Appuntamenti culturali ad Ascoli Piceno: al via la settima edizione de L’Altra Italia

Dal 15 al 21 Luglio la kermesse culturale promossa dal Comune di Ascoli Piceno vedrà un susseguirsi di dibattiti, concerti, mostre e visite guidate d'arte.

L'Altra Italia 2018

Torna con un programma ricco di grandi nomi L’Altra Italia, la rassegna culturale organizzata da Comune di Ascoli Piceno e AMAT in collaborazione con La Milanesiana e MIBACT.  Il festival si snoderà da domenica 15 a sabato 21 luglio in una settimana ricca di appuntamenti tra dibattiti, mostre, concerti, laboratori e aperitivi filosofici.

“Quale Italia? Dal ’68 al 2018. Come (non) siamo cambiati”: questo il focus della settima edizione della kermesse e il fil rouge degli incontri, che porrà ospiti e spettatori davanti a un interrogativo: un invito a immaginare il futuro osservando la storia attraverso il confronto con protagonisti della cultura politica contemporanea, le inquietudini che il presente quotidianamente ci mette di fronte.

Domenica 15 e lunedì 16 luglio fanno da preludio al festival gli appuntamenti de “La Milanesiana”, la rassegna di letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro e diritto ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi e ospitata “in trasferta” con la collaborazione di Francesca Filauri.

Martedì 17 invece L’Altra Italia si apre ufficialmente con i collaudati “A tu per tu” in Piazza Ventidio Basso, una serie di confronti sull’ultimo cinquantennio di cambiamenti con i grandi interpreti del pensiero politico e dell’informazione che proseguiranno fino al 21 luglio.
Ospiti, fra gli altri, il vescovo di Ascoli Mons. Giovanni D’Ercole, i sindaci Guido Castelli, Matteo Ricci e Clemente Mastella, i giornalisti Vincenzo Varagona e Andrea Pancani, gli storici Franco Cardini e Giordano Bruno Guerri, Ernesto Galli Della Loggia, Marcello Veneziani e Marco Rizzo.
La seconda sezione del festival è intitolata “L’Altra Ascoli”: si va alla scoperta della città e della sua arte attraverso incontri, mostre, visite guidate a cura del professor Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno.

In parallelo, da mercoledì 18 a sabato 21 sono in programma gli appuntamenti esperienziali d’arte dedicati ai più piccoli de L’Altra Italia YOUNG: quattro laboratori curati dai Musei Civici e riservati a 25 bambini fra 5 e 10 anni che si terranno a partire dalle 17 e legheranno le attività creative al tessuto artistico della città.

Tutti gli appuntamenti de L’Altra Italia sono a ingresso gratuito e in caso di maltempo gli eventi serali si terranno al Teatro dei Filarmonici.

Il programma completo de L’Altra Italia:

“A tu per tu” | Piazza Ventidio Basso ore 21.30

17 Luglio 2018
Monsignor Giovanni D’Ercole, Camillo Langone, Pierpaolo Saleri
Modera Vincenzo Varagona

18 Luglio 2018
Franco Cardini, Guido Castelli

19 Luglio 2018
Guido Castelli, Matteo Ricci, Clemente Mastella
Modera Maria Antonietta Spadorcia

20 Luglio 2018
Marco Rizzo, Giordano Bruno Guerri
Modera Andrea Pancani

21 Luglio 2018
Ernesto Galli della Loggia, Marcello Veneziani
Modera Daniela Preziosi

“L’Altra Ascoli” | Incontri e visite guidate a cura di Stefano Papetti | Musei Civici ore 18.30

18 Luglio 2018
Quale Romanico?

19 Luglio 2018
Quale Ascoli? Trasformazioni urbane tra XIX e XX secolo

20 Luglio 2018
Quale Roma? L’Ara Pacis da Augusto a Rutelli

21 Luglio 2018
Quali Artigiani? Manufatti ceramici dal mondo

Eventi in parallelo

Piazza Ventidio Basso | ore 18.30

17 Luglio 2018
Aperitivo filosofico a cura di Filo Fest

19 Luglio 2018
L’armonia del potere. Verso una nuova agorà dell’umanesimo
Presentazione del libro di Riccardo Pilat

Itinerari Sonori | Concerti degli allievi dell’Istituto Musicale Gaspare Spontini

L’Altra Italia Young | Laboratori pomeridiani per i più piccoli ore 17.00

18 Luglio 2018
Quale pietra?

19 Luglio 2018
Quale città?

20 Luglio 2018
Quali origini?

21 Luglio 2018
Quale ceramista?

Per maggiori informazioni potete telefonare allo 0736/298770 o visitare la pagina Facebook de L’Altra Italia, insieme al sito comuneap.gov.it e amatmarche.net.

Potrebbe interessarti anche

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici