Quintana di Agosto 2016: la Giostra della tradizione ad Ascoli Piceno

La Quintana di Ascoli Piceno

La Giostra della Tradizione

 

La Quintana di Ascoli Piceno

 

La Giostra della tradizione

Ad Agosto vivi la Giostra della Quintana ad Ascoli Piceno, un’ esperienza unica, che ti permetterà di immergerti nel Medioevo con più di 1500 figuranti in abiti storici e con sei sestieri che si contenderanno l’ambito Palio in una giostra di cavalli. Ti proponiamo anche un interessante pacchetto turistico, in collaborazione con Piceno on the Road!

Ad Agosto vivi la Giostra della Quintana ad Ascoli Piceno, un’ esperienza unica che ti permetterà di immergerti nel Medioevo con più di 1500 figuranti in abiti storici e con sei sestieri che si contenderanno l’ambito Palio in una giostra di cavalli.

Aumenta l’attesa per l’appuntamento clou dell’estate ascolana, la Giostra della Quintana di Ascoli Piceno, uno degli eventi storico -culturali più importanti della Regione Marche. Il 7 Agosto 2016, la città delle Cento Torri torna a rivivere tradizioni e fasti dell’Antico Medioevo. Dopo la Giostra Cavalleresca di Luglio – in onore della Madonna della Pace – tanta è la voglia dei sei cavalieri giostranti di aggiudicarsi il Palio della Quintana, quello della Tradizione che si svolge da 62 anni nella prima domenica di Agosto, successivamente ai festeggiamenti patronali in onore di S.Emidio

L’appuntamento al Campo dei Giochi è per Domenica alle ore 15.30 quando, dopo l’ingresso dei 1500 figuranti, il terreno di gara verrà occupato dai sei cavalieri che in sella ai loro scudieri, a turno e in tre diverse tornate, assalteranno il Moro – il saraceno in bronzo posizionato all’incrocio dell’otto di campo – cercando di colpire il bersaglio con il massimo della precisione e abbattendo ogni record cronometrico.

Ma la rievocazione storica della Quintana non è solo semplice Palio e sfida fra purosangue. L’incanto del Corteo Storico in abiti del’400 avvolgerà la città del travertino già dalle prime ore del pomeriggio, quando alle 14.30 dalla romanica Piazza Ventidio Basso, partirà il lungo cordone composto da figuranti dei sei sestieri e dai rappresentanti dei castelli dei comuni limitrofi. Musici, sbandieratori, dame e paggetti, arcieri, tutto curato nei minimi dettagli.
Non volete perdervi un attimo dell’avanzare del corteo a tempo di tamburi?
Vi consigliamo di ammirare la sfilata da punti della città particolarmente strategici: cliccate qui per scoprirli!

Ma la passione per la rievocazione storica della Quintana si respira nella città già dai giorni precedenti, quando tutti i sestieri sono in fermento con la definizione degli ultimi dettagli e con l’organizzazione di momenti aggregativi come le rituali cene propiziatorie e la suggestiva pittura dei ponti che, nella notte precedente la Giostra, coinvolge giovani e meno giovani che si riversano in strada per decorare con scenografiche raffigurazioni i ponti d’accesso al loro sestiere.

Segretissimi fino all’ultimo i particolari abiti della dame che saranno incorniciate da preziosi gioielli realizzati da abili maestri orafi ascolani; un tributo alla manualità e all’artigianato artistico ascolano che potete ammirare anche nella mostra allestita presso il Chiostro Di San Francesco.

Se siete ad Ascoli già dai giorni precedenti diversi gli appuntamenti in tema Quintana. Il primo in ordine cronologico è il Palio degli Arcieri del 26 Luglio, nel quale i sei sestieri si contendo la “Freccia d’Oro”. Aspetteremo poi insieme il sorteggio delle 19.00 di Sabato 6 Agosto a Piazza Sant’Agostino quando, dopo la rituale benedizione dei cavalli, verrà definito l’ordine di assalto al Moro.

Se invece avete organizzato il vostro soggiorno ad Ascoli, sarà piacevole scoprire a piedi e in bicicletta, la Città delle Cento Torri in modo nuovo, con speciali passeggiate nel centro storico nei luoghi-simbolo dei Sestieri cittadini, ma anche in auto, per raggiungere con facilità le zone appena fuori dal centro storico. Approfittatene! Per voi abbiamo pensato, insieme al nostro partner Piceno on the Road, anche a un pacchetto turistico che vi offrirà le bellezze picene per poi catapultarvi nella rievocazione storica medievale: scopritelo qui!

Per l’edizione edizione della Quintana di Ascoli sono previste faville tra i sei cavalieri sfidanti: correranno Massimo Gubbini per Porta Tufilla (sestiere rosso-nero), Fabio Picchioni per Porta Romana (sestiere rosso-blu), Guido Crotali per Porta Maggiore (sestiere nero-verde) e Andrea Leonardi per Sant’Emidio (sestiere rosso-verde). Ancora in dubbio e in fase di definizione Enrico Giusti (il cavaliere solestante aveva sostituito Luca Innocanzi di Porta Solestà che potrebbe rientrare per la giostra di Agosto) e Nicholas Leonetti il giovanissimo fantino della Piazzarola (sestiere bianco-rosso), che nell’edizione in notturna si è imfortunato alla prima tornata. Sangue freddo e in alto sulla sella sfideranno il Moro con la “lancia in resta”. A portar loro fortuna, le sei bellissime dame, scelte accuratamente per l’occasione tra le più affascinanti signore della città, che con un gesto benaugurale, avvolgeranno il fazzoletto del sestiere alla lancia del loro cavaliere giostrante. Vuoi vedere la giostra da vicino?Approfitta, acquista qui i biglietti per la giostra equestre.

Vuoi vivere di persona le emozioni della Quintana?

Contattaci per pianificare il tuo soggiorno ad Ascoli.
Acquista i biglietti del Palio e partecipa all’evento.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Recapito telefonico

Messaggio

Inserisci nella casella sottostante il codice che visualizzi nell'immagine
captcha

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici