Simposio di Scultura.In mostra ad Ascoli Piceno le opere in travertino

Le forme del travertino ad Ascoli Piceno

Fino al 5 Settembre nel centro di Ascoli Piceno in esposizione le opere degli artisti che hanno partecipato al Simposio di Scultura di Acquasanta Terme.

2016_VISIT_S.EMIDIO-16

E’ stata inaugurata ad Ascoli Piceno la suggestiva mostra “Le forme del travertino”Teatro dell’evento via Ceci, che dopo essere stata riqualificata con una nuova pavimentazione, ospiterà fino al 4 Settembre 2016 le sculture in travertino realizzate durante il  “Simposio di scultura” che negli ultimi sei anni si è svolto ad Acquasanta Terme, con artisti da tutto il mondo che hanno scolpito la tradizionale pietra ascolana, il travertino appunto.

Per tutta l’estate curiosi e turisti potranno apprezzare le opere precedentemente realizzate nel periodo del Simposio, un’ iniziativa internazionale che si svolge nel mese di Luglio ad Acquasanta Terme (AP), territorio conosciuto per le sue cave di travertino e le sue terme, e nella quale si riuniscono scultori da tutto il mondo. Tredici le opere esposte e realizzate da diversi artisti ascolani ed europei che dal 2009 partecipano al simposio di scultura.

Artisti e opere mostra Le forme del Travertino_Visit Ascoli

Il travertino è una roccia sedimentaria calcarea di tipo chimico, tipicamente romana con cui sono stati realizzate la maggior parte delle costruzioni romane e dei monumenti presenti ad Ascoli Piceno.

L’evento è stato promosso dal Comune di Acquasanta Terme – storicamente legato alla lavorazione e alla estrazione del travertino – e dal Comune di Ascoli Piceno presente in occasione dell’ inaugurazione dello spazio di Via Ceci. Per tutto il periodo dell’installazione sarà attivo un sistema di varchi che terrà indennelo spazio espositivo dall’invasione delle automobili.

E allora cosa aspettate, dopo una passeggiata nel salotto più accogliente d’Italia, Piazza del Popolo e dopo aver scoperto il fascino del Teatro Ventidio Basso, sarà divertente dare sfogo alla fantasia con scatti e selfie con le opere, che già negli scorsi giorni sono diventate la cornice ideale per cartoline di Ascoli Piceno!

 

Informazioni Utili:

Dal 5 Agosto al 15 Settembre 2016

Via Ceci – Ingresso Libero
Direttore artistico Simposio di Scultura: Claudio Michetti
Curatore artistico dell’evento: Carlo Bachetti

 

 

Potrebbe interessarti anche

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici