FESTIVITÀ AD ASCOLI PICENO

Natale e Capodanno ad Ascoli Piceno: tutto quello che c’è da sapere fra arte, musica e cultura

Il periodo natalizio ad Ascoli è ancora più bello: la città si veste a festa, gli altoparlanti diffondono musica natalizia nelle piazze, luci e colori creano un’atmosfera magica. Tanti sono gli eventi che animano le Cento Torri tra arte, musica e divertimento. Scopriamoli insieme!

Villaggio di Natale

Dal 2 Dicembre al 7 Gennaio a Piazza Arringo verrà allestito l’ormai consueto Villaggio di Natale: nelle casette di legno permanenti, addobbate per l’occasione, sarà possibile trovare di tutto: dall’abbigliamento all’oggettistica natalizia, passando per le immancabili tipicità enogastronomiche picene. All’ombra del Duomo inoltre verrà installata anche una pista di pattinaggio su ghiaccio, per il divertimento di grandi e piccini!

Mercatino dell’Antiquariato

Da Venerdì 8 a Domenica 10 Dicembre ad impreziosire le rue e le piazze ascolane arriverà il caratteristico Mercato dell’Antiquariato: sarà quindi possibile perdersi fra pezzi antichi e di modernariato, dai mobili all’oggettistica fino all’abbigliamento, immersi nella coinvolgente atmosfera natalizia.

Piazza Arringo addobbata per le festività natalizie

Fiera di Natale

Domenica 17 Dicembre è la volta della Fiera di Natale, momento fortemente atteso dai cittadini ascolani ma che richiama persone anche dai dintorni: oltre 280 espositori popoleranno il centro storico, con articoli di ogni genere: se non trovi qui quello che stai cercando, probabilmente…non esiste!

Natale nei Musei

Tanti sono gli appuntamenti culturali sotto le feste nei Musei di Ascoli: si comincia l’8 Dicembre alle ore 16:00, quando “Babbo Natale arriva in carrozza!” alla Pinacoteca Civica, per un pomeriggio ricco di letture animate, momenti musicali e realizzazione di allegri manufatti. Tutto per la felicità dei più piccoli!

Sotto le festività di Natale ad Ascoli Piceno c’è un’atmosfera magica, quasi surreale, con tanti appuntamenti da non perdere!

Alla Cartiera Papale, invece, dal 27 al 30 Dicembre 2017 e dal 2 al 5 Gennaio 2018 sarà possibile imparare giocando con le “Vacanze al Museo”: divertenti mattinate dedicate all’arte e alla creatività, con fantastiche attività per grandi e piccini da svolgere in compagnia. Tutte le informazioni, i costi e i dettagli sul sito ufficiale della Cartiera Papale.
Il 27 Dicembre il Forte Malatesta festeggia con la “Tombola ad arte… per tutti!”, la tombolata organizzata da Stefano Papetti a tema Quintana, con ricchi premi su temi artistici.
Il giorno successivo invece seguirà la “Tombola ad Arte…per bambini!”, con i personaggi del Natale che, in una visita guidata, accompagneranno i piccoli alla scoperta del Forte Malatesta. Al termine del tour guidato, poi, verranno estratti premi per tutti i bambini!

Il Museo dell’Arte Ceramica propone, il 31 Dicembre e il 1° Gennaio, “Il Servizio da Tavola per i giorni di festa”, una visita guidata fra le ceramiche del Museo alla ricerca dei pezzi migliori per imbandire la tavola delle grandi occasioni. Per maggiori informazioni sugli eventi dei musei consigliamo di visitare il loro sito ufficiale.

Capodanno ad Ascoli

La notte del 31 Dicembre come di consueto ci si potrà ritrovare in Piazza del Popolo e, degustando le deliziose tipicità enogastronomiche ascolane, attendere la mezzanotte per festeggiare tutti insieme l’arrivo del nuovo anno.
Se invece cercate un capodanno più movimentato il party di Mad Events è quello che fa per voi: “Capodanno We Are Open!” Per maggiori informazioni clicca qui.

Sono davvero tanti gli appuntamenti sotto le feste, ma per vivere appieno Ascoli Piceno sotto questo periodo consigliamo di partecipare ad un Aperibicycle, il tour guidato in bicicletta attraverso il centro storico con degustazione finale. Se invece volete visitare le Cento Torri comodamente seduti c’è il trenino Ascoli Explorer, un tour alla scoperta della città con audioguide in ben 8 lingue: rimarrete a bocca aperta passando tra le rue e le piazze di Ascoli Piceno!
Se invece siete in vacanza per qualche giorno ad Ascoli ecco una serie di attività e di itinerari da non perdere, per visitare al meglio la nostra splendida città!
Le 10 cose da non perdere ad Ascoli”,
Visitare Ascoli in 1 giorno
Visitare Ascoli in due giorni

Insomma, sotto le feste ad Ascoli Piceno ce n’è per tutti i gusti: vi aspettiamo!

 

 

Contattaci e soggiorna ad Ascoli Piceno, scrigno di bellezze, per vivere appieno la magia delle festività natalizie nella nostra splendida città!

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Recapito telefonico

Messaggio

Inserisci nella casella sottostante il codice che visualizzi nell'immagine
captcha

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici