EVENTI CULTURALI AD ASCOLI PICENO

Arrivano ad Ascoli Piceno “I Teatri del Sacro”: 19 spettacoli in anteprima nazionale

Si aprirà il 4 giugno, ad Ascoli Piceno, la V edizione de “I Teatri del Sacro”. 

Diciannove spettacoli in prima nazionale assoluta e diversi eventi collaterali animeranno alcuni tra i luoghi più interessanti di Ascoli Piceno fino a Domenica 11 Giugno, il tutto ad ingresso gratuito.

Per la prima volta ad Ascoli Piceno arrivano le finali di “I Teatri del Sacro”, dal 4 all’11 Giugno.
Un festival dal carattere internazionale, che riflette attraverso il linguaggio teatrale sui temi della spiritualità, della tradizione religiosa, del rito, della religiosità popolare e pagana, ovvero del sacro nella sua accezione più ampia.

Teatro Ventidio Basso

“Il Teatro è un atto d’amore, una relazione amorosa, è un atto di comunione, un rito sacro”

La rassegna teatrale, organizzata dalla Federgat, la Federazione Gruppi Attività Teatrali, con la collaborazione di Fondazione Comunicazione e Cultura – Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI e dell’ACEC, sviluppata con il sostegno del Mibact, è il prodotto di un lungo cammino di selezione e di un bando ai quali hanno partecipato compagnie e gruppi professionisti di tutt’Italia.

Delle oltre 280 proposte presentate, ad Ascoli debutterà il meglio della produzione teatrale nazionale legata al tema della spiritualità e alle sue diverse forme. La giuria tecnica composta da docenti universitari, dai rappresentanti delle istituzioni partner e di altri festival teatrali nazionali, ha infatti selezionato i 14 vincitori fra gli 80 progetti che hanno avuto accesso alle preselezioni di Roma e Milano. Tanta attesa dunque per i vincitori che debutteranno in anteprima assoluta ad Ascoli Piceno negli spazi teatrali della città ed in quelli che verranno adibiti a teatro.

Chiostro di San Francesco

Una città trasformata in teatro all’aperto.

Il pubblico che arriverà ad Ascoli per l’iniziativa, oltre a gustare dei diversi show avrà modo di visitare la città e di godere delle sue attrazioni più interessanti in un tour culturale alla scoperta degli angoli più nascosti. Cinque i luoghi scelti dall’amministrazione comunale come palcoscenico per il debutto di questi spettacoli inediti. La città di Ascoli farà infatti da scenografia agli spettacoli che verranno allestiti negli spazi dedicati all’azione come il già collaudato Teatro Ventidio Basso, ma anche la Chiesa di Sant. Andrea, San Pietro in Castello, il Chiostro di San Francesco.

 

Il programma degli spettacoli de I Teatri del Sacro

Ad inaugurare l’iniziativa il 4 Giugno sarà il progetto speciale “La festa d’ognissanti” della compagnia Malalingua: uno spettacolo itinerante che con ironia condurrà gli spettatori in un viaggio nei secoli tra santi, martiri e miracoli e aprirà il ricco calendario di appuntamenti.
Scarica qui il programma completo della rassegna.

I teatri del Sacro ed Ascoli Piceno saranno un’ottima vetrina per queste compagnie che da qui inizieranno i loro tour in giro per l’Europa. Così è stato per spettacoli ormai celebri come “In nome della Madre” di Erri De Luca portato in scena da Patrizia Punzo, con la regia di Danilo Nigrelli, vincitori di una delle precedenti edizioni.

 

Gli eventi collaterali

A pochi passi dal Teatro Ventidio Basso, la Sala Cola D’Amatrice, fra affreschi e maioliche ascolane, sarà il luogo deputato alla didattica, alla riflessione e all’approfondimento; attività che ruoteranno intorno al testi teatrali e alle mise en scène previste in cartellone.

Dal 6 all’11 Giugno al via alla serie di appuntamenti della Casa dello Spettatore: la compagnia in scena la sera precedente si confronterà con il pubblico in un dialogo aperto e costruttivo, con lo stimolo di alcuni critici teatrali. Gli “Incontri con gli artisti” si svolgeranno tutti i giorni presso la sala Cola d’Amatrice per un dialogo aperto con i professionisti che andranno in scena. Mentre alle 16.30 con i Laboratori di Visione di Giorgio Testa, sensibilizzeranno lo spettatore ad una visione più approfondita e partecipante dello spettacolo.
Scopri qui tutti gli appuntamenti collaterali aperti al pubblico!

Da Giovedì 8 a Domenica 11 Giugno, in concomitanza con “I Teatri del Sacro”, fra il Cinema Piceno e i Giardini Vescovili, avranno luogo gli “SDC DAYS”, ovvero le “Giornate nazionali delle Sale della comunità.

L’appuntamento prevede tre giorni di incontri, proiezioni, anteprime, tavole rotonde e approfondimenti dedicati ai responsabili, volontari, simpatizzanti, operatori e ai circa 120 gestori delle sale cinematografiche delle comunità di ogni regione d’Italia. Scopri qui il programma completo!

Grazie alla conformazione cittadina sarà possibile spostarsi liberamente a piedi  o in bicicletta fra uno spettacolo e l’altro senza dover scegliere e rinunciare a nessun appuntamento di questa maratona teatrale. Quella di TDS sarà un’iniziativa che mostrerà uno dei volti più vitali della città, terra di dell’ospitalità, della creatività e dell’innovazione, con un desiderio ancora vivo di arte e cultura.

Per maggiori informazioni:

Potete consultare il sito www.iteatridelascro.it

Contattaci per prenotare il tuo soggiorno ad Ascoli Piceno durante la settimana dei teatri del Sacro: organizzeremo per te un tour nei luoghi più suggestivi della città!

 

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Recapito telefonico

Messaggio

Inserisci nella casella sottostante il codice che visualizzi nell'immagine
captcha

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici