Mostre Ascoli Piceno: Massimo Turlinelli a Palazzo dei Capitani

Una personale dell' artista fermano e dei suoi fantastici mondi pastello

Massimo Turlinelli_featured_800

Dal 28 agosto al 13 settembre 2016, il possente Palazzo dei Capitani nella magnifica Piazza del Popolo di Ascoli Piceno, ospiterà nelle sue sale una mostra dell’artista fermano Massimo Turlinelli. La personale dal titolo emblematico “Un’ altra natura”  e curata da Nunzio Giustozzi, Turlinelli esporrà una produzione che va dai primi anni del 2000 fino agli ultimi lavori sperimentali eseguiti tra il 2015 e il 2016 e che saranno presentati in anteprima.
Una retrospettiva suddivisa in 5 sezioni quante sono le Sale del Trivio dove il visitatore seguirà un percorso incontrando le opere – prevalentemente di formato quadrato – raggruppate secondo tematiche così denominate: monocromo, paesaggio, astrazione, sperimentale e surreale. 

Massimo Turlinelli artista di origine marchigiana, da sempre fa dell’ arte ed in particolare di quella naturalista una sua chiave d’espressione.
Dal 2004 espone le sue opere fra Firenze e altre città anche internazionali dove ha partecipato con collettive e mostre personali, come nel 2006 quando i suoi lavori furono esposti presso l’Agora Gallery Chelsea, New York e nel 2011 quando le sue opere conclusero un lungo viaggio nella Galerie de l’Europe di Parigi.

La critica lo descrive come un artista che, con l’uso della matita e del pastello, realizza opere dal risultato analogo a quello ottenuto con l’uso dei colori a olio o acrilici. Ciò che per prima cosa emoziona nel guardare le sue opere è la sapiente disposizione dei colori: un cromatismo intelligente e amorevole dispiegato tramite le matite colorate. La sua fantasia sembra essere legata a quella dei bambini: è sbrigliata e autentica, rivelatrice e quasi sempre giocosa.

L’inaugurazione è prevista per domenica 28 agosto alle ore 16.30 – 19.00

 

Orari e giorni delle visite:
Dal 28 agosto al 13 settembre 2016
Dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 – 13.00 15.00 – 19.00
Ingresso libero

Potrebbe interessarti anche

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici