FESTIVITÀ AD ASCOLI PICENO

Natale e Capodanno ad Ascoli Piceno: tutto quello che c’è da sapere fra arte, musica e cultura

Il periodo natalizio ad Ascoli Piceno è ancora più bello: la città si veste a festa, gli altoparlanti diffondono musica natalizia nelle piazze, luci e colori creano un’atmosfera magica e suggestiva. Tanti sono gli eventi e gli appuntamenti che animano le Cento Torri tra arte, musica e divertimento. Scopriamoli insieme!

Villaggio di Natale

Dal 1 Dicembre al 6 Gennaio 2019 a Piazza Arringo verrà allestito l’ormai consueto Villaggio di Natale. Diverse le attività commerciali che sosterranno e saranno ospitate nei folkloristici stand in legno. Tra le novità gustose eccezionalità gourmet: come i torroni degli artigiani provenienti dall’Emilia Romagna, dolciumi e salumi tipici e l’oro rosso del Piceno: lo zafferano! E per i più piccoli non mancheranno la pista sul ghiaccio, i giochi per bambini, Babbo Natale con gli Elfi e tanta buona musica che accompagnata da castagne e vin brulè riscalderà i cuori di tutti.

Mercatino dell’Antiquariato

Da Sabato 8 a Domenica 9 Dicembre ad impreziosire le rue e le piazze ascolane arriverà un’edizione straordinaria del caratteristico Mercato dell’Antiquariato: sarà facile perdersi fra pezzi antichi e di modernariato, dai mobili all’oggettistica fino all’abbigliamento, immersi nella coinvolgente atmosfera natalizia.

Piazza Arringo addobbata per le festività natalizie

Photo Courtsy: @Pernoni91

Fiera di Natale

Domenica 23 Dicembre sarà la volta della Fiera di Natale, momento fortemente atteso dai cittadini ascolani ma che richiama persone anche dai dintorni: circa 300 espositori popoleranno il centro storico, con articoli di ogni genere: se non troverai qui quello che stai cercando, probabilmente…non esisterà!

Natale nei Musei

Tanti sono gli appuntamenti culturali sotto le feste nei Musei di Ascoli:
Domenica 16 Dicembre dalle ore 10:30 alle 12:30, presso gli spazi della Cartiera Papale di Ascoli, grandi e piccini avranno l’opportunità di immergersi in un viaggio nel tempo attraverso “Capolavori dal passato: gli antichi mestieri” un percorso itinerante tra le postazioni della mostra “Radici. Lavori e socialità nella civiltà rurale”. Con l’aiuto di esperti, tra gli strumenti da lavoro, si potranno rivivere alcuni degli antichi mestieri artigiani. Una mattinata divertente e formativa in grado di coinvolgere l’intera famiglia!

Si torna in Pinacoteca Civica, Sabato 5 Gennaio per un appuntamento mattutino con “ll 500 Inedito” presso i musei della Cartiera Papale di Ascoli Piceno. Lasciatevi stupire dalle meraviglie di un percorso che vi guiderà attraverso le sale della Pinacoteca Civica, la facciata della cattedrale, il Palazzo Bonaparte, le piazze ed i lavori di Cola dell’Amatrice. A seguire degustazione con deliziosità. Scopri di più e come prenotare cliccando qui.

I migliori presepi

A pochi passi dalle principali Piazze, l’ Anfiteatro Romano di Porta Romana si trasforma come scenografia eccezionale per il presepe dei vigili del fuoco di Ascoli Piceno, che verrà inaugurato Sabato 15 Dicembre. Suggestive e ad alto impatto le statue di circa tre metri saranno illuminate da una potente illuminazione.

Sabato 29 Dicembre, invece na delle Piazze più belle della città, ancora più affascinante con le originalissime luminarie, farà da scenografia al Presepe Artistico Adeste Fideles, un presepe itinerante e vivente che attraverserà i sestieri del centro e coinvolgerà circa 100 figuranti.  Dalle ore 15 alle ore 20 presso Piazza Ventidio Basso verrà allestita la Natività, il mercatino artigianale, le rappresentazioni degli antichi mestieri. Accompagnati dal suono dei tamburini e dai fraseggi delle chiarine alle ore 16.oo, i tre Re Magi faranno il loro ingresso in P.zza del Popolo, e in sella ai loro cavalli, capeggiando il corteo della Quintana si avvieranno alla volta della Natività. Scopri i dettagli nell’ evento di Confartigianato.

 

 

Sotto le festività di Natale ad Ascoli Piceno c’è un’atmosfera magica, quasi surreale, con tanti appuntamenti da non perdere!

Natale a Teatro

Diversi gli appuntamenti imperdibili sotto le feste, per grandi e piccini:

Danza contemporanea
Sabato 15 Dicembre ore 21 teatro dei Filarmonici rivive grazie a VON spettacolo di danza contemporanea della Compagnia StalKer di Daniele Albanese. Come l’energia, anche la danza viene intesa come continua metamorfosi dinamica: VON indaga la zona di confine tra ciò che è chiaro e leggibile e ciò che è oscuro e misterioso in una danza di grande energia e suggestioni. Scopri come acquistare i biglietti.

Teatro per Ragazzi
Domenica 16 dicembre
2018 ore 17.30, al Teatro Ventidio Basso, Teatro per ragazzi con Pollicino e Testo e regia Manuela Capece e Davide Doro, una co-produzione che vi porterà in un bosco incantato in cui vi potrete perdere.

Prosa
A teatro con gli amici prima delle feste per il IV appuntamento della stagione di prosa di Ascoli Piceno. Sempre al Teatro Ventidio Basso il 18 e il 19 Dicembre arriva in scena un Alessandro Preziosi nei panni di un istrionico Vincent Van Gogh, bloccato e rinchiuso fra le austere pareti di una stanza del manicomio di Saint Paul. Lo straordinario pittore interpretato farà rivivere uno dei momenti più importanti della vita dell’ artista in una sorta di thriller psicologico attorno al tema della creatività artistica che lascia lo spettatore con il fiato sospeso dall’inizio alla fine. Acquista i biglietti.

Teatro civile e contemporaneo 

Le feste portano con se tanti doni per gli amanti del teatro e non solo. Ad Ascoli Piceno Sabato 22 dicembre 2018 al Teatro dei Filarmonici, dalle ore 21:00 “Italiaesi” con Saverio La ruina, premio UBU 2012. Un condensato di bravura e di alto senso poetico, che cattura spettatore dentro una stroria ispirata a una tragedia veramente accaduta alla fine della seconda guerra mondiale, quando migliaia di soldati e civili italiani rimasero intrappolati in Albania.
Per maggiori info e per acquistare i biglietti vedi qui

 

 

Arte Contemporanea

Hanno contaminato e invaso gli spazi pubblici della città, con le loro forme e i loro colori che ispirano gioia e curiosità. Sono le installazioni CrackingArt , arte rigenerativa e sostenibile che per le festività natalizie arriva e colora il centro storico di Ascoli Piceno. La storia e l’arte antica del capoluogo ascolano si fondono con l’arte contemporanea per celebrare il Natale con un’invasione pacifica di animali di plastica di varia tipologia, simbolo di rinascita per il territorio e di speranza per il futuro. Promossa dal Comune di Ascoli Piceno, curata e organizzata dall’Associazione Verticale D’Arte la mostra installativa “Zona Rossa. Cracking Art” è un progetto di arte pubblica che coinvolge tutto il centro storico del capoluogo e che verrà inaugurato Sabato 15 Dicembre.

Capodanno ad Ascoli

Dopo una cenetta nei migliori ristoranti della città, la notte del 31 Dicembre come di consueto ci si potrà ritrovare in Piazza del Popolo e, degustando le deliziose tipicità enogastronomiche ascolane, attendere la mezzanotte per festeggiare tutti insieme l’arrivo del nuovo anno.
Se invece cercate un capodanno più movimentato, il party di Mad Events è quello che fa per voi: “A Capodanno siamo tutti!” Un evento appena fuori la città per giovani adulti di tutte le età , come dice il nome stesso. Per maggiori informazioni clicca qui.

Sono davvero tanti gli appuntamenti sotto le feste, ma per vivere appieno il centro storico di Ascoli Piceno sotto questo periodo consigliamo di visitare le Cento Torri comodamente seduti sul trenino Ascoli Explorer, un tour alla scoperta della città con audioguide in ben 8 lingue: rimarrete a bocca aperta passando tra le rue e le piazze di Ascoli illuminate a festa!

Se invece siete in vacanza per qualche giorno ad Ascoli e volete godervi il nel migliore dei modi ecco una serie di attività e di itinerari da non perdere, per visitare al meglio la nostra splendida città!
Le 10 cose da non perdere ad Ascoli”,
Visitare Ascoli in 1 giorno
Visitare Ascoli in due giorni

Insomma, sotto le feste ad Ascoli Piceno ce n’è davvero per tutti i gusti: vi aspettiamo!

 

 

Contattaci e soggiorna ad Ascoli Piceno, scrigno di bellezze, per vivere appieno la magia delle festività natalizie nella nostra splendida città!

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Recapito telefonico

Messaggio

Inserisci nella casella sottostante il codice che visualizzi nell'immagine
captcha

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici