TRADIZIONI & FOLKLORE

Tradizioni ad Ascoli Piceno: i festeggiamenti in onore di Sant’Emidio

Ogni anno Ascoli Piceno si appresta, sin dal 26 luglio, giorno di Sant’Anna, a celebrare il suo Santo Patrono, Sant’Emidio, con una serie di eventi che tutti i giorni animano gli angoli più suggestivi della città fino a culminare, la notte del 5 Agosto, con il meraviglioso spettacolo pirotecnico.

Le storie, le tradizioni e i luoghi legati a Sant’Emidio sono diversi, come potete approfondire cliccando qui, ma altrettanti sono gli eventi, legati al Patrono. Si parte il 26 luglio quando, durante la giornata verranno presentati la Guida ai festeggiamenti, insieme al libro di Pietro Capponi “S. Emidio, Vescovo e Martire”. A Palazzo dei Capitani, alle ore 12.00 verrà presentato il Palio di Agosto della Giostra della Quintana, che si svolgerà domenica 6 Agosto nella sua edizione storica.

Alle ore 18.00 prenderanno il via ufficialmente i festeggiamenti con lo sparo di colpi scuri a ripetizione al suono delle campane della Cattedrale in Piazza Arringo e l’esposizione dei drappi al Palazzo Comunale e delle Franchigie sul campanile della Cattedrale, dove verrà fatto omaggio alla tomba di Sant’Emidio da parte delle Bande musicali cittadine. Alle 19.00, sotto il loggiato di Palazzo dell’Arengo, tutte le cittadine di nome Anna riceveranno un omaggio da parte dell’Amministrazione comunale.

Subito dopo, lungo le vie e le piazze del centro storico verrà data lettura del Bando di Sfida, che annuncia la Giostra della Quintana, nell’ambito della quale, alle 21.00 al Campo dei Giochi si darà il via al XXIII Palio degli Arcieri, con la sfida a colpi di archi e frecce tra i sei Sestieri cittadini.

La Cattedrale di Ascoli Piceno.

Nei giorni a seguire il programma prevede diversi appuntamenti tra sport, artigianato, musica, spettacolo ed enogastronomia, in città e in luoghi limitrofi. Tutto per arrivare alla giornata clou, sabato 5 Agosto quando alle 9.00 lo sparo di colpi scuri a ripetizione, annuncerà a cittadini e turisti l’apertura della giornata di festa; per tutta la giornata si susseguiranno appuntamenti di diverso genere come mostre-mercato, concerti bandistici e tanto altro, insieme all’omaggio fatto ai cittadini di nome Emidio.

A seguire, allo scoccare della mezzanotte, si terrà l’estrazione della tradizionale Tombola di Sant’Emidio (1° premio: 10.000 € – 2° premio 2.000 €). Alla conclusione, intorno all’una, nel lato Sud della città, inizierà l’eccezionale spettacolo di fuochi d’artificio, che come da antica tradizione, incanterà gli sguardi di grandi e piccini, grazie alle sue particolari luci, ai disegni nel cielo, ai colpi che fanno battere il cuore, affascinando cittadini e turisti.

Vuoi assistere ai festeggiamenti in onore di Sant’Emidio?
Contattaci: costruiremo insieme il tuo soggiorno!

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Recapito telefonico

Messaggio

Inserisci nella casella sottostante il codice che visualizzi nell'immagine
captcha

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici