Natale ad Ascoli: tanti eventi durante le festività! - Visit Ascoli - Viaggio alla scoperta di Ascoli Piceno

Natale ad Ascoli: tanti eventi durante le festività!

Durante il periodo natalizio sono diversi gli appuntamenti, dedicati a grandi e piccini, che rendono Ascoli Piceno particolarmente festosa. Scoprili tutti!

ascoli piceno piazza arringo natale

Ascoli Piceno durante il Natale 2016 è in festa, e anche il Nuovo Anno si preannuncia ricco di sorprese. Intanto scopriamo quali sono gli eventi a cui assistere e gli appuntamenti salienti per trascorrere vacanze ricche di allegria, dopo l’accensione dell’Albero di Natale avvenuta lo scorso Sabato 3 Dicembre.

Piazza Arringo si rivela un po’ il cuore delle festività: fino all’8 Gennaio sarà possibile divertirsi sulla pista di ghiaccio, acquistare tipicità al mercatino dell’artigianato, partecipare a tombole e momenti di animazione; per un Natale all’insegna del sorriso e dell’allegria.

Il centro storico verrà invaso dall’edizione straordinaria del Mercatino Antiquario dall’8 all’11 dicembre; le principali piazze e vie cittadine faranno da sfondo ai tanti espositori partecipanti. Quest’edizione vede anche la partecipazione, a Piazza Roma, di aziende enogastronomiche provenienti dai territori maggiormente colpiti dall’ultimo sisma; in questo modo si potranno acquistare succulente prelibatezze riscaldando i cuori.

La Sala Cola dell’Amatrice vedrà impegnati i ceramisti ascolani. Dal 10 Dicembre al 10 Gennaio, infatti, i ceramisti dell’Accademia Maiolicari Ascolani rivisitano l’opera di un artista del rinascimento (apertura tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19). Dal 17 al 24 Dicembre, rimanendo in tema, vi consigliamo di visitare la Mostra Mercato dedicata all’arte della ceramica, in programma a Piazza Roma.

L’11 Dicembre è dedicato al vino, una delle maggiori tipicità del territorio Piceno. All’interno dello storico Caffè Meletti di Piazza del Popolo, dalle 17.00 è in programma il Salone del Vino Piceno; un’appuntamento, dedicato agli esperti del settore ma anche agli appassionati, durante il quale sarà possibile degustare i migliori vini del Piceno (dalle 17 alle 21; ingresso 10,00 €).

I Musei Civici cittadini hanno in serbo per grandi e piccini una serie di appuntamenti imperdibili tra l’arrivo di Babbo Natale, grand tour artistici, eventi dedicati a personaggi storici importanti come Sant’Emidio e una serie di aperture straordinarie con visite guidate ed eventi a tema (per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale).

Non dimentichiamo l’appuntamento con la danza: il 13 dicembre al Teatro Ventidio Basso andrà in scena il Balletto di Mosca con il suggestivo “Lo Schiaccianoci”. Per gli appassionati l’evento è davvero imperdibile (tutte le informazioni presso la Biglietteria in Piazza del Popolo o telefonando al numero 0736.298770).

Grandi feste ad Ascoli Piceno per il Natale. Non perdetele, vi aspettiamo!

Potrebbe interessarti anche

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici