Ode alla gastronomia picena: Ascoli omaggia la sua più celebre tipicità con Ascoliva Festival

Nel cuore di Ascoli Piceno, per chi si trova in vacanza o per chi ha deciso di trascorrere un soggiorno tra le Cento Torri, si apre il 10 Agosto la kermesse dedicata alla tradizionale Oliva Ripiena all'Ascolana.

ascoliva festival ascoli piceno

Dal 10 al 21 Agosto 2016 Ascoli Piceno sarà la sede di “Ascoliva Festival”, un vero e proprio “villaggio dell’oliva ripiena all’ascolana” che celebra la più famosa tipicità gastronomica picena tra degustazioni ed eventi collaterali.

In pieno centro storico, migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia e da molti Paesi esteri potranno visitare il Villaggio dell’Oliva, che ospiterà i migliori produttori locali di oliva all’ascolana e degli altri piatti tipici del territorio oltre al Consorzio di tutela dell’oliva ascolana del Piceno Dop e al Consorzio tutela vini piceni. Previsti anche qualificati eventi cultural-gastronomici, musica e tanto altro ancora.

Novità di quest’anno sarà la possibilità di provare ogni sera la prelibata oliva ripiena ascolana DOP: i visitatori, semplicemente acquistando un ticket, potranno scegliere tra le degustazioni a disposizione e scegliere di pranzare o cenare nel Giardino dell’Oliva, all’interno del palazzo comunale.

Anche quest’anno, dopo le presenze nelle scorse edizioni di Renzo Arbore, del regista Giuseppe Piccioni, dell’olimpionico Juri Chechi, del campione del motomondiale Romano Fenati e dell’attrice Cecilia Capriotti, si attendono al Villaggio tanti altri vip.

Vi aspettiamo ad Ascoli Piceno; come dice lo slogan dell’iniziativa, “tutto il resto è aria fritta!”

Potrebbe interessarti anche

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici