Estate ad Ascoli Piceno: prende il via il Cento Torri Choral Festival

La kermesse che vede importanti corali delle Marche e non solo esibirsi in luoghi storici e monumentali del capoluogo piceno e di cittadine limitrofe durerà fino al mese di Ottobre 2016

Choral Festival 2016 Ascoli Piceno

Ad Ascoli Piceno si avvicina il tempo del Cento Torri Choral Festival edizione 2016, organizzato e promosso dalla Corale Polifonica “Cento Torri” di Ascoli Piceno. Diverse sono le novità: non si svolge solo nella città di Ascoli Piceno ma comincia a interessare caratteristiche cittadine limitrofe come Folignano ed Acquasanta Terme; non termina il 26 giugno ma, in concomitanza con il giubileo della Misericordia, continua anche ad Ottobre; per la prima volta si ricorda un grande personaggio come il poeta Giulio Salvadori, docente ad Ascoli nel 1884, conosciuto come “il poeta di Dio”, con la presenza di compositori vincitori del concorso di Monte San Savino (Federico Incitti – 26 giugno e Alessandro Marchese – 23 ottobre).

Gli appuntamenti del Choral Festival 2016

Il via verrà dato venerdì 24 giugno 2016 alle ore 20.30 nel Tempio Monumentale di San Francesco, dedicato a San Giovanni Battista (Chiesa di San Francesco, Piazza del Popolo), con il Concerto di apertura. Ad esibirsi la Corale Polifonica “Cento Torri” di Ascoli Piceno insieme al “Pompadour” Brass Quintet, al “Crypta Canonicorum” di Grottazzolina (FM) e al Gruppo Vocale “Hat” di Atri (TE).

I successivi appuntamenti:

  • Sabato 25 giugno ore 18.45 – Chiesa di S. Gennaro – Folignano (AP) – Concerto con il patrocinio del Comune di Folignano del Coro Stella Maris di Vasto (CH) con il Coro Polifonico “Alma Gaudia” di Manduria (TA)
  • Domenica 26 giugno ore 17.30 – Chiesa di S. Venanzio – Ascoli Piceno – Concerto del Coro Parrocchiale Ortodosso rumeno ”S.G.Cassiano”, con il Coro Polifonico “Voci sparse” di Sora (FR) e il “Roma Vocal Ensemble” di Roma
  • Sabato 22 ottobre ore 18.00 – Chiesa S. Maria in Acquasanta – Acquasanta Terme (AP) – Concerto in collaborazione con “Pro loco di Acquasanta Terme” della Corale Polifonica “Cento Torri” di Ascoli Piceno insieme al “Life Bulb Choir” di Londra (Regno Unito)
  • Domenica 23 ottobre ore 17.00 – Sala della Vittoria della Civica Pinacoteca di Ascoli Piceno – Concerto/Omaggio al poeta Giulio Salvadori Memoria di Don Baldassarre Riccitelli Coro “Celestino V ” di L’Aquila
Potrebbe interessarti anche

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici