Estate ad Ascoli Piceno: per gli appuntamenti teatrali, a Luglio il Teatro Romano prende vita grazie al cartellone TAU

Nel mese di luglio saranno due le date: nell’antico teatro piceno andranno in scena Piergiorgio Odifreddi e Teresa Mannino

teatri antichi uniti ascoli piceno teresa mannino

Dal 28 giugno al 10 agosto 2016 nelle Marche i teatri antichi prendono vita grazie al cartellone teatrale “TAU – Teatri Antichi Uniti”, quest’anno arrivato alla 18ma edizione che vede il Teatro Romano di Ascoli Piceno animato in due occasioni nel mese di Luglio.

Cos’è TAU – Teatri Antichi Uniti

TAU rappresenta un’iniziativa culturale a 360 gradi poiché offre l’opportunità di fruire magnifici luoghi di interesse archeologico delle Marche grazie a un programma di spettacoli di grande richiamo. Questa edizione presenta quattordici appuntamenti ospitati in luoghi suggestivi di grande fascino, tra i quali anche il Teatro Romano di Ascoli Piceno.

Gli Spettacoli al Teatro Romano di Ascoli Piceno

teatri antichi uniti piergiorgio odifreddi ascoli piceno

Nella suggestiva cornice dell’antico teatro piceno, il primo appuntamento sarà quello con Piergiorgio Odifreddi che porterà in scena il 19 luglio “Come stanno le cose. Il mio Lucrezio, la mia Venere”, nell’ambito di L’Altra Italia. Si tratta di una rilettura del De rerum natura, il capolavoro di Tito Lucrezio Caro scritto nel primo secolo prima della nostra era, raccogliendone la sfida per l’affermazione di un pensiero razionale e mettendone in luce le intuizioni scientifiche successivamente sviluppate in epoca moderna. Odifreddi propone un commento dal vivo del testo, accompagnato da letture e interventi musicali.

Nella stessa giornata sarà possibile partecipare anche a un “AperiTAU. Sorsi e passeggiate di storia”, la serie di visite guidate gratuite alle aree archeologiche e ad altri luoghi di grande interesse culturale accompagnate da un brindisi realizzato con il prezioso contributo di partner dell’ambito enogastronomico. Ad Ascoli il 19 giugno, alle 18.30, è prevista la visita al Museo Archeologico Statale, curata dallo staff del Museo (posti limitati; prenotazione consigliata al numero 071.2075880 oppure 349.1941092).

Il secondo appuntamento al Teatro Romano di Ascoli sarà il 28 luglio, quando Teresa Mannino interpreterà “Le Sirene, Scilla e Cariddi”, un viaggio di grande fascino nell’Odissea di Omero, affidato a straordinari interpreti. In realtà quella di Ascoli Piceno è la terza tappa del progetto “Odissea, un racconto mediterraneo” di Sergio Maifredi, prodotto dal Teatro Pubblico Ligure. “Odissea è la prima fiction a episodi. Questa è una delle sue forze. I racconti vivono assoluti. Il “montaggio” avviene nella testa dello spettatore che può conoscere o ignorare gli episodi precedenti”, scrive Sergio Maifredi.

Teresa Mannino proporrà uno spettacolo dove, guidata dalla sapiente regia, riesce a unire le tecniche narrative del cabaret con le regole del teatro di prosa. Una mistura esplosiva che permette a una delle migliori mattatrici della scena televisiva italiana di stendere lo spettatore con battute intelligenti e con la forza del testo. Teresa Mannino è chiamata a interpretare l’incontro di Odisseo con le Sirene, episodio che resta scolpito nella nostra memoria.

La narrazione orale di questa affascinante opera è affidata il 13 luglio a Osimo (Palazzo Campana) a Moni Ovadia con il Libro XXI Odisseo e la gara dell’arco, il 27 luglio a Urbisaglia (Anfiteatro Romano) e, appunto, il 28 luglio ad Ascoli Piceno (Teatro Romano) a Teresa Mannino con il Libro XII Le sirene, Scilla e Cariddi.

Segnaliamo che TAU in collaborazione con IgersMarche rinnova per l’edizione 2016 il contest #instaTAU per un’archeologia social. Per il secondo anno consecutivo gli amanti del teatro, appassionati di archeologia e Instagramers possono diventare protagonisti di un grande racconto corale delle bellezze archeologiche della nostra regione. Con l’hashtag #instatau in palio biglietti gratuiti per tutti gli spettacoli. Regolamento su www.nuovascenamarche.it.

Informazioni Utili

Carnet di tre spettacoli

  • carnet di tre o più biglietti di spettacoli diversi: 20 % di sconto

Biglietti

  • posto unico 15 euro
  • 12 euro ridotto fino a 25 e oltre 65 anni / AMATo abbonato Card

(per gli spettacoli di Urbisaglia la riduzione è valida anche per Associazione Banca delle Marche e residenti Urbisaglia)

  • Macerata Mitiche Donne, Corinaldo De Rerum Natura, Pesaro Dialoghi degli dei posto unico 8 euro
  • San Severino Marche ingresso gratuito

Inizio Spettacoli

  • ore 21.30 (Macerata ore 21.15)

Biglietterie dei Siti

  • un’ora prima dell’inizio degli spettacoli

Info e Prenotazioni

  • Ascoli Piceno, Teatro Romano
  • Biglietteria del Teatro Ventidio Basso 0736.298770

(in caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Ventidio Basso)

Per ulteriori informazioni potete consultare sito ufficiale della manifestazione

Prevendite

  • AMAT e biglietterie del circuito 071.2072439
  • Call center dello spettacolo delle Marche 071.2133600
  • Online: www.vivaticket.it
Potrebbe interessarti anche

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici