EVENTI AD ASCOLI PICENO

Il 6 Luglio, all’antico teatro romano di Ascoli Piceno, la prima data di “TAU – Teatri Antichi Uniti”

Festeggia il ventesimo anno la rassegna regionale di teatro classico promossa da Regione Marche, AMAT e MiBACT, insieme ai comuni marchigiani

Dal 29 Giugno al 13 Agosto 2018 i principali luoghi d’interesse archeologico delle Marche verranno animati da 23 appuntamenti dedicati al teatro classico, che ne permetteranno così una nuova fruizione ad alto impatto culturale. Spazi suggestivi, dal fascino quasi “sacro” – tra i quali l’antico Teatro Romano di Ascoli Piceno – ospiteranno un ricco programma, al fine di stimolare la partecipazione di un vasto pubblico proveniente dalle Marche ma non solo.

Ad Ascoli Piceno le tappe di TAU saranno tre: il 6 Luglio, l’11 Luglio e il 1° Agosto, periodi molto movimentati in città, grazie alle rievocazioni storiche, ai concerti e agli appuntamenti di vario genere già in cartellone. Vi consigliamo quindi di approfittare degli spettacoli di TAU per organizzare un soggiorno in città, godendo della bella atmosfera che si respira in estate tra le Cento Torri.

Stefano Artissunch porterà in scena “Donne al Parlamento” il 6 Luglio al Teatro Romano di Ascoli Piceno

“Donne al Parlamento”, il 6 Luglio al Teatro Romano di Ascoli Piceno

Il 6 Luglio Stefano Artissunch salirà sul palcoscenico dell’antico Teatro Romano di Ascoli Piceno per “Donne al Parlamento”, lettura scenica da Aristofane degli allievi del Laboratorio Teatrale diretto dall’attore-regista. Il gruppo di allievi, incuriosito dalla carica eversiva nonché satirica e ironica di Aristofane, restituisce le suggestioni tipiche della commedia classica, giocando con immagini e simboli frutto del lavoro di improvvisazione guidata su musica e suoni.

Rimanendo per l’intero weekend ad Ascoli potrete assistere, il 7 Luglio, anche al concerto di Stefano Bollani che in Piazza del Popolo alle 21:00 presenta il suo ultimo album “Que Bom!” con un quartetto di musicisti di calibro internazionale.

In più, il 7 e l’8 luglio in Piazza Arringo si aprono ufficialmente i giochi storici legati alla rievocazione della Quintana, con le Gare degli Sbandieratori (il 7 luglio alle 18:30 e l’8 luglio alle 21:00). Clicca qui per saperne di più…Visit Ascoli!

L’11 Luglio “La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli”, al Teatro Romano

Paolo Cevoli l’11 Luglio porterà in scena, nel suggestivo spazio del Teatro Romano di Ascoli Piceno, “La Bibbia”, raccontata con la consueta ironia che lo contraddistingue; Cevoli rileggerà le storie come una grande rappresentazione teatrale dove Dio è il “capocomico” che convoca come interpreti i grandi personaggi de “il libro dei libri, il best seller dei best sellers” come lui stesso lo definisce.

Rimanendo in città per una settimana, potrete godere del pieno tripudio dei giochi storici: sabato 14 Luglio ecco la giostra della Quintana di Ascoli, edizione notturna: corteo e giostra cavalleresca vi catapulteranno in pieno clima medievale. Visit Ascoli!

Ascoli è una città ricca di storia, arte, cultura. Approfitta degli spettacoli di TAU per organizzare un piacevole soggiorno in città, per vivere un’esperienza unica all’ombra delle Cento Torri.

Paolo Cevoli racconterà “La Bibbia” a modo suo, l’11 Luglio al Teatro Romano

“Iliade. Da Omero a Omero”. Il 1° Agosto Sebastiano Lo Monaco salirà sul palco del Teatro Romano di Ascoli Piceno

Il primo Agosto a scaldare l’atmosfera già suggestiva dell’antico Teatro Romano di Ascoli Piceno, arriverà Sebastiano Lo Monaco, che ha accettato la sfida di tradurre in scena il poema epico fondante della cultura occidentale, diventando il cantore che cuce in una nuova rapsodia i brani degli antichi racconti su montaggio di Monica Centanni.

Rimanendo qualche giorno in più, potrete vivere una città in festa! Si, perché in quei giorni Ascoli Piceno è nel pieno delle festività legate al Santo Patrono, che culmineranno il 5 Agosto con l’edizione della tradizione della giostra della Quintana di Ascoli, e uno spettacolo pirotecnico d’eccezione in notturna. In più, il 3 Agosto in Piazza del Popolo arrivano Sting e Shaggy per la tappa marchigiana del loro denso tour internazionale! Per saperne di più clicca qui!

Insomma tra teatro, musica, spettacolo e rievocazioni storiche, non potete perdere un soggiorno tra le Cento Torri. Che sia per un weekend o per una settimana…Visit Ascoli!

Immagine Sebastiano Lo Monaco – Foto di Guido Harari

Vuoi soggiornare ad Ascoli Piceno?
Contattaci!

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Recapito telefonico

Messaggio

Inserisci nella casella sottostante il codice che visualizzi nell'immagine
captcha

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici