Estate ad Ascoli Piceno: ad Agosto una ricca serie di eventi tra storia, arte, spettacolo, cultura ed enogastronomia - Visit Ascoli - Viaggio alla scoperta di Ascoli Piceno

ESTATE AD ASCOLI PICENO

Ad Agosto una ricca serie di eventi tra storia, arte, spettacolo, cultura ed enogastronomia!

Se stai programmando un breve soggiorno nelle Marche, che sia un weekend lungo oppure una settimana, scegli Ascoli Piceno: durante tutto il mese di Agosto ti aspetta un ricco cartellone di eventi tra mostre d’arte, rievocazioni storiche, eventi gastronomici, spettacoli e tanto altro!

Durante la prima settimana di Agosto la Città delle Cento Torri è animata dai festeggiamenti in onore di Sant’Emidio, patrono di Ascoli Piceno: musica, teatro, sport, artigianato, gastronomia, per poi concludersi il 5 Agosto con uno straordinario spettacolo pirotecnico, vera tradizione cittadina che affascina residenti e turisti di tutte le età. Cliccando qui trovi tutti i dettagli. Legati al culto di Sant’Emidio sono tanti anche i luoghi, che insieme compongono un itinerario di raro valore storico-artistico: scoprilo qui.

Il Duomo di Ascoli Piceno dedicato a Sant’Emidio.

Dal 5 Agosto sale la tensione in città per l’avvicinarsi della Giostra della Quintana, nella sua edizione storica; iniziano nei sei Sestieri cittadini i riti propiziatori, come il disegno dei Ponti e le cene tradizionali. Domenica 7 Agosto al via la rievocazione storica, con la partenza del Corteo Storico alle 14.30 e la Giostra cavalleresca alle 15.30. Approfondisci qui.

Dalla storia all’arte con l’inaugurazione lunedì 8 Agosto della mostra, allestita nella Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica, “Da Guercino a Duranti, i disegni dalle collezioni comunali”, una selezione di seicento disegni, principalmente di artisti ascolani attivi tra Seicento e Settecento. Qui l’articolo dedicato.

Gli appassionati di fotografia troveranno pane per i loro denti visitando, presso la Fondazione Malaspina, la mostra fotografica “Qualsiasità”, che indaga il territorio attraverso l’occhio di sette fotografi. La mostra è allestita fino al 25 settembre; all’interno della sede della Fondazione trova luogo anche una interessante biblioteca dedicata alla fotografia contemporanea. Leggi di più qui.

Tante date, tanti eventi, per tutti i gusti. Ad Agosto scegli Ascoli Piceno, avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Agli appassionati di arte e storia consigliamo anche l’interessante percorso “Chiese aperte. Sulle vie del romanico ascolano”, che celebra il romanico ad Ascoli Piceno, attraverso le sue Chiese, i suoi luoghi e i suoi tanti scorci architettonici risalenti a quel periodo storico. Scoprilo qui.

Non mancano spettacolo ed enogastronomia: il 10 Agosto l’intera città viene animata dalla Notte Bianca, quest’anno “Notte dei Desideri”. Shopping, musica, eventi per grandi e piccini, con lo spettacolo clou degli Eiffel 65. Leggi tutto qui.
Sempre il 10 Agosto si inaugura la kermesse gastronomica Ascoliva Festival: verrà allestito un vero e proprio villaggio dell’oliva ripiena all’ascolana, un omaggio alla pietanza che forse rappresenta di più la tradizione gastronomica del capoluogo piceno. Leggi qui per saperne di più.

Un momento della Giostra Cavalleresca della Quintana.

Il 20 Agosto, tutti in silenzio! Mad Events conclude il mese di eventi realizzando nel suggestivo spazio del Chiostro di San Francesco il Silent Party. Alle 19.00 via a un evento unico nel suo genere, in uno straordinario clima silenzioso. Scopri tutto cliccando qui!

Vuoi visitare Ascoli Piceno e partecipare a uno dei tanti eventi? Contattaci!
Saremo felici di costruire insieme il tuo soggiorno!

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Recapito telefonico

Messaggio

Inserisci nella casella sottostante il codice che visualizzi nell'immagine
captcha

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici