Valle Castellana: ai confini del piceno la Notte delle Paure

La manifestazione, che unisce l'aspetto teatrale a quello escursionistico, fa rivivere la memoria storica dei borghi della Vallequina

Notte-delle-Paure-2016

Giunge ormai alla sua XXII edizione la Notte delle Paure, un evento per grandi e piccini che anima i dintorni di Ascoli Piceno. Quest’anno Valle Castellana tornerà a rivivere  dal 10 al 14 Agosto grazie a “Shakespeare 400…il Bosco si Muove” un spettacolo teatrale con i migliori estratti delle opere del drammaturgo inglese ambientato nelle montagne nei dintorni di Ascoli Piceno. Cinque repliche in uno spazio scenico speciale, la Vallenquina, piccolo abitato arroccato tra i Monti della Laga.


Valle Castellana
è un piccolo paese posto su una lieve altura in provincia di Teramo, immerso fra i Monti della Laga, a 18 chilometri da Ascoli Piceno, all’incrocio fra le province di Rieti e di Teramo. Ricco di meraviglie paesaggistiche e luoghi incontaminati, qui non è raro imbattersi in situazioni ambientali incontaminate: castagneti secolari, praterie floreali, fiumi e ruscelli purissimi, il tutto contornato da borghi in pietra e vecchi mulini abbandonati. Un territorio affascinante, ricco di storia, cultura e tradizioni attraversato dal Fiume Castellano.

2016_VISIT_FIUME-9

Il desiderio alla base di questa manifestazione è quello di far rivivere, attraverso il linguaggio teatrale, la memoria storica dei borghi del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Quest’anno la ricorrenza dei 400 anni della morte di William Shakespeare, dà spunto alla compagnia Sinestesia Teatro che porterà in scena in uno spettacolo itinerante gli estratti delle migliori opere shakespiriane sotto la regia di Gianluca Bondi.  Alle performances seguirà un percorso itinerante con la suggestione e il fascino della notte stellate per favorire un’esperienza artistica e umana in quota.

La manifestazione, che unisce l’aspetto teatrale a quello escursionistico, è organizzata dall’associazione culturale I’Fere, alla compagnia romana Sinestesia Teatro e dall’associazione Ager che si occuperà delle escursioni da Fischioli a Vallenquina su un antico sentiero recuperato.

 

 

Per maggiori info e prenotazioni:
www.associazioneifere.it
associazioneifere@virgilio.it
3336752405 – 3395729321- 3479194412- 3386362459

 

Potrebbe interessarti anche

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici