La Quintana di Ascoli Piceno: il grande evento di Luglio - Visit Ascoli - Viaggio alla scoperta di Ascoli Piceno

La Quintana di Ascoli Piceno

 

Il grande evento di Luglio

La Quintana di Ascoli Piceno

 

Il grande evento di Luglio

Si avvicinano i giorni della Giostra della Quintana ad Ascoli Piceno e nei Sestieri della città delle Cento Torri si respira già aria di festa anche se, non appena ci si avvicina al Campo dei Giochi, forte è la pressione agonistica.

Si avvicinano i giorni della Giostra della Quintana ad Ascoli Piceno e nei Sestieri della città delle Cento Torri si respira già aria di festa anche se, non appena ci si avvicina al Campo dei Giochi, forte è la pressione agonistica.

Dopo le Gare degli Sbandieratori di Sabato 2 e Domenica 3 Luglio,  il primo appuntamento con il Saraceno sarà quello di Sabato 9 Luglio alle ore 20.30, quando il Moro – così viene chiamato il bersaglio in rame posto al centro del circuito- sarà protagonista indiscusso e preso d’assalto dai 6 cavalieri sfidanti.

Ma la rievocazione storica della Quintana – la cui edizione di Luglio, in notturna, è dedicata alla Madonna della Pace –, non è solo una sfida fra purosangue, punti al tabellone e rilevamenti cronometrici: tutta la città è in fermento da mesi per perfezionare i costumi  e definire gli ultimi dettagli del corteo storico che partirà Sabato alle 19.30 da Piazza Ventidio Basso. A tal proposito, scegliete di ammirare la sfilata dei figuranti da punti della città particolarmente strategici: cliccate qui per scoprirli!

Ma la Quintana non significa solo bandiere, cavalli e vestiti sontuosi; la rievocazione storica ascolana, infatti, offre anche l’occasione di scoprire la Città delle Cento Torri in modo nuovo, con speciali passeggiate nel centro storico nei luoghi-simbolo dei Sestieri cittadini, da fare a piedi, in bici o in auto per le zone subito fuori dal centro storico. Approfittate del week-end!

Non ci resta che aspettare il sorteggio delle 19.00 di Venerdì 8 Luglio dove a Piazza Sant’Agostino verrà definito l’ordine di assalto al Moro e il benaugurale saluto alla Madonna della Pace.

Per la 62ma edizione della Quintana di Ascoli sono previste faville tra i sei cavalieri rappresentanti degli altrettanti sestieri: correranno Enrico Giusti per Porta Solestà (sestiere caratterizzato dai colori giallo-blu), Massimo Gubbini per Porta Tufilla (sestiere caratterizzato dai colori rosso-nero), Fabio Picchioni per Porta Romana (sestiere caratterizzato dai colori rosso-blu), Guido Crotali per Porta Maggiore (sestiere caratterizzato dai colori nero-verde), Andrea Leonardi per Sant’Emidio (sestiere caratterizzato dai colori rosso-verde) e Nicholas Leonetti per la Piazzarola (sestiere caratterizzato dai colori bianco-rosso). Lancia in resta, sfideranno il Moro con la massima precisione in sella ai loro destrieri; a portare fortuna, le sei bellissime dame scelte per l’occasione tra le più affascinanti signore della città turrita.
Sei interessato? Acquista i biglietti per la Giostra equestre.

Vuoi vivere di persona le emozioni della Quintana?

Contattaci per pianificare il tuo soggiorno ad Ascoli e partecipare all’evento.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Recapito telefonico

Messaggio

Inserisci nella casella sottostante il codice che visualizzi nell'immagine
captcha

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici