Cosa fare ad Ascoli Piceno in estate: una passeggiata in bici fra i Sestieri

Continuiamo il nostro itinerario alle scoperta dei Sestieri della città che ci farà conoscere i luoghi di culto della Giostra della Quintana.

itinerari-ascoli-in-bci

Vi abbiamo consigliato nel precedente articolo un mini percorso a piedi tra i quattro Sestieri racchiusi nel cuore del centro storico di Ascoli Piceno, tutti facilmente raggiungibili con una comoda passeggiata.

Ora finiamo la panoramica regalandovi un consiglio: se non siete attrezzati per un percorso un po’ più lungo, vi suggeriamo di completare il giro fra i Sestieri in bici o in automobile. Ascoli è comunque un piccolo centro urbano!

Visitare Ascoli Piceno in bicicletta

Ci siamo appena lasciati alle spalle il sestiere di S. Emidio, nei pressi di Corso Mazzini, e procediamo dritti verso il nuovo obiettivo: il Sestiere di Porta Romana pronto ad accoglierci con tutta la sua imponenza.
Alla nostra destra alcuni resti delle mura romane e sulla sinistra i resti della Porta Gemina fortificazione medioevale eretta a protezione della città e, poco più avanti l’ingresso scenografico del sestiere rosso-blu, il più ad ovest della città. A pochi passi e attraversando la strada un angolo incantato. Scendendo solo qualche gradino un piccolo lavatoio nel quale trovare refrigero e soffermarsi a scattare qualche foto.

sestiere giostra quintana porta romana

Procediamo verso ovest alla volta del Sestiere del Sole, quello di Porta Solestà.
Attraversiamo il lungo corso alberato di Viale Treviri, e utilizzando la Circonvallazione per accedere in auto o in bici nel quartiere di Porta Cappuccina. Lasciamo la macchina e procediamo a piedi o in bici su via Bengasi per arrivare sul Ponte di porta Solestà.
Alle nostre spalle il lavatoio pubblico di porta Solestà dove le donne intonando antichi canti facevano il bucato già dal 1600. Imponente davanti ai nostri occhi il ponte augusteo che scavalca le correnti del fiume Tronto e permette l’accesso al centro storico. L’interno del ponte è visitabile in giorni ed orari prestabiliti.

sestieri giostra della quintana di ascoli piceno

Il nostro tour prosegue e si conclude alla scoperta dell’ultimo Sestiere, quello di Porta Tufilla. Seguiamo il percorso del fiume e costeggiamo il lato nord della città, superiamo la stupenda Piazza Ventidio Basso risalendo verso il ponte di Porta Tufilla. Qui dopo una rapida visita alla restuarata sede del sestiere rosso-Nero nel Chiostro della Chiesa di San Pietro e Paolo, potremmo godere dal Ponte Nuovo della magia di un tramonto ad illuminare le mura della Città delle Cento Torri.

Che siate single, in coppia o in famiglia sarà un piacere godere della bellezze storico e architettoniche della città delle 100 torri avvolti dal fascino medioevale ed animati dallo spirito goliardico che si respira nei giorni della Giostra della Quintana. Impossibile non innamorarsene!


Vuoi vivere di persona le emozioni della Quintana?

Acquista qui i biglietti o contattaci per pianificare il tuo soggiorno ad Ascoli Piceno e partecipare all’evento.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Recapito telefonico

Messaggio

Inserisci nella casella sottostante il codice che visualizzi nell'immagine
captcha

Potrebbe interessarti anche

Itinerari di Ascoli Piceno

La città ti offre una moltitudine di itinerari da poter fare, scegli quello più adatto alle tue necessità e vieni a trovarci. Saremo felici di accoglierti!

Vuoi prenotare un soggiorno in città?

Scopri dove dormire

Crea la tua guida personalizzata

La tua guida

Sei incerto?

Contattaci

Seguici