Le antiche piazze di Ascoli Piceno: Piazza San Gregorio

Un’antica piazza nel centro storico di Ascoli Piceno racconta la storia della città attraverso la sua rilevante stratificazione di stili architettonici.

Nel pieno del centro storico di Ascoli Piceno, sulla direttrice dell’antichissima Via Tornasacco (nei pressi di Piazza Arringo) che ricalca l’antico tracciato di una “strata” romana, si incontra una piazzetta delimitata da una suggestiva sequenza di edifici medievali: si tratta delle case-torri, abitazioni che mostrano la sovrapposizione di forme e stili architettonici che vanno dal XII al XIV sec.

La piazza prende il nome dall’antica Chiesa di San Gregorio Magno, che evidenzia l’originaria struttura di un classico tempio tetrastilo di tarda età repubblicana. Oltre alle due colonne scanalate con capitelli corinzi, inglobate nella facciata medievale, restano in evidenza la parete est della cella in “opus quasi reticulatum” con i due pilastri d’angolo scanalati.

La denominazione popolare di “Tempio di Vesta” deriverebbe da una iscrizione dedicatoria, attestata dallo storico Andreantonelli, che cita “in memoria della figlia Vesta Celerina Tito eresse alle Dee Ascolane un portico…”.

La riconversione del tempio dal culto pagano a quello cristiano viene fatta risalire alla disposizione di S. Gregorio Magno, che la promosse sotto il suo pontificato, per evitare la sistematica spoliazione degli antichi edifici pagani.

L’interno della Chiesa è costituito da un’unica navata ottenuta dall’unione del pronao e cella dell’antico tempio, scandito da archi-diaframma che sostengono l’orditura lignea del tetto.

Sulle pareti sono ancora visibili alcuni pregevoli frammenti della duecentesca decorazione a “fresco” . Particolarmente significativo, sul secondo pilastro a sinistra, appare l’episodio di S. Francesco che predica agli uccelli una sorta di rievocazione della predicazione ai giovani ascolani avvenuta nel 1215.



CONDIVIDI I TUOI SCATTI CON GLI HASHTAG: #visitascoli #ascolipiceno2024 #ascolinedita


AUTORE: Prof. Giorgio Giorgi, storico dell’arte

Potrebbe interessarti

Punti d’Interesse , Eventi ed Esperienze da fare vicino

Ascoli Piceno è una città da scoprire

Perché non iniziare da qui

Vivi al meglio Ascoli Piceno

Per la tua vacanza ad Ascoli Piceno, scopri ora tutte le esperienze che ti aspettano.

Esplora

Dove mangiare

Sapevi che Ascoli Piceno è piena di eccellenze gastronomiche?
Per tutti i gusti e tutte le tasche. Scegli fra le tante proposte che solleticano il palato e appagano i sensi.

Da provare

Dove Dormire

Trova la sistemazione perfetta per il tuo soggiorno ad Ascoli Piceno. Scegli tra le offerte quella che più si adatta alla tua esperienza di vacanza.

Scopri dove mangiare

Ci siamo

Saremo felici di aiutarti a vivere al meglio la tua esperienza di vacanza con informazioni, suggerimenti preziosi e utili indicazioni.

Contattaci

Informazioni Rapide

Trova subito la risposta che ti serve su informazioni e servizi.
Scopri come raggiungerci.

LASCIATI CONSIGLIARE

Vivi al meglio Ascoli Piceno

Abbiamo tante proposte e suggerimenti
da condividere per rendere unica la tua esperienza.

LASCIATI CONSIGLIARE

Ascoli Piceno svelata da occhi curiosi

#PortamiInAscoli

Seguici su

Facebook
Instagram

Copyright © Visit Ascoli – Viaggio alla scoperta di Ascoli Piceno 2021