Cosa vedere ad Ascoli Piceno: la città della Quintana diventa “Capitale della bandiera”.

La 37° edizione della Tenzone Aurea, il Campionato italiano degli Sbandieratori, ad Ascoli Piceno dall' 8 al 10 Settembre 2017.

Tenzone Aurea 2017_Visit Ascoli 1

La Città delle Cento Torri e della rievocazione medievale della Quintana si appresta a diventare “Capitale della bandiera”. Da Venerdì 8 a Domenica 10 Settembre Ascoli Piceno sarà invasa da atleti, professionisti e accompagnatori per le gare della Tenzone Aurea 2017, il campionato nazionale di serie A di musici e sbandieratori, promosso dalla F.I.SB.

Le centralissime Piazze del Popolo e Piazza Arringo  diventeranno il palcoscenico dei campionati della massima serie di una disciplina storica e sportiva rivalutata già a partire dagli anni’ 60, nella quale si sfideranno 1.400 atleti delle 22 migliori squadre della bandiera italiane.

Gli sbandieratori appartenenti alle manifestazioni storiche più famose – fra le quali spiccano quelle marchigiane – sono pronti a sfidarsi nelle specialità singolo, coppia, piccola e grande squadra, e musici. Chi sarà ad Ascoli nel 2° weekend di Settembre troverà non solo esibizioni ma veri e propri spettacoli all’aria aperta, in cui l’arte del maneggiare la bandiera sarà contaminata da elementi quali la musica e la danza.
Tenzone Aurea 2017_Visit Ascoli 2

La cerimonia inaugurale si svolgerà Venerdì 8 settembre in Piazza Arringo e sarà colorata dal talento e dalle spettacolari performance della Compagnia dei Folli per poi lasciar spazio alle diverse squadre che si avvicenderanno nelle diverse specialità fino al termine del weekend. Qui link a orari provvisori di esibizione.

L’intera città si ritroverà per supportare le società ascolane in lizza: Porta Maggiore, Porta Romana e Porta Solestà, che si sfideranno agguerrite puntando ai primi posti in classifica dando mostra di sé in un’arte nobile, ormai disciplina sportiva a tutti gli effetti, praticata anche dai più piccoli in città. Per chi fosse nei paraggi delle due arene, fra un’esibizione e l’altra sarà piacevole visitare la mostra Bertozzi e Casoni Minimi Avanzi presso la Pinacoteca Civica di Piazza Arringo, sorseggiare un’anisetta nello storico Caffé Meletti di Piazza del Popolo o fare un aperitivo a base di vino dop piceno e olive fritte in uno dei centralissimi bar che incorniciano i campi di gara!

Il tutto mentre i colori delle bandiere di Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto animeranno le vie del centro storico e coloreranno il cielo regalandoci uno spettacolo dal fascino ineguagliabile!

Preparati anche tu per immergerti nell’atmosfera medioevale: contattaci per soggiornare ad Ascoli Piceno!

Potrebbe interessarti anche

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici