EVENTI AD ASCOLI PICENO

Ad Ascoli arriva Cinesophia: per tre giorni in scena la Popsophia del Cinema

Dal 17 al 19 Febbraio il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno ospiterà il Festival nazionale dedicato alla Filosofia del cinema. La città sarà animata da un fitto cartellone di appuntamenti in programma dal pomeriggio a notte inoltrata.

“Cinesophia”, l’unico festival nazionale dedicato alla “Filosofia del Cinema”, arriva ad Ascoli e da venerdì 17 a domenica 19 Febbraio riempirà il Teatro Ventidio Basso con una ricca e stimolante serie di appuntamenti. L’evento richiamerà filosofi, registi, musicisti e artisti che daranno vita a performance originali, prodotte in esclusiva per Popsophia, dedicate alla riflessione pop-filosofica sul cinema e sulle fiction contemporanee. Il festival animerà la città dal pomeriggio a notte inoltrata con masterclass, proiezioni, conferenze interattive e spettacoli filosofico-musicali. Impossibile mancare!

Cinesophia in un video

Grazie alla pop-filosofia, con “Cinesophia” per tre giorni potremo entrare in un interessante crocevia tra grandi cineasti, nuove tecnologie e serialità televisiva, confrontandoci con la complessità dell’arte cinematografica del nuovo millennio. Si tratta di una grande occasione che arricchisce l’offerta culturale della città proprio in un momento di grande fermento: la settimana che precede i festeggiamenti goliardici del Carnevale.

Proiezioni video, performance teatrali, musica dal vivo faranno da corollario alle conferenze, ai dibattiti, ai workshop, alle lectio e ai momenti di confronto previsti in cartellone. Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito.

A “Cinesophia” tantissimi saranno gli appuntamenti e gli ospiti che attireranno non solo appassionati di cinema, ma anche amanti delle serie tv e della pop filosofia (scarica qui il programma completo): dai Workshop sugli aspetti più importanti della realizzazione di un film alla rassegna Pop Crime, che analizzerà il rapporto tra crimine, diritto e filosofia con il patrocinio del quotidiano “Il Dubbio”. Poi le Lectio Pop, video-conferenze che alternano una selezione inedita di frammenti cinematografici alle interviste dal vivo ai maggiori filosofi italiani che si sono occupati di cinema.

Per chiudere le tre serate non potevano mancare tre nuovi Philoshow, gli spettacoli filosofico-musicali ideati dalla direttrice artistica Lucrezia Ercoli e prodotti in anteprima per il festival ascolano eseguiti dalla band Factory, dove la riflessione filosofica sul cinema si contamina con proiezioni video, performance teatrali e musica dal vivo.

A Cinesophia spazio anche alle performance musicali dal vivo con la band Factory

Le giornate di “Cinesophia” non sono rivolte solamente agli amanti del cinema: hanno anche valore di formazione.
La presenza al Festival rientra nell’attività riconosciuta dall’Ufficio Scolastico Regionale come valida ai fini dell’aggiornamento dei docenti (DDG 10042 31 agosto 2016).
Per gli studenti, invece, la presenza agli appuntamenti decreterà l’acquisizione di crediti formativi e di ore di alternanza scuola lavoro (2 crediti formativi/ECTS per studenti Afam).

Confermata anche la collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Ascoli: gli appuntamenti dedicati al rapporto tra cinema, crimine e diritto, inseriti nella rassegna “Pop Crime”, avranno il riconoscimento ai fini della formazione forense.

Vieni ad Ascoli per vivere le giornate di Cinesophia: contattaci!
Saremo felici di organizzare il tuo soggiorno!

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Recapito telefonico

Messaggio

Inserisci nella casella sottostante il codice che visualizzi nell'immagine
captcha

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici