ESTATE AD ASCOLI PICENO

Luglio e Agosto ad Ascoli Piceno: vivi un’estate di eventi, arte, cultura, natura e spettacoli!

Ascoli Piceno, città d’arte, cultura, storia, natura, enogastronomia… e non solo! Quest’estate, targata 2018, si rivela costellata di tantissimi appuntamenti: concerti, mostre, appuntamenti culturali, rievocazioni storiche e chi più ne ha più ne metta; tutto di altissimo livello.

VisitAscoli vuole darvi una panoramica di tutto ciò che potete fare scegliendo di soggiornare ad Ascoli Piceno tra luglio e agosto, per vivere una vacanza piacevole per tutti i sensi.

Sbarcando tra le Cento Torri dal 14 Luglio ecco susseguirsi tantissimi eventi per tutti i gusti: il 14 Luglio si svolgerà l’edizione notturna della rievocazione storica della Quintana di Ascoli: potrete ammirare il meraviglioso corteo dei 1500 figuranti in abiti medievali, gli sbandieratori e l’appassionante giostra cavalleresca.
Il 15 Luglio partirà la kermesse culturale “La Milanesiana”rassegna che, grazie a numerosi esponenti della letteratura, della musica, del cinema, della scienza, della filosofia e dell’economia, darà vita ad una commistione di diverse forme artistiche per un evento unico nel suo genere; fino al 21 luglio ecco, invece, la settima edizione de “L’Altra Italia”: dibattiti, concerti, mostre e visite guidate d’arte, tutto riflettendo attorno alla domanda “Quale Italia? Dal ’68 al 2018, come (non) siamo cambiati”.

Dedicata agli amanti del teatro, è già partita lo scorso 6 Luglio la rassegna di teatro classico “TAU – Teatri Antichi Uniti” promossa dall’AMAT e dalla Regione Marche. Il prossimo appuntamento, dopo quello tenutosi l’11 luglio, è quello del 1° Agosto con Sebastiano Lo Monaco che porterà in scena “Iliade. Da Omero a Omero”.

Chi ama la musica e i concerti, sarà molto soddisfatto perché, dopo Stefano Bollani, Piazza del Popolo verà scaldata dai concerti di Sting e Shaggy il 3 Agosto – con un evento dalla portata eccezionale -, e dallo spettacolo di Goran Bregovic il 18 Agosto, con la sua inconfondibile cifra stilistica e un’orchestra da lasciare senza fiato.

Le rose, simbolo della kermesse culturale “La Milanesiana”

Senza dimenticare gli appuntamenti imperdibili per gli amanti dell’estate ascolana: dopo l’edizione in notturna della Quintana di Ascoli, la rievocazione storica delle Cento Torri vedrà il suo clou il 5 Agosto con l’edizione della tradizione, che quest’anno coincide eccezionalmente con la giornata dedicata al Santo Patrono cittadino, Sant’Emidio. Durante le giornate che precedono e seguono la Quintana, se siete a lungo in città, vi consigliamo anche di fare belle passeggiate tra i Sestieri cittadini, per sentirvi catapultati indietro nel tempo e ammirare preziose bellezze architettoniche.

I festeggiamenti di Sant’Emidio, invece, vi porteranno lungo un itinerario fatto di arte e storia, andando dritti verso la giornata centrale, appunto il 5 Agosto, quando dopo la tradizionale tombola di mezzanotte, uno straordinario spettacolo pirotecnico illuminerà il cielo della città lasciandovi a bocca aperta con il naso all’insù.

Rassegne culturali, teatro classico, rievocazioni storiche, concerti: l’estate 2018 ad Ascoli Piceno non si può proprio perdere, tra arte, cultura e natura!

Il Teatro Romano, sede degli spettacoli di teatro classico nell’ambito di TAU

Soggiornando ad Ascoli a lungo, è possibile anche visitare i suoi dintorni, con i suoi antichi borghi (inseriti tra i Borghi più belli d’Italia) come Offida, Castignano o Grottammare; gli amanti dell’ecoturismo, o del turismo naturalistico, invece, troveranno pane per i loro denti sui Sibillini, dove tra l’altro si sta svolgendo l’amata serie di concerti “Risorgi Marche”, con nomi eccellenti della musica italiana e non solo.
Chi invece vuole rimanere in città, potrà godere di una giornata di relax lungo il fiume Castellano, “la spiaggia degli ascolani” dove si può godere appieno della natura rigogliosa che circonda Ascoli Piceno.

Ad Agosto si potrà anche fare il pieno di cultura enogastronomica grazie ad  “Ascoliva Festival”, il festival dedicato all’oliva fritta ripiena all’ascolana.

Contattaci per avere maggiori informazioni, saremo felici di accoglierti e organizzare per te un soggiorno indimenticabile!

Vuoi venire ad Ascoli? Contattaci!
Saremo felici di organizzare il tuo itinerario!

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Recapito telefonico

Messaggio

Inserisci nella casella sottostante il codice che visualizzi nell'immagine
captcha

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici