra della Quintana di Ascoli. La rievocazione storica picena, fiore all’occhiello della Città delle Cento Torri, anima le estati cittadine con il suo cartellone di appuntamenti. Sabato 9 luglio il primo evento importante: la Giostra di Luglio dedicata alla Madonna della Pace, in edizione notturna. Ammira il Corteo Storico con i suoi 1500 figuranti e assisti alla Giostra Cavalleresca: ti troverai catapultato in pieno Medioevo!

Mostre d’arte alla Pinacoteca Civica

Visita la mostra “San Francesco nell’Arte”. Fino al 31 luglio, nel magnifico scrigno della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, in Piazza Arringo, è allestita la mostra “San Francesco nell’Arte. Da Cimabue a Caravaggio” che, attraverso le opere pittoriche di grandi artisti italiani e stranieri, indaga la figura di San Francesco nella storia. Nell’occasione visita interamente la Pinacoteca Civica: rimarrai affascinato!

Visita il centro storico con Ascoli Explorer

Fai un giro con il trenino turistico. Da Piazza Arringo parte ad intervalli regolari un comodo “trenino turistico” che vi condurrà per le vie del centro storico della città, attraversando piazze e quartieri storici. Ascoli Explorer vi permetterà di scegliere fra due itinerari panoramici, della durata di circa 45 minuti; una guida in italiano e inglese vi accompagnerà per tutta la durata del percorso alla scoperta delle particolarità di Ascoli Piceno. Sarà un modo semplice e divertente di visitare la città!

Visita Ascoli Piceno in bicicletta

Prenota un Aperibicycle®. Tutte le domeniche (o anche negli altri giorni, pianificandolo con l’Associazione OFF) al mattino parte da Piazza Arringo un speciale tour su due ruote, che ti porterà alla scoperta del centro storico di Ascoli in modo dinamico e divertente: sarai accompagnato da una guida turistica e alla fine della pedalata potrai degustare tipicità enogastronomiche locali a kilometro zero! Tutti i dettagli per informazioni e prenotazioni li trovi qui.

Musica, arte, enogastronomia ai Giardini Colucci

Prendi parte al DistrArte Festival. Sabato 9 e Domenica 10 Luglio i Giardini Colucci saranno la location di un festival che unisce arte – stavolta il focus è puntato sulla fotografia -, musica ed enogastronomia in una due giorni dove tutti i sensi saranno messi in moto con tanti appuntamenti e laboratori guidati, dedicati a tutti, grandi e piccini!

I tour guidati e i laboratori dei Musei cittadini

Ammira Ascoli grazie a tour guidati e speciali cacce al tesoro. Ascoli Musei unisce la sua rete di musei civici ed esperte guide turistiche e organizza per Sabato 9 Luglio uno speciale tour guidato che ti porterà alla scoperta dei luoghi più suggestivi del centro storico, strizzando l’occhio in particolare ai luoghi simbolo della Giostra della Quintana. In più, Domenica 10 luglio, una straordinaria Caccia al Tesoro Fotografica alla scoperta degli angoli nascosti della città, a cui seguiranno laboratori dedicati ai più piccini. Da non perdere!

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci per pianificare il tuo soggiorno!

contattaci

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici