A “I TEATRI DEL SACRO” LABORATORI GRATUITI ED ATTIVITÀ PER TUTTE LE ETÀ

TEATRO_EVENTI_VISIT_2017-38

Quella de I Teatri del Sacro sarà una settimana intensa per Ascoli Piceno. Teatro, danza, cinema ma anche una serie di interessanti laboratori ed appuntamenti gratuiti che ci accompagneranno dal pomeriggio fino a tarda sera, diretti a pubblici ed età diversi.

Laboratori per la formazione del pubblico

Da sempre il Festival dei “Teatri del Sacro” ha dedicato spazi e percorsi specifici al pubblico, co-autore e interprete degli spettacoli in cartellone, e alla sua formazione.

Per questo motivo, sin dalla prima edizione di TDC, la “Casa dello Spettatore” è parte integrante del calendario degli appuntamenti. Una vera e propria istituzione, quella guidata dal prof. Giorgio Testa,  che mira alla creazione di una comunità fra gli spettatori che intendono migliorare il loro rapporto con il teatro.
Anche ad Ascoli dal 6 all’11 Giugno non mancheranno dunque attività di formazione, ricerca e fruizione legata agli spettacoli dal vivo, che permetterà a tutti gli interessati di provare gratuitamente un’esperienza di convivialità cittadina legata ai linguaggi dello spettacolo. Un dialogo tra palco e platea, e tra poltrona e poltrona, che stimola il senso critico e una presenza attiva dello spettatore.

Si parte il pomeriggio alle 16.00 con il Laboratorio di Visione, sempre curato dal Prof. Testa, in cui il lavoro sarà diretto a preparare lo spettatore ad una fruizione attiva e partecipante. Mentre ogni mattina dal 6 all’11 Giugno alle ore 11.00 si svolgeranno gli “Incontri con gli artisti” che sono andati in scena la sera precedente.Sala_cola_dell_amatrice

Dedicato ai giovani

Non solo giovani performer a I Teatri del Sacro: largo spazio alla gioventù nella V edizione del festival. Per gli appassionati e i neofiti fra i 14 e i 20 anni, tra il 4 e l’11 giugno, ad Ascoli Piceno ci sarà “Sottoventi” un laboratorio di visione dedicato a questa generazione.
Un gruppo di giovani studenti e appassionati che fanno parte della macchina organizzativa di TDS permetterà ad un gruppo di giovani partecipanti di vivere un’esperienza di condivisione attraverso il teatro. Un’occasione di confronto e una conversazione tra pari per mettere in gioco conoscenze ed emozioni.

Per gli amanti della scrittura invece l’organizzazione ha pensato un workshop gratuito di scrittura critica teatrale dedicato a spettatori, studenti e appassionati organizzati da Teatro e Critica, in collaborazione con Federgat. Circa 10 spettatori appassionati, provenienti da Ascoli e dintorni, creeranno un piccolo nucleo redazionale che, dopo aver visto i diversi spettacoli, racconti il festival interrogandosi continuamente su quella ricerca del sacro, perno centrale della manifestazione.

Dedicato alle famiglie

La compagnia Sonenalè offrirà invece la possibilità ad alcune famiglie del territorio di partecipare ed essere protagonisti della mise en scène di uno spettacolo. L’interessante chance è offerta dai responsabili del progetto Sonenalé, autori dello spettacolo Familia, Familiae”  che andrà in scena Domenica 11 Giugno, luogo da definire.

Lo spettacolo sarà il frutto di un laboratorio di danza, gratuito che sarà aperto a gruppi familiari di qualunque dimensione, e si terrà tra mercoledì 7 e sabato 10 giugno, in orario pomeridiano-serale, presso la Miniera delle Arti di Ascoli Piceno, in Via Gaetano Spalvieri,15. Uno spettacolo fra teatro e danza per tutta la famiglia in cui tutti saranno benvenuti: mamma, papà, bambino o bambina, indifferentemente dall’età con la possibilità di coinvolgere anche i nonni!

Da ricordare che tutti gli spettacoli del festival e i laboratori sono completamente gratuiti. Non vi resta che prenotare il vostro soggiorno ad Ascoli e scegliere l’attività più adatta ai vostri gusti!
Per maggiori info o prenotazione sui laboratori contattateci a: redazione@visitascoli.

Potrebbe interessarti anche

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici