Maggio ad Ascoli Piceno alla scoperta della natura nei dintorni della città - Visit Ascoli - Viaggio alla scoperta di Ascoli Piceno
NEI DINTORNI DI ASCOLI PICENO
Maggio ad Ascoli Piceno alla scoperta della natura nei dintorni della città
Soggiorna ad Ascoli Piceno e visita la Montagna dei Fiori e i meravigliosi parchi dei Monti della Laga accompagnato da guide professioniste. Ecco gli itinerari proposti da Paesaggi Piceni Hiking & Trekking.

Il mese di Maggio è l’ideale per concedersi una pausa dal caos della città ed esplorare le meraviglie naturalistiche che circondano Ascoli Piceno. Con l’arrivo della primavera il territorio circostante ci regala splendidi scenari, mostrandosi in tutta la sua bellezza. “Paesaggi Piceni Hiking & Trekking” propone tre interessanti itinerari escursionistici, ai quali ti invitiamo a partecipare. Vediamoli.

Una splendida veduta della Montagna dei Fiori, a pochi Km da Ascoli Piceno

La prima escursione è prevista per domenica 7 Maggio nella Selva Grande, tra i boschi e le cascate dei Monti della Laga.
La spettacolare Valle di Selva Grande si sviluppa in una delle zone meno conosciute dell’Appennino centrale. Questa escursione, che parte dal Sacro Cuore di Capricchia e arriva a San Martino, racchiude tutta l’essenza di queste bellissime montagne: ruscelli zampillanti che scorrono in ogni increspatura della montagna rallegrano il cammino, il fruscio dei faggi e lo scroscio delle cascate fanno da sfondo a tutto il percorso. Le stesse cascate donano momenti di grande suggestione, conquistando immediatamente il visitatore con il loro fascino.

Dettagli dell’escursione

Difficoltà: E+
Lunghezza percorso: 10 km circa
Tempo di percorrenza: 4h 30 min (comprese soste per spiegazioni, foto, pranzo al sacco ecc ecc)
Dislivello: 200 m circa

La partenza ed il ritrovo saranno domenica 7 maggio alle 08:30 ad Ascoli Piceno Porta Cartara (vicino uscita Superstrada Ascoli-Mare)

Le colline e le montagne circostanti il territorio di Ascoli Piceno sono territori dal fascino ineguagliabile, facilmente raggiungibili se si soggiorna in città. Per il tuo relax scegli la città delle Cento Torri: terra di arte, cultura e … natura.

Il secondo itinerario invece sarà domenica 14 Maggio quando, sempre sui Monti della Laga, si andrà alla scoperta delle Cascate della Prata e della Volpara, in un un percorso naturalistico mozzafiato.
Le Cascate della Prata e della Volpara si trovano sul versante marchigiano dei Monti della Laga. Questa catena montuosa è formata in prevalenza da arenaria, un materiale particolare che rende il suolo impermeabile. Questa sua caratteristica consente la formazione di enormi letti e grandi salti per i numerosi torrenti della zona, in questo caso il Rio Prata e il Volpara. I salti d’acqua vanno dai 40 ai 90 metri ed hanno una grande portata d’acqua. Le cascate della Volpara compiono complessivamente circa 15 salti, trovando il salto più grande quando precipita per 800 metri dalla spettacolare Macera della Morte (2073 metri).

Dettagli dell’escursione

Difficoltà: E
Lunghezza percorso: 12 km circa
Tempo di percorrenza: 5 h 30 min (comprese le soste)
Dislivello: 630 m
Qui il ritrovo è previsto per domenica 14 Maggio alle 09:00 ad Ascoli Piceno Porta Cartara (vicino uscita Superstrada Ascoli-Mare) ed alle 09:45 ad Umito di Acquasanta Terme, a 20 minuti d’auto da Ascoli Piceno.

La terza e ultima escursione, domenica 28 Maggio è in programma sulla Montagna dei Fiori.
Si tratta di un’escursione ad anello sulla Montagna dei Fiori in cui sarà possibile attraversare ambienti spettacolari che vanno da un profondo vallone a coloratissime praterie fiorite, da faggeti selvaggi ad un terrazzo panoramico con un bellissimo laghetto.
Durante l’attraversamento del versante meridionale del Monte Girella si potrà godere dell’impressionante scenario delle sottostanti Gole del Salinello, che separano la Montagna dei Fiori dalla Montagna di Campli (Monti Gemelli).
Una volta arrivati in vetta è impossibile non rimanere strabiliati dall’incredibile panorama a 360° che comprende i Monti Sibillini, i Monti della Laga ed il Gran Sasso ad Ovest, la Majella a Sud, al mare Adriatico ad Est e a Nord le colline marchigiane fino al Monte Conero.

Dettagli dell’escursione:

Difficoltà: E
Lunghezza percorso: 11 km circa
Tempo di percorrenza: 5 h (comprese le soste)
Dislivello: 500 m circa

Anche qui il ritrovo è previsto per domenica 28 Maggio alle ore 09:00 ad Ascoli Piceno Porta Cartara (vicino uscita Superstrada Ascoli-Mare)

Quota iscrizione per ogni escursione: 10,00 €; ragazzi under 14 gratis
La quota comprende guida escursionistica AIGAE abilitata ed assicurazione.

Abbigliamento ed equipaggiamento ideale per tutte e tre le escursioni:

Scarponi da trekking, abbigliamento classico da escursione primaverile (calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile), occhiali da sole, crema solare, berretto.Pranzo al sacco e almeno 1 litro di acqua da portare con sé.
Importante: portare un cambio da lasciare in auto.
Iscrizione ed informazioni:

Paride Giordani: 328/0269840 (anche whatsapp)

Iscrizioni per l’escursione nella Selva Grande: entro sabato 06/05/2017 alle ore 21:00
Iscrizioni per l’escursione Cascate della Prata e della Volpara: entro sabato 06/05/2017 alle ore 21:00
Iscrizioni per l’escursione sulla Montagna dei Fiori: entro sabato 27/05/2017 alle ore 21:00

Photo courtesy: Montagna dei Fiori, Macera della Morte, Cascate della Volpara – Facebook: @Paesaggi Piceni – Hiking & Trekking

Contattaci per prenotare la tua tua escursione e soggiorna ad Ascoli Piceno, dove poter pernottare comodamente e in tutta tranquillità, e raggiungere in auto in poco tempo le meraviglie naturalistiche che circondano il nostro territorio.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Recapito telefonico

Messaggio

Inserisci nella casella sottostante il codice che visualizzi nell'immagine
captcha

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici